GALLIANO – La giostra del gol, che molto spesso in questa stagione ha visto la Sancascianese trovare lo spunto per vincere o pareggiare partite ricche di segnature, stavolta non premia i gialloverdi.

Contro la Gallianese infatti, i tre punti vanno ai mugellani guidati da Fabian Cecchi, al termine di una partita emozionante. Tre punti di importanza capitale per la loro rincorsa alla salvezza.

Una sconfitta che, invece, per i ragazzi di mister Batistoni vuol dire veder sfilare via la capolista Sestese (vincitrice a Barberino di Mugello) a quota 35; e l’arrivo, a pari punti (31) di Novoli (che batte il Malmantile nel big match di giornata) e una splendida Libertas Barberino Tavarnelle.

A Galliano si inizia con una prima ghiotta occasione per i padroni di casa all’8′: Corsinovi rinvia ma la palla sbatte su Mucaj, che si smarca in area verso Minò. L’attaccante calcia, il portiere gialloverde respinge e sulla ribattuta Cavicchi spedisce alto sopra la traversa. 

La replica ospite arriva al 18’: Pratesi innesca Malpici sulla sinistra. Il 7 punta l’area, salta il suo avversario, rientra sul destro calcia sul secondo palo. Ma la palla esce di un metro sopra la traversa.

Al 21’, locali in vantaggio: contropiede della Gallianese su angolo gialloverde. Mucaj sulla destra porta avanti il pallone, mette al centro per Cavicchi che, in scivolata, anticipa Minò.

Pochi giri di lancette e i chiantigiani fanno 1-1: minuto 30, contropiede sul lato opposto. Petracchi vince un rimpallo con un difensore, palla a Malpici che entra in area e fredda Romei.

Sancascianese che passa addirittura in vantaggio cinque minuti dopo: palla intercettata da Pratesi sulla trequarti. Il centrocampista alza la testa e fionda un missile, che trova una deviazione e si insacca sotto la traversa. Gol meraviglioso.

Al 36’ ancora avanti la Sancascianese. Cross dentro di Petracchi, colpo di testa di Cortiì che si libera bene in area: ma la palla finisce alta sopra la traversa. 

La Gallianese risponde con l’ultimo sussulto della prima frazione: testa di Cavicchi su angolo, palla a lato della porta ospite.

I mugellani ripartono forte: al 48′ Mucaj viene servito sulla sinistra, entra in area e calcia col destro. Ma Minò respinge coi piedi.

Un minuto dopo, sugli sviluppi di una rimessa laterale, la palla finisce al limite dell’area. Calcia al volo Rosari, col mancino, ma la sfera esce a lato.

La risposta gialloverde è affidata a Lumachi al 53′: il dieci controlla e prova a calciare al volo da fuori area col mancino. Romei però riesce a bloccare in due tempi. 

Portiere dei locali ancora protagonista al 60′, quando smanaccia il tentativo di gol “olimpico”, direttamente da angolo, di Sandroni.

Un minuto dopo la Gallianese pareggia. Contatto fra Cavicchi e Corsinovi. Per il direttore è rigore (nonostante le proteste degli ospiti). Sul dischetto si presenta Giannoni, che spiazza Minò e fa 2-2.

La Sancascianese subisce il colpo, e 64′ va sotto: Minò esce verso la trequarti, un difensore gialloverde lo anticipa. La palla finisce però sui piedi di Mucaj che, quasi dalla lunetta di centrocampo, calcia verso la porta vuota. E segna un beffardo 3-2.

Sancascianese che comunque non ci sta, e ci prova in almeno cinque occasioni.

Al 66′ un rimpallo favorisce Sandroni che, in area, davanti al portiere e da buona posizione si allunga col destro. Non riesce a dare troppa forza e Romei blocca. 

Al 72′ punizione di Sandroni, Penzo devia di testa ma è grande la risposta del portiere avversario.

All’84’ lo Juniores Morina crossa al centro, testa di Lumachi, Romei para d’istinto e mette in angolo.

Al 90′ ci prova ancora Penzo, stavolta dalla distanza, ma il tiro è lento.

L’occasione per pareggiare, al 94′, è invece clamorosa; Corsinovi trova una splendida palla in area per Tongiani.

Che, dal limite dell’area piccola, calcia col mancino. Ma incredibilmente non trova la porta.

IL TABELLINO: 3-2

GALLIANESE: Romei, Rosari, Romanelli, Landi, Del Mazza, Giannoni, Bartolacci Filippo, Busillo, Cavicchi, Mucaj, Chiesi. A disp.: Rita, Zoppi, Pierottoli, Vignoli, Bartolacci Nicolò, Ujku, Focardi. Allenatore: Fabian Cecchi

SANCASCIANESE: Minò, Schiazza, Tongiani, Pratesi, Migliorini, Corsinovi, Malpici, Sandroni, Corti, Lumachi, Petracchi. A disp.: Santini, Nutini, Dupi, Papi, Faggioli, Morina, Magistri. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Alessandro Rastrelli di Firenze

RETI: 21′ Cavicchi, 30′ Malpici, 35′ Pratesi, 61′ Giannoni (rig.), 64′ Mucaj

@RIPRODUZIONE RISERVATA