CERBAIA (SAN CASCIANO) – Il cambio della guida in panchina (da Mauro Tramacere Falco a Riccardo Panati) è stato, innegabilmente, positivo per il Cerbaia.

Che ha infilato un filotto di risultati positivi di grandissimo livello, recuperando gran parte dello svantaggio accumulato nella parte iniziale di stagione.

I cerbaioli infatti, dopo la vittoria per 2-1 di oggi in casa contro la Gallianese, arrivano alla sosta natalizia con 25 punti, il quarto posto in classifica e la zona playoff presidiata in modo deciso nel girone D di Prima categoria.

Pur con la squadra decimata per le tantissime assenze, i padroni di casa disputano una partita di spessore.

Dall’altra parte del resto i mugellani arrivavano sì con una classifica deficitaria, ma con la nuova guida (mister Fabian Cecchi) al timone da qualche settimana, e alcuni recenti “colpi” di mercato.

Nei primi minuti buone occasioni per Di Tommaso e Pesalovo.

Che sono il prologo al vantaggio dei padroni di casa: Calonaci entra in area ospite e viene atterrato.

Per il direttore di gara, il signor Andreoni di Firenze, è rigore: sul dischetto va Di Tommaso, sempre più capo cannoniere del girone, e trasforma l’1-0.

Pochi minuti e il Cerbaia ha una occasionissima per raddoppiare: su un’azione di Pesalovo la palla arriva a Marchetti che calcia verso la porta. Sfera respinta sulla linea (i padroni di casa protestano dicendo che era entrata).

Sul capovolgimento di fronte difesa dei padroni di casa impreparata su un pallone lungo, che finisce sui piedi di Bartolacci.

Che “impallina” Bellomo e pareggia: si va al riposo sull’1-1.

Nei primi minuti del secondo tempo calcio di punizione: lo specialista Calonaci lo pennella da par suo, ma trova solo una beffarda traversa a dirgli di no.

Al 55′ tiro insidioso di Pesalovo, fuori di poco. Poi tocca a Calvetti, appena entrato, il… quasi 2-1.

Il Cerbaia spinge, cerca la vittoria con convinzione.

Al 68′ Calonaci dà a Di Tommaso, tiro a colpo sicuro respinto sulla linea di porta.

Ma il centravanti dei padroni di casa, classe 1981 (41 anni) è a dir poco eterno: all’84’, cross di Calvetti e girata di testa di Di Tommaso per il 2-1.

All’88’ ultima occasione per Bartolini, che va vicino al tris per pochi centimetri.

Ma il 2-1 basta per sigillare la vittoria, che vuol dire 13 punti nelle ultime 5 partite, con un solo gol al passivo (quello di oggi).

Insomma, il Cerbaia… c’è!

IL TABELLINO: 2-1

CERBAIA: Bellomo, Lotti Francesco, Pinzauti, Galli, Marchetti, Campolmi, Bartolini, Pecci, Pesalovo, Calonaci, Di Tommaso. A disp.: Donzelli, Petrozza, Acquisti, Piccini, Calvetti, Cei, Marino, Martini, Lotti Federico. Allenatore: Riccardo Panati

GALLIANESE: Rita, Zoppi, Mengoni, Busillo, Landi, Vignoli, Pierottoli P., Giannoni, Cavicchi, Bartolacci, Kouko. A disp.: Romei, Pierottoli G., Rosari, Mucaj, Chiesi, Baldini. Allenatore: Fabian Cecchi

ARBITRO: Federico Andreoni di Firenze

RETI: 24′ Di Tommaso (rig.), 27′ Bartolacci, 84′ Di Tommaso

@RIPRODUZIONE RISERVATA