BARBERINO TAVARNELLE – “Non ci siamo mai buttati giù nelle sconfitte, adesso dobbiamo essere bravi a non adagiarsi sulle vittorie come quella di sabato scorso”.

È così che Andrea Bacci, presidente del San Donato Tavarnelle, traccia la via per affrontare la seconda parte del campionato di Lega Pro (Serie C), girone B. Lo fa dal palco allestito al “Caffè degli Amici” di Tavarnelle durante la cena di Natale gialloblu, andata in scena ieri, lunedì 19 dicembre.

Presenti alla cena, oltre alla dirigenza e ai soci, anche storici tifosi, giornalisti, amministratori locali, collaboratori. E, ovviamente, la prima squadra e la Primavera.

Proprio a quest’ultima, Bacci ha dedicato le prime parole: “Alla squadra allenata dal mister Marco Berchielli, con noi ormai da sei stagioni, va un plauso particolare”.

“Oltre ogni più rosea aspettativa – ha tenuto a dire – questi ragazzi sono arrivati al giro di boa forti di un secondo posto in classifica strameritato. La pausa sarà lunga, ma alla ripresa del campionato dovrete ripartire subito concentrati e pronti per confermare ciò che di buono avete fatto fino ad ora”.

Al centro, mister Daniele Buzzegoli

“Per analizzare l’operato della prima squadra invece – ha continuato Bacci – bisogna considerare tutto l’anno solare. Ciò che è stato fatto con la vittoria del campionato di Serie D, girone E, e ciò che stiamo facendo in questa stagione ha una valenza storica straordinaria”.

Nonostante alcuni problemi iniziali dovuti al salto di categoria, la squadra allenata da Daniele Buzzegoli (ex giocatore di Novara e Ascoli, tra le altre), che ha iniziato da secondo e poi ha sostituito Lamberto Magrini, ha infatti iniziato a ingranare. E proprio sabato scorso ha battuto il Fiorenzuola per 2-1 fuori casa facendo un importante salto in classifica.

“Venerdì andiamo a giocare a Rimini – ha ripreso il presidente – E abbiamo la possibilità di dare continuità a ciò che di buono abbiamo fatto fino ad ora. Facendo una buona prestazione possiamo permetterci di passare un Natale più sereno, forti di una classifica che ci sorride. Non molliamo, continuiamo a impegnarci e a lavorare perché col tempo la continuità paga sempre”.

“Inoltre – ha concluso – vorrei sottolineare il bel gesto dei ragazzi della prima squadra. L’ammontare delle multe raccolte fino ad oggi (più di mille euro) verrà donato, insieme alle donazioni di dirigenti e soci, all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. È la prima volta che la squadra decide di fare un tale gesto ed è l’ennesima conferma dello spessore di questi ragazzi”.

La serata è poi continuata tra ottimo cibo ed esibizioni canore (compresa quella di mister Buzzegoli, un cantante con la C… maiuscola), condita poi dalle parole del sindaco di Barberino Tavarnelle, David Baroncelli: “Momenti come quello di stasera confermano il calore e l’impegno che questa società mette nel panorama calcistico locale. Disputando una categoria così importante, palcoscenico mai calcato da nessuna squadra del nostro territorio, i gialloblu portano il nome di San Donato in tutto il territorio nazionale, rendendo famoso il nostro comune”.

“La società ha sempre appoggiato l’operato di questa amministrazione – ha continuato Baroncelli – E grazie all’impegno di entrambi siamo riusciti, come Comune, a stanziare fondi che superano i 600mila euro per l’adeguamento del comunale di Tavarnelle per accogliere le partite del campionato di Lega Pro. I lavori sono pronti a partire, appena ci saranno tutte le carte necessarie”.

Il sindaco David Baroncelli sul palco

“Oltre a questo intervento – ha poi ripreso il sindaco – annunciamo anche il rifacimento del campo di Barberino Val d’Elsa e l’adeguamento dell’impianto sportivo di San Donato in Poggio, dove metteremo un manto sintetico e rinnoveremo l’illuminazione, le reti perimetrali e la sicurezza. Per permettere alle squadre gialloblu di potersi allenare anche in quello stadio”.

“Sono migliorie – ha concluso – che non vengono fatte soltanto per il San Donato Tavarnelle, ma per tutta la comunità. Che, anche grazie ai traguardi raggiunti da questa società, ha alzato il livello sportivo presente sul nostri territorio”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA