Sancascianese-Novoli 4-1: grande festa nello spogliatoio gialloverde

SAN CASCIANO – Se dovessimo valutare la partita di oggi al comunale di viale Garibaldi, che ha visto la Sancascianese travolgere il Novoli (che aveva i suoi stessi punti) per 4-1, andando a ri-ascoltare le parole del ds Fabrizio Fattori in settimana (“Domenica vedremo che tipo di stagione sarà la nostra”) non ci sono dubbi: i gialloverdi lotteranno al vertice.

Del resto al triplice fischio i ragazzi di Michele Batistoni occupano il secondo posto del girone D di Prima categoria.

Con 28 punti hanno davanti solo la Sestese (32 punti). E, subito dietro, il Malmantile a 27: con queste due squadre che però devono recuperare il loro incontro, annullato per maltempo.

E un gustosissimo Malmantile-Sancascianese alla ripresa del campionato, dopo la pausa natalizia.

Un’ultima partita del 2022 che vedeva arrivare al comunale un Novoli ferito dalla sconfitta in casa di domenica scorsa contro il Cerbaia.

E che, fra campo e panchina, aveva ben tre ex gialloverdi, tutti nel settore offensivo: Collacchioni, Paoletti, Vanni.

Partita subito vibrante. Al 3′ Penzo ruba il tempo a Orsolini, si invola verso l’area: ma Calderini lo ferma in uscita.

Minuto 6: replica del Novoli, azione sulla sinistra, cross di Paoletti, colpo di testa di Silvestri, palo interno, la palla scorre lungo la linea ma Dupi libera.

Novoli che va in vantaggio al 17′: cross di Giuntini da sinistra, Santini devia corto sul primo palo, arriva Vignozzi e ribadisce in gol.

La Sancascianese però pareggia subito: Pratesi recupera a metà campo e lancia per Sandroni (in forma… “fantascientifica”), che calcia di destro a incrociare e batte Calderini.

Il Novoli cerca di tornare avanti fra il 35′ e il 40′, con gli orange che però conquistano solo ad alcuni tiri dalla bandierina.

La Sancascianese invece, concretizza al 45′: Penzo (che non riesce a segnare ma fa tantissime cose utili) conquista un calcio di punizione. Tiro di Lumachi radente e gol.

La ripresa inizia con l’espulsione di Bah, per fallo su Sandroni al limite dell’area: doppia ammonizione e doccia anticipata.

Segue, al 65′, una occasione clamorosa per Penzo, lanciato da Lumachi: l’attaccante si ritrova ancora a tu per tu con Calderini che però lo ferma di nuovo.

La rete la trova invece, al 70′, Petracchi: bella azione di Penzo che mette al centro, la difesa respinge ma arriva Petracchi e ribadisce in fondo al sacco dall’altezza del dischetto.

Partita chiusa pochi minuti dopo: lancio di Sandroni per Lumachi, che arriva sul centro sinistra dell’area di rigore e incrocia sul lato opposto.

Triplo vantaggio, un uomo in più, la Sancascianese arriva in carrozza al 90′.

E chiude una prima parte di stagione da sogno.

IL TABELLINO: 4-1

SANCASCIANESE: Santini, Schiazza, Tongiani, Pratesi, Migliorini, Dupi, Petracchi, Sandroni, Penzo, Lumachi, Corti. A disp.: Minò, Papi, Corsinovi, Braccini, Ramundo, Macaione, Malpici, Morina, Giani. Allenatore: Michele Batistoni

NOVOLI: Calderini, Bah, Collacchioni, Enache, Giuntini, Hezami, Silvestri, Paoletti, Pestelli, Orsolini, Vignozzi, Zahouani A.. A disp.: Bellini, Castrogiovanni, Ferraioli, Maio, Nigi, Rocco, Vanni, Zahouani Y.. Allenatore: Francesco Sacconi

ARBITRO: Dario Latini di Empoli

RETI: 17′ Vignozzi, 20′ Sandroni, 45′ Lumachi, 70′ Petracchi, 73′ Lumachi

@RIPRODUZIONE RISERVATA