SAN CASCIANO – Il San Casciano Basket si sblocca anche in casa e conquista due punti in un una della partite più importanti del campionato.

Quella di domenica 11 dicembre, contro il Grosseto, è uno scontro diretto per avvicinarsi all’obiettivo stagionale della salvezza.

I padroni di casa arrivano alla sfida dopo una serie di risultati negativi, che li hanno costretti a rimanere fermi ai 2 punti conquistati in casa dei GialloBlu Castelfiorentino.

Ancora a secco al PalaMontopolo di San Casciano, i ragazzi di coach Borghi cercano fin dai primi minuti di sbloccarsi dentro le mura amiche.

Gli ospiti però rispondono punto su punto, nonostante i ragazzi in maglia biancorossa diano l’impressione già dall’inizio di trovare il canestro con una buona precisione di tiro.

Il primo quarto resta equilibrato fino alla sirena, con i locali avanti di un solo punto, 19-18.

A conferma di quanto visto nella prima frazione, la gara procede sullo stesso filone. Stavolta sono gli ospiti a risultare più precisi e sembrano mettere sul parquet una maggiore grinta rispetto ai locali, confermata anche dal punteggio.

Si arriva alla pausa lunga sul punteggio di 36-37. Il Grosseto riesce così a portarsi avanti con un parziale al secondo tempo di 17-19.

Nelle gare passate, la ripresa nel terzo quarto è stata la frazione più difficile per il San Casciano Basket… ma non in questa partita.

Il numero 8 dei padroni di casa, Lotti, conferma quanto fatto vedere nelle ultime gare e indirizza il match con una serie di tiri che vanno a segno. Alla sirena finale saranno 26 i punti realizzati del classe ’98, anche in questo caso miglior realizzatore dei suoi.

Nel terzo quarto gli ospiti passano alla difesa a zona, cercando di limitare così le azioni pericolose dei locali. I ragazzi di mister Borghi però sono bravi a crearsi e a trovare gli spazi necessari per arrivare sotto canestro.

Naldini, grande partita la sua, insegue il compagno di squadra Lotti mettendo a segno un totale 16 punti, contribuendo ai punteggi alti dei primi tre tempi.

Anche il terzo infatti finisce 16-18, con i locali un po’ attardati sul punteggio, ma consapevoli di poter cercare la vittoria fino alla fine.

Rimasti in partita fino a questo punto, negli ultimi dieci minuti i biancorossi tirano fuori tutta la loro qualità. È proprio nell’ultimo quarto infatti che i padroni di casa alzano la difesa, mettendo sotto pressione quella avversaria.

La precisione sotto canestro avuta per tutto il match si unisce a quella fuori dalla linea dei tre punti. Saranno infatti ben tre (su un totale di sei in tutta la gara) i tiri da tre punti realizzati nell’ultimo tempo.

Questi scaldano la buona cornice di pubblico presente che esalta il gioco del San Casciano Basket che, canestro dopo canestro, stacca gli ospiti.

Da sottolineare anche il ritorno sul parquet (la seconda partita consecutiva per lui) di Pestelli, un classe ’98 che a inizio anno si era infortunato e che con i suoi 10 punti contribuisce a chiudere l’ultimo quarto col parziale di 24-12.

Arriva così la prima vittoria stagionale in casa, contro una squadra che prima di questo match si trovava appena 4 punti sopra i biancorossi.

È curioso il fatto che proprio il Grosseto fosse la squadra che, l’anno scorso, ha permesso al San Casciano Basket di vincere il campionato e di conseguenza conquistare la categoria superiore: la Promozione.

Adesso la pausa natalizia sarà lunga e permetterà al gruppo di tirare il fiato fino a inizio gennaio, dove i ragazzi dovranno essere carichi per riprendere la stagione nel migliore dei modi, cercando di raggiungere l’obiettivo salvezza.

IL TABELLINO: 76-67

PARZIALI: 19-18, 17-19, 16-18, 24-12

REALIZZATORI: 26 Lotti, 16 Naldini, 10 Pestelli, 9 Bacci, 8 Paolacci, 3 Emanueli, 2 Martini, 2 Novolissi, Giribardi, Toci, Califano, Dianda.

ALLENATORE: Davide Borghi

@RIPRODUZIONE RISERVATA