FIRENZUOLA – Torna a casa dalla trasferta di Firenzuola con un grosso carico di rabbia ed amarezza il San Polo di Filippo Caroti.

Che ha vissuto il pareggio mugellano, arrivato al 93′, come un’ingiustizia: contestatissimo infatti il rigore fischiato dal signor Flaviani di Firenze, poi messo dentro da Baazaoui.

Per una direzione di gara che ha mandato, dal primo minuto fino al triplice fischio, su tutte le furie giocatori, panchina e tifosi sanpolesi.

Se poi uniamo anche la rete del vantaggio dei padroni di casa, arrivata con il più classico dei “gollonzi”, e la raffica di occasioni fallite dai chiantigiani, ecco gli ingredienti perfetti per una domenica di recriminazioni.

Nel primo tempo il San Polo gioca una buona gara, con due occasioni per Rotondi e una per Dilaghi, che si trasformano in tre reti sbagliate.

E le prime vibranti proteste degli ospiti per un affossamento in area di rigore di Ferruzzi: per Flaviani è tutto regolare.

Nel primo tempo la produzione locale è un tiro in porta ben fermato da Paci.

Il primo tempo si chiude quindi sullo 0-0, con netta predominanza ospite.

Nella ripresa pronti via, ed arriva l’incredibile 1-0 del Firenzuola.

Giorgi mette un pallone senza grosse pretese in mezzo all’area di rigore del San Polo. Una serie di indecisioni e incomprensioni lo fanno diventare… il vantaggio dei mugellani. Incredulità in campo, in panchina e in tribuna.

I biancorossi reagiscono. Hanno alcune buone occasioni con Ciangherotti, Feruzzi (bravissimo Cifaldi), con Asoli. E due volte con Dilaghi.

L’esito di tutta questa pressione è il pareggio, firmato da Spiga al 77′, con un ben fendente dal limite dell’area che va a morire nell’angolino.

La rete galvanizza i ragazzi di Caroti, che dopo due minuti raddoppiano. Punizione di Spiga per Bini che, spalle alla porta, la gira in modo splendido alle spalle di Cifaldi.

Il San Polo tiene ancora alta la pressione, ha occasioni con Ferruzzi, con il neo entrato Cape, mentre la partita volge al termine.

Sembra tutto apparecchiato per la vittoria esterna, ma si arriva al momento incriminato.

Minuto 92, angolo per il Firenzuola. Palla in area, Paci non riesce né a bloccare né a mandare fuori, la palla cade fra una selva di gambe, l’arbitro fischia rigore per i padroni di casa (che domenica scorsa se n’erano visti fischiare tre contro…).

Non si capisce chi e come abbia fatto fallo. Ospiti increduli, proteste a non finire, ma Flaviani è irremovibile: Baazaoui trasforma e fa 2-2.

IL TABELLINO: 2-2

FIRENZUOLA: Cifaldi, Orlandi, Morozzi, Livi, Gjekaj Glovidio, Calvanelli Mirko, Casini, Conte, Caleca, Baazaoui, Giorgi. A disp.: Livi, Calvanelli Tommaso, Cordioli, Shehi, Bucco, Mane, Cecchi, Gjekaj Glodonio. Allenatore: Carlo Donofrio

SAN POLO: Paci, Meini, Galletti, Spiga, Bigazzi, Mandò, Asoli, Ciangherotti, Ferruzzi, Dilaghi, Rotondi Matteo. A disp.: Fiumi, Balatri, Bellatti, Bini, Cape, Cozzini, Fioravanti, Gucciardo, Monaci. Allenatore: Filippo Caroti

ARBITRO: Leonardo Flaviani di Firenze

RETI: 52′ Giorgi, 77′ Spiga, 79′ Bini, 93′ Baazaoui (rig.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA