MALMANTILE – E’ un vero e proprio sogno gialloverde quello che sta vivendo la Sancascianese 2022-2023.

La squadra di Michele Batistoni vince 1-0 in trasferta, a Malmantile, il big match del girone D di Prima categoria.

Seconda (il Malmantile) contro terza (la Sancascianese): e al fischio finale le posizioni sono invertite, con i chiantigiani a un solo punto (31 VS 32) dalla Sestese capolista, a sua volta sconfitta a Novoli (2-0).

Primi dieci minuti di studio fra le due squadre, che si affrontano su un campo abbastanza pesante. 

La prima situazione pericolosa è in area ospite: al 10′ lancio di Mannelli, spizzata di Martinelli e Kocecu non riesce ad anticipare Minò

La svolta della partita arriva però al 13′: lancio di Sandroni per Petracchi sulla destra, il portiere (Eletti) esce dall’area di rigore in anticipo.

La palla però rimane lì, Petracchi gliela soffia e si invola verso la porta. Il portiere, in collaborazione con Burgnich, lo stende.

Il rosso diretto viene sventolato davanti ad Eletti: Carovani è quindi costretto a un cambio per far entrare il numero 12, Gabuzzini.

Sulla punizione successiva batte Lumachi, ma para facile lo stesso Gabuzzini.

Il Malmantile però non demorde: al 16′ tiro di Ambrosino (il migliore dei suoi), para Minò. Parata non facile visto che la palla sbatte per terra prima di arrivare davanti al portiere gialloverde.

Al 20′ punizione al limite dell’area, sulla sinistra, per il Malmantile (fallo di Petracchi su Ambrosino). Nulla di fatto.

Al 24′ cross di Olivieri per Ambrosino, che di sinistro calcia fuori. 

Al 28′ arriva quello che sarà il gol partita: Lumachi per Tongiani, che crossa al centro. Penzo non riesce ad arrivarci, ma sul secondo palo piomba Petracchi, che insacca.

Il Malmantile cerca di reagire: al 36′ cross di Bini per Ambrosino, che se la trova sul sinistro, ma vuole rientrare sull’altro piede e la difesa gialloverde recupera.

Al 42′ altra occasione per il Malmantile in contropiede: Ambrosino per Bini che spreca malamente in area.

Al 45′ è la Sancascianese che potrebbe raddoppiare: Mannelli sbaglia un appoggio facile, la palla viene intercettata da Petracchi che, al volo, calcia fuori.

Il secondo tempo inizia con una occasione per Penzo, che entra in area di rigore da posizione defilata: il portiere devia in corner.

Al 51′ altra azione gialloverde: Penzo mette in mezzo dalla destra, ma la difesa locale sbroglia.

Al 61′, seconda svolta (con il secondo rosso): azione di contropiede di Penzo per Sandroni, che lancia Petracchi. Il miglior gialloverde di giornata viene steso prima di entrare in area di rigore da Sirigu, che viene espulso. Malmantile in nove.

La partita si chiude con un paio di contropiede falliti dalla Sancascianese, un tiro dalla distanza di Bandinelli (89′) per il Malmantile. Che colleziona anche qualche angolo, senza però esito.

IL TABELLINO: 0-1

MALMANTILE: Eletti, Ciabani, Burgnich, Bini D., Fontanelli, Mannelli, Bini E., Ulivieri, Martinelli, Ambrosino, Koceku. A disp.: Gabuzzini, Ceccatelli, Sirigu, D’Alessandro, Rossi, Bandinelli M., Bandinelli S., Outete, Iacono. Allenatore: Piero Carovani

SANCASCIANESE: Minò, Schiazza, Tongiani, Pratesi, Migliorini, Corsinovi, Petracchi, Sandroni, Penzo, Lumachi, Corti. A disp.: Santini, Nutini, Dupi, Papi, Ramundo, Malpici, Macaione, Magistri. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Giorgio Pezzatini di Firenze

RETE: 28′ Petracchi

@RIPRODUZIONE RISERVATA