SAN CASCIANO – Una della eccellenze sportive del nostro territorio, una società che ogni anno non si ferma soltanto ai successi a livello locale, ma compete e vince anche su pedane regionali e nazionali.

L’ ASD Gabbiano è ormai una realtà importate nel panorama della ginnastica ritmica italiana, tant’è che nella stagione in corso vanta la fiducia di tante famiglie del nostro territorio contando così ben 160 ginnaste dai 4 ai 17 anni.

“Veniamo da due stagioni segnate pesantemente dalla pandemia – ci racconta Chiara Pelo, responsabile tecnica della società – che ci hanno costretti ad accogliere un numero limitato di atlete e a sospendere alcuni corsi. In questa stagione siamo ripartiti a pieno regime, con tante ginnaste e un gruppo di tecnici che anno dopo anno si arricchisce di numerose ex ginnaste”.

Bambine e ragazze che hanno potuto, fin dall’inizio della stagione, mettere in pratica in numerose gare ciò che apprendono dalle esperte allenatrici.

“Nel primo semestre di questo anno – prosegue – abbiamo partecipato ai campionati individuali Gold della federazione ginnastica d’Italia, i più importanti per la ginnastica ritmica, ottenendo con tre delle nostre ginnaste il pass per la fase nazionale”.

Giada – elenca – nelle allieve terza fascia del campionato individuale Gold, si è classificata ottava centrando quindi la finale, anche con l’attrezzo clavette. Alessia, nelle Senior del campionato di specialità Gold, ha centrato la qualificazione sia a palla che a clavette alla fase interregionale del campionato e ha conquistato un buon quinto posto alla palla”.

Poi, prosegue: “Rachele, nelle Junior 2/3 del campionato di specialità Gold, è salita sul podio come terza a palla e seconda al nastro nella fase interregionale, guadagnandosi così la difficile qualificazione alla fase nazionale. Purtroppo a questa non ha potuto partecipare a causa di un brutto infortunio”.

“Ancora nel primo semestre – continua a raccontare Chiara – abbiamo partecipato al campionato Gold d’insieme con due squadre: una giovanile con 5 funi (composta da Rachele, Sofia, Margherita, Sara e Greta) che nonostante le sole tre settimane di preparazione si è qualificata 21esima. Mentre la squadra allieve a 5 palle (composta da Giada, Benedetta, Rebeka, Ginevra e Irene) ha raggiunto un buon undicesimo posto, vicinissimo alla finale a 8 squadre”.

Così come nei primi mesi della stagione sportiva, anche nel mese che chiude l’anno solare le atlete dell’ ASD Gabbiano hanno avuto il loro da fare.

“Nel campionato nazionale Silver della Federazione svolto a dicembre – riprende – le nostre ginnaste Allegra, Aleksandra, Domitilla, Giulia e Anastasija si sono classificate vicecampionesse nazionali nella Categoria LC Winter club, un programma di squadra dove ogni attrezzo si somma a quello delle compagne. E Allegra, nel programma individuale, categoria Junior LC, conquista ben 3 primi posti nazionali: Allround (somma di due attrezzi), clavette e cerchio”.

Insomma, una prima parte di stagione caratterizzata da molti successi per la società sancascianese che ha potuto chiudere il 2022 con il consueto saggio, finalmente senza restrizioni.

“Come tema del saggio abbiamo scelto la Pace – racconta ancora Chiara – con le rappresentazioni di tutti i paesi del mondo in un bellissimo viaggio intorno al globo. Ha riscosso grande successo e ha goduto di un nutritissimo numero di spettatori che ha riempito il PalaMontopolo di San Casciano. Inoltre, abbiamo dedicato il saggio a Sara Bartoli e alla sua famiglia”.

Oltre alla panoramica sui mesi sportivi fino ad ora trascorsi, abbiamo chiesto a Chiara quali fossero i prossimi appuntamenti e quali sono state le gare a cui le ginnaste hanno partecipato nei primi mesi del 2023.

“Abbiamo iniziato i campionati Uisp – risponde – ottenendo nelle prove svolte fino ad ora molte medaglie, con tante ginnaste che si sono confrontate con programmi di gara più complessi, a dimostrazione di una ricerca di miglioramento tecnico e di stimolo per le bambine e le ragazze che scelgono la ginnastica ritmica”.

“Nei prossimi mesi – guarda avanti – ci aspettano tanti appuntamenti agonistici che vedranno coinvolte quasi tutte le nostre ginnaste in diversi campionati di diversi livelli tecnici: dal campionato di Serie C Gold, alla Squadra Allieve Gold, poi i campionati individuali di serie D e d’insieme Silver, per quanto riguarda le competizioni federali a cui prenderanno parte le ginnaste agoniste e dei gruppi avanzati”.

“E infine – conclude – i campionati Uisp individuali e d’insieme, nelle fasi regionali e nazionali con le ginnaste dei gruppi promozionali di San Casciano, Mercatale e La Romola. Saranno mesi intensi, ma speriamo ricchi di soddisfazioni”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA