LONDA – E’ un San Polo di granito in difesa quello costruito da mister Filippo Caroti.

Con sole dieci reti al passivo infatti, ha il terzo pacchetto arretrato del girone H di Seconda categoria, dopo la capolista San Godenzo e la Resco Reggello, seconda in classifica.

La vittoria di oggi, 1-0 sul campo del Londa 1974, ha innumerevoli lati positivi: prima di tutto i tre punti, certo, che consolidano i biancorossi nel terzetto (insieme a Sant’Agata e Sagginale) che insegue le due in cima.

Le assenze, pesantissime: quelle dei lungodegenti Leonardo Fiumi e Faellini, degli infortunati Dilaghi, Meini e Gucciardo, degli squalificati Spiga e Monaci.

E, infine, perché quando vinci in dieci contro undici (per 65 minuti), in trasferta, con una rete nel finale che arriva dalla panchina, da un classe 2022 come Nocentini… c’è di che sorridere .

Il San Polo vince quindi una partita difficile, complessa, dopo un primo tempo giocato male e chiuso in inferiorità numerica per l’espulsione di Matteo Rotondi (doppia ammonizione, con secondo fallo da… arancione). 

Su un campo, quello di Londa, di quelli molto stretti, in cui la squadra di casa gioca un calcio intenso, magari facendo un po’ troppa fatica in attacco.

La prima frazione di gioco si chiude con un bell’intervento di Paci su conclusione di Ceri, e un paio di uscite sicure del portiere sanpolese su tiri dalla bandierina.

Per i chiantigiani si segnalano una buona occasione per Asoli e una mezza palla gol per Bini. Stop.

Ripresa di altro spessore, grazie anche alle decisioni dalla panchina.

In mezzo al campo Giacomo Rotondi lotta per tre, e si guadagna la palma di migliore in campo insieme a Ferruzzi, che sarà al centro della rete decisiva di Nocentini.

Che, insieme a Fioravanti, è la mossa decisiva di mister Caroti. Che decide di mantenere le due punte pur in dieci contro undici. Allarga il campo con i laterali. E innesta… qualità.

La rete decisiva arriva a sette minuti dalla fine: grande azione di Fioravanti sulla sinistra, palla a Ferruzzi che salta due uomini e mette al centro. Dall’altro lato arriva Nocentini che batte Beltrami.

Londa che comunque tiene bene il campo anche nella ripresa, ma il San Polo la vince con questa giocata.

Sul taccuino, un’altra occasione per Ferruzzi, che manda fuori di pochissimo al 70′.

Per i padroni di casa nella ripresa si segnala in particolare un colpo di testa fuori di poco, che spaventa Paci.

IL TABELLINO: 0-1

LONDA: Beltrami, Michelacci, Dragonetti, Taccini, Cozzani, Arces, Kodra, Ceri, Bego, Pecorini, Cimarelli. A disp.: Peluso, Cirami, Materassi, Nencetti, Fumelli, Bubici. Allenatore: Valter Bendoni

SAN POLO: Paci, Cozzini, Cape, Rotondi Giacomo, Bigazzi, Mandò, Bini, Balatri, Ferruzzi, Rotondi Matteo, Asoli. A disp.: Fiumi, Ciangherotti, Fioravanti, Galletti, Gucciardo, Meini, Nocentini. Allenatore: Filippo Caroti

ARBITRO: Simone Chiarini di Prato

RETE: Nocentini 83′

@RIPRODUZIONE RISERVATA