L'esultanza di Bianchi dopo il vantaggio gialloblu, foto dalla diretta di Eleven Sport su DAZN

RECANATI – Torna con un pari il San Donato Tavarnelle da Recanati. Con qualche rimpianto per l’enorme occasione fallita all’85’, ma anche il sospiro di sollievo per il palo dei locali nei battiti finali di gara.

San Donato Tavarnelle che deve fare a meno di Russo, fermato da un attacco febbrile. Al suo posto c’è Gerardini.

La prima occasione (8′) arriva con un contopiede della Recanatese: palla a Senigagliesi, ma la svirgolata finisce sul fondo.

Al 20′ invece si vede in avanti il San Donato Tavarnelle, e fa malissimo. Azione disegnata a tavolino: rilancio lunghissimo di Gorelli a cercare Marzierli, che spizza andando a trovare a sinistra Galligani.

Cross al bacio, inserimento a centro area di Bianchi che di testa batte Fallani.

La Recanatese non ci sta e si getta in avanti: pochi minuti dopo azione tambureggiante al centro, con la palla che giunge alla fine sui piedi di Senigagliesi. Che dai 15 metri manda alto.

Il pareggio dei giallorossi arriva al 43′, e racconta una squadra che non ci sta a perdere: traversa di Paudice che incrocia un cross dalla destra e con lo scavetto proa a superare Cardelli; sulla respinta il più lesto di tutti è Sbaffo, che di pura rabbia spinge il pallone in rete.

A un soffio dalla fine del primo tempo super occasione per Gerardini, che si inserisce bene in area e viene servito da sinistra da Galligani, dopo un doppio dribbling (la specialità della casa) dell’11 chiantigiano: Gerardini riceve, si gira su se stesso e conclude di destro, troppo debolmente.

Nella rirpesa riparte in attacco la Recanatese. E nei primi minuti si fa vedere dalle parti di Cardelli con un tiro sul primo palo di Ferretti e, a seguire, un cross di Alfieri mandato in corner da un difensore ospite.

Al 53′ ancora giallorossi pericolosi: assist di Guadagni per Sbaffo, che arriva con un attimo di ritardo.

Il San Donato Tavarnelle si riaffaccia in avanti al 59′ con un tiro da fuori di Enrico Rossi, a lato un paio di metri alla destra di Fallani.

Molto pericoloso invece il destro da fuori del neo entrato Sepe al 65′: tiro dai venti metri in diagonale, palla a lato di un soffio.

Ancora vicinissimi al gol i chiantigiani due minuti dopo: angolo di Galligani da destra, super terzo tempo di Siniega che impatta di testa e manda fuori di pochissimi, con Fallani che non avrebbe avuto possibilità di intervento.

Si rivede in avanti la Recanatese all’80’, con una magia di Guadagni che sulla destra va via a due uomini ma poi, arrivato dentro l’area, colpisce debolmente verso Cardelli.

Il San Donato Tavarnelle ha la sua occasione, clamorosa, all’85’. Con Ubaldi (entrato al posto di Marzierli) lanciato da solo in contropiede.

L’attaccante si fa 30-40 metri occhi negli occhi con Fallani, ma vince il portiere che salva il risultato mandando in angolo. Sul corner, mischia in area, Fallani fa un altro mezzo miracolo ma l’arbitro ferma per un fallo ospite.

Altrettanto incredibile l’occasione per i padroni di casa al minuto 89: angolo di Giampaolo che trova sull’altro palo Marilungo, che da due metri colpisce di testa e prende il palo pieno. Poi la mischia viene risolta da Cardelli.

Si chiude così, con un primo tempo più di marca locale, ripresa con prevalenza ospite: Recanatese 24 punti, San Donato Tavarnelle 23.

IL TABELLINO: 1-1

RECANATESE: Fallani, Longobardi, Alfieri, Guadagni, Paudice, Sbaffo, Senigagliesi, Ferrante, Morrone, Marafini, Ferretti. A disp.: Amadio, Quacquarelli, Carpani, Yabre, Giampaolo, Ferretti, Marilungo. Allenatore: Giovanni Pagliari

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Gorelli, Brenna, Siniega, Rossi Enrico, Bianchi, Bovolon, Rossi Alessio, Galligani, Marzierli, Gerardini. A disp.: Biagini, Campinotti, Carcani, Borghi, Sepe, Noccioli, Montini, Contipelli, Ubaldi, Gjana, Viviani. Allenatore: Marcoi Ghizzani

ARBITRO: Emanuele Ceriello di Chiari

RETI: 20′ Bianchi, 43′ Sbaffo

@RIPRODUZIONE RISERVATA