IMPRUNETA – “A seguito delle segnalazioni ricevute rispetto al malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento e acqua calda del Palazzetto dello Sport, utilizzato dalle associazioni sportive, si aggiorna sugli interventi effettuati e le soluzioni messe in campo”.

Lo scrive, in una nota, l’amministrazione comunale di Impruneta.

“Conoscendo bene la situazione del palazzetto – dichiara il sindaco Alessio Calamandrei – mi preme fare alcune precisazioni, facendo una breve ma significativa cronistoria, con gli interventi effettuati da Coopservice, gestore degli impianti”.

Questo il percorso delineato dal primo cittadino: 7 ottobre 2022, guasto al bruciatore, sostituito pezzo guasto in data 10 ottobre; 21 novembre mancanza di acqua calda e richiesto intervento; 29 novembre, altra segnalazione dopo l’ennesimo guasto inerente il riscaldamento per sapere i tempi di ripristino da parte di Coopservice.; interventi plurimi sulle pompe di calore; nuova richiesta di intervento del 15 dicembre; sllecito per ulteriore riparazione in data 22 dicembre.

“Dopo le festività natalizie – si specifica – la situazione degli impianti è ulteriormente peggiorata con ulteriori interventi di manutenzione senza risolvere a monte il problema. Di conseguenza, è stato fatto un sopralluogo specifico il 9 gennaio, per verificare ogni componente dell’impianto e cercare di capire se il problema fosse dovuto ad altri elementi meccanici o elettrici”.

“La conformazione dell’impianto ha riscontrato diverse criticità – viene spiegato dal sindaco – e, vista la situazione ormai al limite, mercoledì scorso è stato fatto un incontro con i responsabili e il personale operativo che si occupa dei nostri impianti in Coopservice”.

“Dal confronto – fa sapere – è emerso un quadro negativo e si è valutata l’opportunità di procedere ad un intervento più strutturale, onde evitare la sequela di disagi degli ultimi due mesi e anche antecedenti. Per un’operazione risolutiva sarà necessario un preliminare intervento di un tecnico che dovrà indicare il corretto dimensionamento degli elementi e apparecchi dell’impianto, con successivi interventi di sostituzione da eseguire”.

“Per il finanziamento delle sostituzioni e interventi necessari – viene precisato ancora – la cui spesa dovrebbe aggirarsi sui 10.000 euro, si procederà con economie derivate dalla gestione annuale di Coopservice”.

“Capisco quindi bene lo scoramento delle società che in questa struttura si allenano – continua il sindaco –  ma nonostante il problema sia stato da subito attenzionato, le riparazioni dei guasti non hanno sortito l’esito aspettato. Nella speranza che l’intervento che andremo a fare a breve, sostituendo buona parte dell’impianto e rivedendo anche il funzionamento in parallelo dello stesso (riscaldamento e acqua calda), ribadisco la volontà da parte di questa amministrazione di stare accanto alle società, cercando di far conoscere anche a loro le difficoltà oggettive che anche noi abbiamo riscontrato”.

“Se c’è stata una mancanza di informazione – conclude – non posso che scusarmi con le società stesse, nella ferma intenzione di risolvere il problema quanto prima ed in maniera definitiva, per rendere nuovamente gli spazi del palazzetto idonei e confortevoli per le attività sportive che vi si svolgono”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...