SAN CASCIANO – La diciassettesima giornata di Prima Categoria, girone D, mette di fronte due squadre che danno vita a una partita ricca di occasioni. Dove il bel gioco lascia spesso spazio a scontri molto fisici, contropiedi e palle da fermo quasi sempre pericolose.

La Sancascianese, reduce da una sconfitta per 3-2 sul campo della Gallianese, cerca un riscatto casalingo necessario per rimanere attaccata alle primissime posizioni e continuare a sognare.

Il Casellina invece scende in campo sulle ali di uno splendido stato di forma. La vittoria casalinga per 4-1 della scorsa giornata, contro l’Audace Legnaia, ha proiettato i ragazzi di mister Martelloni nella metà alta della classifica.

Nel campo di viale Garibaldi gli ospiti cercano tre punti per diminuire ancora di più la distanza dalle prime posizioni. Una di queste occupata proprio dalla Sancascianese.

Però nella sfida di oggi, domenica 22 gennaio, sono i padroni di casa a rendersi subito pericolosi.

Passa appena un minuto e i gialloverdi vanno vicini al gol. Il numero 9, Petracchi, (uno dei migliori al fischio finale) conquista una punizione dal limite. Malpici batte rapido servendo Sandroni appena dentro l’area di rigore, all’ altezza del lato sinistro dell’area piccola.

Il centrocampista, lasciato solo da una colpevole difesa ospite, si trova a tu per tu con Volpi, ma l’estremo difensore è attento e riesce a deviare in angolo.

Passano altri 6 minuti e la Sancascianese crea un’altra bella occasione. Petracchi viene ancora servito in area, dalla sinistra. Spalle alla porta, si gira e cerca l’angolo più lontano. Dal suo destro parte un bel tiro che però incrocia troppo e la sfera scheggia la base del palo destro.

Ma il Casellina non si fa schiacciare e piano piano prende campo, concretizzando al 21′.

Il numero 4 in maglia blu, Esposito, serve in area il compagno Nasa che è rapido a spostarsi il pallone sul piede destro.

L’opposizione della difesa locale è troppo leggera e il numero 11 ha tutto il tempo di prendere la mira e trafiggere sul secondo palo l’incolpevole Minò.

La Sancascianese non sembra accusare il colpo e spinge molto sulle fasce, conquistando numerosi calci di punizione al limite dell’area avversaria.

Da uno di questi calci da fermo, al 31’, arriva un’altra ghiotta occasione.

Lumachi si incarica della punizione dai 25 metri conquistata da capitan Corsinovi (oggi schierato a centrocampo da mister Batistoni). Il tiro è perfetto ma, a portiere immobile, centra la traversa e torna in campo.

I locali però prendono sempre più fiducia e al 40’ creano un’altra grande opportunità per il pareggio.

Il numero 4 gialloverde, Dupi, conquista l’ennesima punizione sulla trequarti ospite. Il destro del “cobra” Malpici è ottimo e mette una palla perfetta sul secondo palo dove lo stesso Dupi si libera dalla marcatura e incrocia di testa.

Il portiere ci prova in tuffo, ma non arriva sulla sfera. La tribuna è pronta a esultare ma, dopo il rimbalzo, il pallone colpisce il terzo palo della partita.

La prima frazione però non è ancora finita e la Sancascianese vuole andare al riposo sul punteggio di 1-1.

È il 43′ e stavolta è la scarsa precisione di Lumachi che non permette ai gialloverdi di pareggiare i conti.

Calcio d’angolo dalla destra. Corsinovi spizza sul secondo palo dove il numero 10 locale è tutto solo. Sembra un gol già fatto ma, appena a un metro dalla porta, Lumachi colpisce male e la sfera scivola a lato del palo sinistro.

Il rammarico è tanto, ma un minuto dopo viene sostituito dalla rabbia.

