SAN CASCIANO – La sesta giornata di ritorno del girone B del campionato di Promozione Toscana è amara per il San Casciano Basket.

Giunti alla sfida casalinga dopo la sconfitta per 71-62 in casa della Virtus Certaldo, i ragazzi allenati da coach Calandra si trovano ad affrontare una delle squadre attrezzate per vincere il titolo: la Laurenziana Firenze.

I locali, ultimi nel girone appaiati all’Olimpia Legnaia, hanno bisogno di punti. Per questo, il PalaMontopolo di San Casciano è gremito e si aspetta una prestazione di carattere dai suoi ragazzi.

Già dalle battute iniziali però gli ospiti si impongono, portandosi sopra di 4 punti e mettendo le cose in chiaro su ciò che poi si vedrà durante tutto l’arco della gara.

Ma i ragazzi in maglia biancorossa non vogliono fare soltanto la comparsa e, di fronte a una tribuna stracolma, accorciano le distanze e nei primi minuti riescono a tenere testa al forte attacco ospite.

L’imprecisione sotto canestro dei locali però ne limita il punteggio e la forza fisica avversaria contribuisce a far sì che i rimbalzi finiscano per la maggior parte tra le mani dei giocatori in maglia rossa.

Lotti e Pestelli provano a tenere in partita i padroni di casa, ma da metà quarto in poi viene fuori la qualità degli ospiti (secondi in campionato prima della sfida) che incrementano il vantaggio azione dopo azione fino a raggiungere il + 10 (11 – 21).

È proprio su questo risultato, e appena prima della sirena, che Pestelli compie una bella stoppata a pochi centimetri dall’anello lasciando il punteggio invariato ed esaltando il pubblico di casa.

Il clima nel palazzetto è euforico e la gara riprende ritmi alti. Sono ancora gli ospiti a concretizzare di più anche se, a differenza della frazione precedente, i biancorossi riescono a difendere meglio e alcune delle ripartenze, in particolare quelle di Naldini e del solito Lotti, fanno male agli ospiti.

Questi soffrono il ritorno dei locali e vedono il vantaggio diminuire pericolosamente. È il time-out ospite che ferma l’entusiasmo e al rientro in campo la Laurenziana Firenze riprende le redini del gioco.

Nei tre minuti finali, prima della pausa lunga, gli ospiti mettono a segno una serie di canestri da due che ristabiliscono un vantaggio tale per andare a riposo recuperando la tranquillità persa poco prima, col punteggio di 26 – 41.

Dopo essere tornati sul parquet, Lotti mette subito dentro una tripla confermando lo spirito combattivo che tutta la squadra ha mostrato nel secondo quarto.

Gli ospiti subiscono gli attacchi dei ragazzi di coach Calandra, ma sono una squadra ben organizzata e riescono ad andare comunque più volte a canestro e a mantenere il vantaggio pressoché invariato.

Il terzo quarto è la frazione di gara dove si vedono più errori individuali e i biancorossi ne approfittano diminuendo un po’ lo svantaggio e chiudendo il quarto sul 47 – 62.

Gli ultimi dieci minuti partono subito in salita per il San Casciano Basket che in pochi secondi subisce due triple consecutive che tagliano le gambe alla squadra.

In mezzo ai punti ospiti, i biancorossi mettono in campo alcuni buoni spunti e qualche bel canestro, ma l’ultima frazione scivola rapida verso la sirena finale con la Laurenziana Firenze che incrementa il punteggio e chiude la gara con un vantaggio di 23 punti (58 – 81).

In un’ora e trenta di gioco, il San Casciano Basket ha affrontato una squadra ben messa fisicamente e che porta sul parquet un gioco veloce e preciso, senza troppe sbavature.

I 28 punti in classifica degli ospiti, che gli permettono di scavalcare temporaneamente in classifica il Montespertoli Montesport, danno l’impressione di essere tutti meritati.

I locali invece dovranno riprendersi alla svelta da questa sconfitta, per affrontare nel migliore dei modi lo scontro diretto della prossima giornata, quello con l’Olimpia Legnaia, ferma a 4 punti proprio come i biancorossi.

IL TABELLINO: 58 – 81

PARZIALI: 11 – 21, 15 – 20, 21 – 21, 11 – 19.

MARCATORI SAN CASCIANO BASKET: Lotti 20, Pestelli 7, Novolissi 4, Bacci 7, Martini, Califano 4, Paolacci 4, Naldini 6, D’Amamato 2, Bersotti, Dianda 2, Braganti 2.

Coach: Stefano Calandra

@RIPRODUZIONE RISERVATA