SAN CASCIANO – Karate sempre più protagonista nel nostro territorio, con centinaia di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ma anche persone in su con gli anni (con il progetto Karaterzetà di Empi Dojo a Bagno a Ripoli) intenti a praticare questa arte marziale.

Ne nascono anche splendide collaborazioni, legami fra scuole e dojo, che mettono insieme passione, esperienze, competenze.

Se è vero che la passione per lo sport, le arti marziali e l’amicizia viaggiano di pari passo, una dimostrazione pratica è sicuramente il bellissimo raduno di Karate che si è svolto a San Casciano domenica 22 gennaio.

Le scuole di Karate Tzubame di Greve e Ponte a Greve, Empi Dojo di Bagno a Ripoli e Ken Shin Kan di San Casciano si sono riunite per una attività comune nella palestra delle scuole elementari di San Casciano.

L’evento,  patrocinato dal Comune, ha ricevuto anche la graditissima visita del sindaco Roberto Ciappi che ha portato il saluto, sempre caloroso verso l’associazione locale, dell’amministrazione comunale.
Gli atleti intervenuti, circa 100 di tutte le età e livelli di

pprendimento, hanno potuto incontrare tutti gli istruttori del gruppo di palestre che gravitano intorno al dojo Tzubame di Greve del Maestro Michele Romano.

Le attività che si sono svolte hanno coinvolto tutti i livelli a partire dalla ludico motoria orientata al Karate per i più piccoli passando per il gruppo di agonisti fino agli amatori compresi gli atleti del gruppo Karaterzetà.

Nell’arco di tre ore tutti gli atleti di ogni livello ed età sono stati coinvolti in un lavoro altamente specializzato che sicuramente li porterà avanti nell’apprendimento della appassionante disciplina cui si stanno dedicando.

Chi ha potuto assistere all’evento, amici, accompagnatori… ha potuto sicuramente respirare la bellissima aria di famiglia che è caratteristica comune di questi gruppi.

La bellissima atmosfera che si percepisce in questi raduni, in qualunque ruolo ci si trovi atleta istruttore o accompagnatore, fa si che ci si possa facilmente appassionare divertendosi alla bellissima disciplina del karate.

Un lavoro così interessante, professionale e, al tempo stesso, familiare non può che risultare in una grande storia di passione, sport, disciplina ed amicizia destinata a svilupparsi sempre più nel prossimo futuro.

Oss! Tzubame, Oss! Empi Dojo, Oss! Ken Shin Kan

Maurizio Lodato

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...