Il numero 11 gialloverde, Corti, viene servito in area, defilato sulla sinistra. Con la punta del piede anticipa l’intervento del terzino che lo tocca facendolo cadere. I padroni di casa chiedono a gran voce il rigore, ma l’arbitro, il signor Matteo Macchini della sezione di Pistoia, non è dello stesso avviso e porta la partita al riposo sul punteggio di 0-1.

Mister Martelloni capisce che deve cambiare qualcosa e lo fa già prima della ripresa con un cambio a centrocampo.

Subito, il neo entrato col numero 20, Scalia, prova un tiro da fuori, ma Minò è attento e si stende sulla sua sinistra, mettendo la sfera in angolo.

Nel primo quarto d’ora della ripresa è ancora la Sancascianese a rendersi pericolosa. Petracchi è l’uomo più attivo e, dopo un rimpallo vinto con grande caparbietà, al 60’ serve Lumachi tutto solo all’altezza del dischetto di rigore avversario.

Il numero 10 coglie l’invito, si sposta la sfera sul destro e lascia partire un tiro che si impenna e finisce alto, sopra la traversa.

Ma l’attaccante della Sancascianese vuole segnare e ci prova ancora al 69’.

Penzo, appena entrato, addomestica bene un pallone alto sulla trequarti ospite. Con la coda dell’occhio vede la sovrapposizione del terzino sinistro, Papi, e lo serve.

Il numero 3 riceve e di prima intenzione cerca ancora Lumachi in area. Il numero 10 si porta ancora la sfera sul destro e con un bellissimo diagonale cerca il palo più lontano. Volpi non ci può arrivare, ma è l’ennesimo palo a negare la gioia del pareggio ai padroni di casa.

Il nervosismo dei locali aumenta minuto dopo minuto e culmina, al 79’, con l’espulsione del capitano Corsinovi per fallo di reazione su un calcio d’angolo a favore.

La difesa gialloverde a questo punto è rimaneggiata, visto anche l’infortunio del numero 5, Migliorini.

Dupi è l’unico al centro della linea difensiva e a una manciata di minuti dal termine sbaglia una ripartenza offrendo al 18 ospite, Innocenti, la palla per chiudere la partita.

L’attaccante in maglia blu si presenta davanti a Minò completamente privo di marcatura e, nonostante un compagno a pochi passi da lui, cerca la soluzione personale con uno scavetto a superare l’uscita dell’estremo difensore. Ma la mira è del tutto sbagliata e il tiro finisce sul fondo.

L’arbitro decreta 6 minuti di recupero che permettono ai gialloverdi di cercare l’ultima occasione per agguantare il pareggio.

L’area di rigore ospite è ricolma di giocatori. Dopo un cross dalla sinistra, il pallone rimane tra le gambe della difesa del Casellina che non riesce a spazzare. Ne approfitta Dupi che cerca di farsi perdonare l’errore di poco prima, ma per i gialloverdi la porta è stregata e sul tiro a colpo sicuro del centrale di difesa si immola un avversario che riesce a evitare il pareggio dando così la vittoria ai ragazzi di mister Martelloni.

IL TABELLINO: 0-1

SANCASCIANESE: Minò, Schiazza (65’ Nutini), Papi (76’ Pratesi), Dupi, Migliorini (53’ Magistri), Corsinovi, Malpici (59’ Penzo), Sandroni, Petracchi, Lumachi, Corti. A disposizione: Raspollini, Casini, Giani, Morina, Guarducci. Allenatore: Michele Batistoni

CASELLINA: Volpi, Fancelli, Trovero, Esposito (80’ Innocenti), Dodero, Brocchi, Ristori (73’ Tortelli), Grande, Lascialfari, Fanfani (45’ Scalia, 73’ Butera), Nasa (73’ Bernocchi). A disposizione: Seravalli, Ballini, Greppi, Pancotti. Allenatore: Francesco Martelloni

ARBITRO: Matteo Macchini di Pistoia

RETI: 21’ Nasa

@RIPRODUZIONE RISERVATA