SESTO FIORENTINO – La Sancascianese di Michele Batistoni gira subito pagina dopo il passo falso di domenica scorsa, con la sconfitta in casa contro il Rinascita Doccia.

E va a pareggiare 1-1 sul terreno di gioco della capolista Sestese, allenata da Fabrizio Polloni, sfiorando la vittoria.

Un pareggio che comunque vale oro, con i gialloverdi che rimangono terzi nel girone D di Prima categoria a quota 24 punti (insieme al Malmantile), a 4 punti proprio dalla Sestese e a un punto dal Novoli, secondo in classifica.

Parte avanti la Sestese: al 6’ sponda di Masetti per Thiam, che mette al centro. Dove Vastola, ex Cerbaia, calcia ma colpisce male, e da buona posizione manda alto sopra la traversa.

La risposta degli ospiti arriva al 13′: palla sulla destra per Nutini, che mette al centro, Penzo viene anticipato da un difensore. La sfera resta in area, Lumachi controlla, calcia, respinta. Lumachi ci riprova ma il tiro è debole e Giuntini blocca.

Al 25′ ci prova Belli, al volo dai 25 metri; Santini stoppa in due tempi. Ancora Belli protagonista dieci minuti dopo: allarga per Vastola, che controlla mette al centro. Thiam non ci arriva, Masetti sfiora ma Santini blocca sicuro.

Al 38’ contropiede Sancascianese: Penzo lanciato in profondità sulla destra, salta un avversario e prova la conclusione col destro. Ma la palla esce di poco sul palo “lungo”.

Due minuti dopo, dal limite dell’area, buona occasione per Tongiani. L’ex Settignanese prova col destro ma manda fuori di un metro e mezzo.

E al 43′ i gialloverdi concretizzano la pressione di fine primo tempo: angolo di Sandroni, palla respinta fuori area dalla difesa della Sestese.

Lumachi riprende la sfera, salta spalle alla porta il suo diretto avversario e, dalla sinistra, fa partire un destro a giro sotto la traversa. Il portiere della Sestese non sembra piazzato perfettamente, ma il gol è da cineteca.

Si va negli spogliatoi con la Sancascianese avanti di un gol.

Al rientro subito pericolosissimi i padroni di casa: punizione sulla destra, palla messa dentro, deviazione, ma la sfera finisce fuori di un soffio.

Al 53′ altro contropiede della Sancascianese: Corti allarga per Nutini, che salta l’uomo e mette un cross velenoso al centro, deviato da difensore.

Al 56′ Sestese al contrattacco con un cross di Matteo, colpo di testa del neo entrato Renieri che non inquadra la porta.

Altra occasione per la Sancascianese al 62′. Penzo in profondità, tiene botta col suo diretto avversario in corsa, calcia col sinistro. Giuntini para ma non trattiene, e sulla ribattuta spazza via un difensore rossoblu.

Al minuto 64 è invece la Sestese a sfiorare la segnatura: altro cross di Matteo, Renieri prova a calciare ma la difesa respinge. Sulla ribattuta, altro tiro in mischia da parte di un attaccante della Sestese, ma Dupi salva sulla linea.

Al 69′ è Frongillo a provarci, dalla sinistra con un velenoso destro a giro: la palla esce sul palo più lontano.

La Sancascianese alleggerisce la pressione al 71′ con un calcio di punizione di Sandroni: Giuntini mette in corner.

Due minuti dopo è super Santini: cross dalla sinistra di Frongillo, stacca Thiam sul secondo palo ma il portiere gialloverde blocca con un grande intervento.

Santini che niente può all’80’: cross di Frongillo, deviazione di un difensore gialloverde, sul secondo palo è appostato Vastola che colpisce di testa. Il portiere chiantigiano devia, ma non abbastanza per evitare il gol. Pareggio Sestese.

Rimane il tempo per un tiro da lontanissimo di Matteo (84′) bloccato da Santini e per un colpo di testa, ancora del 2 dei locali, che manda alto al 92′.

La Sancascianese si fa rivedere all’87’ con un’altra punizione di Sandroni, alta sulla trasversale.

Poi il signor Mazzi di Prato fischia tre volte, e l’1-1 viene definitivamente certificato.

IL TABELLINO: 1-1

SESTESE: Giuntini, Matteo, Coppini, Nencini, Cavallaro, Belli, Paggetti, Frongillo, Masetti, Thiam, Vastola. A disp.: Sabatini, Sarr, Stefanelli, Tognelli, Gambini, Papi, Braschi, Pisaniello, Renieri. Allenatore: Fabrizio Polloni

SANCASCIANESE: Santini, Nutini, Schiazza, Pratesi, Migliorini, Dupi, Corti, Sandroni, Penzo, Lumachi, Tongiani. A disp.: Minò, Bandinelli, Papi, Braccini, Ramundo, Petracchi, Malpici. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Lorenzo Mazzi di Prato

RETI: 43′ Lumachi, 80′ Vastola

@RIPRODUZIONE RISERVATA