3-1, Noccioli

MONTEVARCHI – La serata perfetta per il San Donato Tavarnelle di Daniele Buzzegoli, all’interno di una stagione di (prevedibili) sofferenze, arriva nel derbyssimo contro l’Aquila Montevarchi del grande ex Roberto Malotti.

La vittoria finale, un meritatissimo 3-1, vale ben oltre i tre punti. Per molti motivi. L’estrema necessità di vincere, che era a dir poco pressante. In un derby. 

Il fatto che i gialloblu giocassero in casa solo teoricamente, visto che la “casa” per adesso è proprio il “Brilli Peri” di Montevarchi, dove gli “ospiti” si trovavano quindi più che a proprio agio, con la maggior parte del tifo a favore.

Infine, i concomitanti risultati del turno infrasettimanale: il San Donato Tavarnelle non è più ultimo da solo, a 12 punti aggancia l’Olbia. 

Più avanti proprio l’Aquila Montevarchi, a 13; poi Alessandria e Imolese a 14, Recanatese e Vis Pesaro a 15, Fermana a Torres a 17. 

Insomma, le ultime nove squadre sono tutte in cinque punti.

Veniamo alla partita. Primo tempo equilibrato, nella ripresa l’Aquila Montevarchi ha una occasione a inizio secondo tempo con Jallow, poi scompare letteralmente dal campo.

Entrambe le squadre sanno bene che il pareggio serve a poco, e si affrontano a viso aperto fin da subito.

Minuto 1: palla persa da Gorelli, Saporiti mette dentro l’area, subito un pericolo per i apdroni di casa.

Al 4′ altra distrazione difensiva del San Donato Tavarnelle, ancora a sinistra: Jallow sfugge a Gorelli, che però riesce a recuperare in tempo.

Al 5′ grande occasione per i gialloblu: palla lunga per Ubaldi che entra in area da destra, e con un tiro a giro sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Giusti.

E’ il prologo del vantaggio, che arriva al 6′. Distrazione difensiva rossoblu, assist di Galligani per Ubaldi che si presenta davanti a Giusti e con un destro rasoterra lo batte sul primo palo.

L’Aquila reagisce, e sfonda ancora a sinistra all’8′: cross di Saporiti, la palla sorvola l’area piccola senza nessuno che riesca a deviarla in porta

Al 13′ incredibile occasione per Jallow, raggiunto da una palla a scavalcare la difesa. Contrastato da Gorelli e Cardelli in uscita, i gialloblù riescono a rintuzzare in angolo.

La partita è vivace. Al 20′ ripartenza gialloblu sulla sinistra, con triplo dribbling di Galligani, palla rasoterra per Nunziatini che calcia dai dieci metri. Giusti respinge.

Poi, le due squadre ci provano entrambe da fuori area: al 21′ destro di Bovolon, fuori di un metro alla destra di Giusti; al 26′ destro di Manè su azione d’angolo, fuori alla sinistra di Cardelli.

Mentre si aspettano i titoli di coda del primo tempo, l’Aquila Montevarchi pareggia. Minuto 40, prima azione dell’altro grande ex di serata, Giordani, sulla sinistra. Palla a Jallow che inventa un tiro a giro sul palo lungo. Che va a baciare il palo interno prima di finire in rete. Splendido.

Dagli spogliatoi l’Aquila rientra per prima, il San Donato Tavarnelle si fa un po’ attendere. Ma la ripresa sarà tutta a tinte gialloblu.

Che iniziano a diffondersi subito, neanche un minuto dopo la ripartenza: bella penetrazione di Russo a sinistra, cross teso a cercare Ubaldi sul palo opposto, il 34 non arriva per un soffio a spingerla in rete.

Al 57′ l’unica occasione da gol per l’Aquila nel secondo tempo: palla in verticale per Jallow (i migliore dei suoi), che entra in area da destra e calcia di destro un diagonale potente. Cardelli si distende e manda in angolo alla grande.

Il San Donato Tavarnelle ci crede di più. Lotta di più. Crea di più.

E al 64′ passa con una grande azione dei due giocatori con più tecnica: magnifico dai e vai sulla destra fra Galligani e Russo. Filtrante dell’11 per il 10, che batte Giusti: 2-1.

Iniziano i cambi. Quelli di Malotti non incidono, quelli di Buzzegoli rinsaldano la buona prestazione della squadra. In difesa Gorelli e Brenna chiudono ogni varco. A centrocampo salgono di tono Bovolon e Nunziatini.

E in pieno recupero arriva il 3-1: Russo viene imbeccato direttamente da un rilancio di Cardelli. Il fantasista chiantigiano si presenta davanti a Giusti, che riesce ad anticiparlo rinviando di piede.

La palla però finisce sui piedi di Noccioli, che da oltre 35 metri calcia un lob perfetto, che finisce dolcemente in fondo al sacco.

Esplode la gioia, in campo e sugli spalti, dove sono comunque molti anche i tifosi gialloblu. Che portano a casa tre punti di platino. Quarto risultato utile nelle ultime cinque giornate ma, finalmente, una vittoria dopo tre pareggi (e una sconfitta).

E con, all’orizzonte, una trasferta difficile (ma oltremodo affascinante) in quel di Cesena.

IL TABELLINO: 3-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Siniega, Gorelli, Brenna, Alessio, Bovolon, Borghi, Nunziatini, Russo, Ubaldi, Galligani. A disp.: Rossi M., Ciurli, Montini, Carcani, Contipelli, Sepe, Rossi A., Gjana, Noccioli, Contipelli, Marzierli, Gerardini. Allenatore: Daniele Buzzegoli

AQUILA MONTEVARCHI: Giusti, Tozzuolo, Gennari, Bertola, Italeng, Jallow, Manè, Nador, Saporiti, Giordani, Bassano. A disp.: Mazzini, Boccadamo, Cerasani, Lischi, Alagna, Fiumanò, Marcucci, Pietra. Allenatore: Roberto Malotti

ARBITRO: Davide Gandino di Alessandria. Primo assistente: Davide Rignanese di Rimini. Secondo assistente: Nidaa Haader di Ravenna. Quarto ufficiale: Mario Picardi di Viareggio

RETI: 6′ Ubaldi, 40′ Jallow, 64′ Russo, 93′ Noccioli

@RIPRODUZIONE RISERVATA