Esultanza del Cerbaia dopo la rete di Di Tommaso

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Ruffo risponde a Di Tommaso: è 1-1 a Cerbaia nel derby d’altissima classifica fra i padroni di casa e la Libertas Barberino Tavarnelle.

Gara ricca di emozioni e combattuta fin dai primi minuti tra due delle migliori squadre di questo campionato, entrambe in piena corsa playoff. E con un finale pieno di polemiche e proteste.

Cerbaia avanti nel primo tempo con l’ennesimo gol del suo bomber Di Tommaso, ospiti che cercano e trovano il pareggio col capitano Ruffo nella ripresa.

La gara inizia subito con un’occasione per gli ospiti: punizione dalla trequarti che finisce lunga sul secondo palo, dove arriva Sarti N. perso dalla difesa che scalda le mani a Bellomo.

Cerbaia che prova a rispondere al 3’ con una punizione da posizione interessante di Calonaci, che colpisce però la barriera.

Al 14’ prima vera occasione del match: rimessa in zona di attacco per la Libertas Barberino Tavarnelle, Corti mette direttamente in mezzo a cercare Sarti N., avanzato dalla difesa per l’occasione: il difensore colpisce in acrobazia, sfiorando di poco la traversa.

I ragazzi di Temperini insistono e al 22’ vanno ancora vicini al vantaggio: bel contropiede partito da un corner del Cerbaia, Corti al limite dell’area allarga per Calosi, che rientra e scarica sul piede di Ruffo; destro a cercare il secondo palo che manca di poco lo specchio.

A passare in vantaggio sono però i padroni di casa: al 41’ pressing alto degli attaccanti biancoazzurri, con Calvetti che recupera il pallone sulla trequarti.

Di Tommaso perde inizialmente il controllo della sfera, ma Pesalovo lotta col suo avversario e riesce a servire di nuovo il numero 9, che da centro area non sbaglia e trafigge Taverni: 1-0.

Reazione quasi immediata del Barberino Tavarnelle, che già nel primo tempo va vicino al pareggio: strappo di Guerri sulla corsia sinistra e cross verso il centro. Che diventa praticamente un tiro e colpisce la parte alta della traversa.

Il secondo tempo ricomincia come si è concluso il primo, con il Cerbaia abbastanza schiacciato e gli ospiti in cerca del vantaggio.

Al 58’ prova un grande giocata Dei, che al limite dell’area aggancia e calcia potente al volo, trovando una buona risposta di Bellomo che mette in angolo.

Dieci minuti più tardi Bianchi si libera sulla destra e serve con un cross basso Corti: destro a botta sicura all’altezza del dischetto, ma Galli e Pinzauti intervengono entrambi per respingere il tiro e il pallone finisce in corner.

Al 70’ arriva però il gol del pari: riparte Corti largo sulla destra, pallone messo bene in mezzo per Ruffo che a tu per tu con Bellomo non sbaglia, anticipando l’uscita del portiere e segnando il gol del pari.

Ma sono veementi le proteste della squadra di casa nei confronti del guardalinee ospite, che in un primo momento aveva segnalato l’uscita del pallone prima che questo fosse ricevuto da Corti, salvo poi riabbassare la bandierina. Per l’arbitro si può comunque proseguire, ed il gol viene convalidato. Ma il nervosismo sale.

Nei minuti finali si percepisce il calo a livello fisico delle squadre, e le difese iniziano a concedere qualcosa in più.

Il primo che prova ad approfittarne è Dei, che al minuto 86 inventa uno scavetto al limite dell’area cercando Bianchi, che arriva in leggero ritardo e non riesce a controllare il pallone che lo avrebbe messo a tu per tu con Bellomo.

I rimpianti maggiori sono però per i ragazzi di Panati, che negli ultimi minuti si accendono e sfiorano varie volte il gol decisivo.

All’88 spazio sulla destra e cross che cerca sul secondo palo Calvetti: l’esterno calcia di prima ma a negargli il gol è una grande uscita di Taverni che gli chiude lo specchio e mette il pallone in corner.

Due minuti più tardi è invece Calvetti a sfondare sulla sinistra, per cercare poi il pallone rasoterra per il taglio di Calonaci; il mancino del 10 biancoazzurro viene però deviato da un difensore, finendo di poco largo alla destra della porta.

Nel primo minuto del lungo recupero concesso dal direttore di gara, tocco dentro di Di Tommaso a cercare Calvetti, che rientra sul destro e calcia bene, ma viene fermato da Sarti N., autore di una grandissima prestazione, che devia in corner.

Negli ultimi secondi di gara ancora il Cerbaia da corner, con una serie di rimpalli che in un primo momento favoriscono Di Tommaso, che non riesce a calciare bene e trova la respinta di Taverni; pallone che arriva sul mancino di Cei, che non riesce però ad inquadrare la porta.

Partita che si conclude quindi in parità, con molto nervosismo sia in campo (vedremo cosa dirà giovedì prossimo il giudice sportivo) che sulle tribune, dove entrambe le tifoserie si erano presentate numerose vista l’importanza della partita.

IL TABELLINO: 1-1

CERBAIA: Bellomo, Cei, Salucci, Pecci, Di Tommaso, Calonaci, Calvetti, Galli, Pesalovo (75’ Marino C), Pinzauti, Bartolini. A disposizione di Panati: Campolmi, Diene, Marino S, Donzelli, Lotti Fe, Mazzone.

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Guerri (47’ Sartoni), Calosi, Sarti M, Sarti N, Bellosi (58’ Calamassi), Ruffo, Corti, Dei, Bianchi. A disposizione di Temperini: Cianti, Bellosi, Cellerini, Conti, Capaci, D’Urso, Panerai. 

ARBITRO: Cristiano Biagini di Lucca

RETI: 41′ Di Tommaso, 70′ Ruffo

@RIPRODUZIONE RISERVATA