Leonardo Ubaldi

MONTEVARCHI – Non interrompe la “maledizione” dello stadio “Brilli Peri” di Montevarchi il San Donato Tavarnelle, che in casa ha vinto solo una volta, proprio nel derby contro l’Aquila Montevarchi.

L’unica differenza rispetto all’1-1 di domenica scorsa ad Alessandria è che stavolta i gialloblu rimontano e non vengono invece rimontati.

Il “fil rouge” invece è quello dei ragazzi di Daniele Buzzegoli che avrebbero meritato ancora una volta i tre punti, ma che si devono accontentare di uno. Anche grazie alle paratissime di Borghetto.

Ancora assente per infortunio Marzierli, gialloblu in avanti con Galligani (non al meglio), Russo e Ubaldi.

Ed è proprio sui piedi di Ubaldi la prima occasione (all’8′): sinistro dai 14 metri, Borghetto blocca.

Al 14′ percussione di Galligani da destra: l’11 vince un rimpallo e poi esplode un collo pieno che sbatte su un difensore.

Al 16′ Russo per Ubaldi, che supera il portiere. Fischiato un fuorigioco molto, molto dubbio.

Al 32′ ripartenza velocissima del San Donato Tavarnelle, palla a Galligani sulla destra, cross destinato a Ubaldi a un passo dalla riga di porta, anticipato all’ultimo istante dall’intervento di Pellizzari.

Al 37′ super occasione per i chiantigiani. Russo “scivola” stavolta a destra, e taglia dentro con un rasoterra per Ubaldi, che arriva a tu per tu con il portiere, che però si oppone alla sua conclusione dopo un dribbling sulla destra.

Si torna in campo nella ripresa e, dopo un minuto, la Fermana segna alla sua prima occasione: disattenzione difensiva dei padroni di casa, Fischnaller pescato da solo in area sulla sinistra, diagonale che supera Cardelli, sbatte sul palo ed entra in rete.

I padroni di casa reagiscono al 50′: cross di Rossi E. da sinistra, esce Borghetto, palla deviata sui piedi di Regoli che calcia. Borghetto devia ancora e poi blocca mentre la palla sta andando verso la riga di porta.

Al altro 66′ cross di Rossi E. che trova sull’altro lato Rossi A., destro sul primo palo bloccato da Borghetto.

Al 75′ arriva il meritatissimo pareggio: palla filtrante in area di rigore per Ubaldi, servito da Russo. Il centravanti aggira Borghetto e deposita in rete.

Al 92′ il San Donato Tavarnelle potrebbe vincerla: azione pazzesca di Gerardini, pescato a destra. Il classe 2000 salta il difensore con lo stop e poi prova un sinistro a giro sul palo lungo, deviato da Borghetto con una splendida parata.

Pochi secondi dopo è ancora Borghetto a fermare Ubaldi, che da destra ci prova di esterno.

I cinque minuti di recupero si concludono e i tre fischi sanciscono l’1-1 finale. Per un pari che, ancora una volta, lascia in bocca ai giualloblu un sapore amaro.

IL TABELLINO: 1-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Carcani, Siniega, Brenna, Rossi E., Regoli, Bovolon, Rossi A., Russo, Ubaldi, Galligani. A disp.: Biagini, Campinotti, Gorelli, Montini, Contipelli, Pezzola, Borghi, Sepe, Bianchi, Viviani, Gerardini, Noccioli, Gjana. Allenatore: Daniele Buzzegoli

FERMANA: Borghetto, Gkertos, De Nuzzo, Pellizzari, Spedalieri, Scorza, Graziano, Misuraca, Romeo, Fischnaller, Maggio. A disp.: De Matteis, Eleuteri, Vessella, Carosso, Pinzi, Giampaoli, Neglia, Sacco, Busatto, Pampano, Ronci. Allenatore: Stefano Protti

ARBITRO: Giorgio Bozzetto

RETI: 46′ Fischnaller, 75′ Ubaldi

@RIPRODUZIONE RISERVATA