Esultanza del San Donato Tavarnelle dopo la rete di Ubaldi (foto da pagina Facebook San Donato Tavarnelle)

PONTEDERA – Un San Donato Tavarnelle stupendo. Che va due volte in vantaggio nel primo tempo. E viene due volte ripreso.

Da un Pontedera che dall’alto di una classifica iper tranquilla gioca libero nella testa. E, in particolare, con grande pressione offensiva.

I ragazzi di Daniele Buzzegoli però, in uno stadio “Mannucci” sferzato dal vento, accettano la sfida a viso aperto.

E, alla fine, hanno ragione loro. In particolare dalla metà del secondo tempo, quando scalano le marce e non lasciano scampo ai padroni di casa.

Che partono subito forte e al 2′ colpiscono un palo con Nicastro, che devia di testa una palla che arriva da sinistra.

Al 4′ altra occasione per il Pontedera, con una conclusione di Izzillo dai dieci metri. Palla intercettata da un difensore.

Al 7′ si vede in avanti il San Donato Tavarnelle, con un contropiede Russo, Ubaldi, Galligani: con quest’ultimo anticipato dal portiere in uscita.

E’ l’avvisaglia del vantaggio chiantigiano: minuto 8, cross da destra per Ubaldi, appostato sul secondo palo, palla schiacciata di testa e rete dello 0-1.

Risponde il Pontedera all’11’: grande punizione di Nicastro dai 28 metri, fuori di poco.

Al 24′ i padroni di casa fanno 1-1: prima Cardelli salva su Nicastro, poi da fuori area conclusione di Ladinetti che non lascia scampo al portiere ospite.

Il San Donato Tavarnelle contiene a fatica l’esuberanza dei locali, ma non rinuncia a uscire e attaccare, portando più uomini nella metà campo ospite. E al 35′ torna in vantaggio.

Numero di Russo (oggi capitano e migliore in campo) sulla sinistra: il dieci salta l’uomo sulla tre quarti e parte con una percussione che lo vede arrivare a tu per tu con Siano.

Conclusione da posizione decentrata, deviazione del portiere che mette la palla al centro dell’area piccola. Dove arriva Alessio Rossi che, con un tocco sporco, la mette dentro. Esultanza sfrenata sotto la tribuna, con tanto di cartellino giallo (era in diffida).

Ma i primi 45 minuti sono una montagna russa d’emozioni: al 39′ pareggio del Pontedera. Con un beffardo tiro cross dalla destra di Peli, che indirizzato anche dal forte vento va a insaccarsi nel sette alla destra di Cardelli.

Prima di andare al riposo c’è tempo anche per un destro da fuori di Izzillo, respinto non senza difficoltà da Cardelli.

La ripresa vede una pressione maggiore da parte dei padroni di casa, ma la prima occasione è per i gialloblu (oggi in bianco).

Minuto 57: delizioso esterno di Russo su sponda di Ubaldi, fuori di un soffio. 

Al 62′ azione tambureggiante del Pontedera in area di rigore. Sfera che alla fine giunge sui piedi di Ianesi, sul lato destro dell’area piccola, fermato da Cardelli in uscita.

Al 65′ cross a destra per Nicastro in area, stop spalle alla porta e girata al volo, palla che sfila accanto al palo alla destra di Cardelli.

Dall’altro lato del campo, al 70′, punizione di Enrico Rossi dalla destra, palla spinta dal vento fino al secondo palo dove arriva Bianchi. Che, liberissimo, di testa, manda alto.

San Donato Tavarnelle in pressione continua nella seconda parte del secondo tempo, fino al minuto 81.

Altra magia di Russo, che pennella un cross al bacio telecomandato verso il secondo palo. Dove arriva Gorelli che impatta di testa senza lasciare scampo a Siano.

E’ la svolta definitiva, che all’83’ viene cementata: sulla sinistra Paolo Regoli cesella un altro cross, che trova a centro area Federico Russo, che in torsione batte ancora Siano.

Russo che, in fiducia, ci prova da metà campo (84′): palla che sfiora la traversa.

San Donato Tavarnelle che non rischia più e che, invece, al 91′ potrebbe fare anche il quinto.

Occasionissima sui piedi di Ubaldi, che riceve spalle alla porta al limite dell’area, aggira il diretto avversario con una veronica e poi spara alle stelle da posizione ghiottissima.

Una vittoria preziosa quella dei chiantigiani, sempre più in corsa per cercare di togliersi dalla zona playout.

IL TABELLINO: 2-4

PONTEDERA: Siano; Shiba, Espeche, Martinelli; Peli, Izzillo, Ladinetti, Perretta; Catanese; Ianesi, Nicastro. A disp.: Stancampiano, Vivoli, Goncalves,  Mutton, Sosa, Cioffi, Di Bella, Bonfanti, Guidi, Benedetti, De Ioannon Tripoli, Marcandalli, Somma. Allenatore: Max Canzi

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli; Siniega, Gorelli, E. Rossi; Bianchi, A. Rossi, Bovolon, Montini; Russo, Ubaldi, Galligani. A disp.: Biagini, Campinotti, Marzierli, Carcani, Regoli, Borghi,Sepe, Gerardini, Noccioli, Brenna, Contipelli, Pezzola, Viviani. Allenatore: Daniele Buzzegoli

ARBITRO: Fabrizio Ramondino di Palermo

RETI: 8′ Ubaldi, 24′ Ladinetti, 35′ Alessio Rossi, 39′ Peli, 81′ Gorelli, 83′ Russo

@RIPRODUZIONE RISERVATA