SAN CASCIANO – Dopo tre vittorie consecutive dove il Chianti Volley ha lasciato appena due set per strada, le ragazze allenate dai mister Miceli e Innocenti sono costrette a cedere per 3-2 ai colpi della favorita Sales Volley Firenze.

La partita del campionato di Serie C al PalaMontopolo di San Casciano però non va come in molti si sarebbero aspettati.

Le ospiti, forti di una difesa ben organizzata e un muro invalicabile, partono subito bene e si portano velocemente avanti.

Le ragazze in maglia azzurra provano a reggere il passo delle avversarie, ma le schiacciate delle attaccanti Dei e Bellini vengono spesso rimandate al mittente senza mai permettere così al Chianti Volley di raggiungere il pareggio.

Nonostante questo, le locali non mollano e il lungo primo set termina sul punteggio di 22-25.

Il cambio campo non sembra dare nuova vita alla partita. Pochi minuti e le ospiti sono subito sopra di tre. Il numero 23 in maglia azzurra, Dei, ci prova in tutti i modi ma il muro avversario permette a pochissimi palloni di superare la rete.

Così la palleggiatrice Forgillo prova a servire più spesso l’attaccante opposto, Bellini, che riesce a tenere in corsa la squadra. Ma a metà del secondo set viene fuori il forte attacco ospite fino a portare il risultato sul +6 (11-17).

Il Chianti Volley allora si affida a una new entry di quest’anno: Sant’Agostino. L’impatto della numero 4 è positivo, soprattutto in battuta, e grazie ai suoi punti le ragazze di coach Miceli si portano sul 21 pari.

La qualità delle ospiti però viene fuori e conquistano anche il secondo set: 23-25.

La gara sembra aver preso una piega negativa per le locali, ma l’inizio del terzo set è il preludio a una prestazione di carattere e qualità che, da questo punto in poi, abbatte la formazione ospite.

Dopo una buona partenza, Miceli mette dentro forze fresche. La palleggiatrice Cappelli (anche lei nuova con la maglia del Chianti Volley) e l’attaccante Strambi entrano subito bene e, insieme all’impatto devastante sul match della 8, Vanni, contribuiscono a raggiungere il massimo vantaggio, 22-14.

La Sales Volley Firenze non ci sta e si riporta sotto, ma una bellissima parallela di Sant’Agostino le taglia le gambe e il set va alle locali col punteggio di 25-21.

La voglia di riagguantare la partita è tanta e il quarto set è un’apoteosi di giocate fantastiche da parte delle ragazze in maglia azzurra. Infatti, appena tornate sul parquet, cercano di guadagnare un notevole distacco, ma la qualità delle avversarie le tiene sempre lì, punto su punto.

Serve così maggiore qualità e, nel momento migliore delle ospiti, sale in cattedra Strambi che con tre battute consecutive riporta di nuovo avanti le padroni di casa.

La squadra si galvanizza e, complice una grande prestazione del forte libero Anichini, il quarto set prende un andamento a senso unico fino al massimo vantaggio di giornata: +15 e punteggio sul 23-8.

La formazione ospite va in confusione e sbaglia molti attacchi. Bellini, la numero 26 azzurra, (per lei un ritorno sul campo da pallavolo dopo un anno di stop), chiude i conti sul 25-11.

La grande cornice di pubblico presente è euforica e accompagna la squadra di casa a un tie – break inaspettato.

Il quinto set arriva al cambio campo sul punteggio di 6-8 per le ospiti. Gli attacchi a terra di Strambi e Bellini non bastano a recuperare i due punti di svantaggio e complici la qualità delle gialloblu e qualche svista arbitrale di troppo, il tie – break va alla Sales Volley Firenze col punteggio di 11-15.

Le ragazze dei coach Miceli e Innocenti riescono comunque a conquistare un punto strameritato per ciò che hanno fatto vedere soprattutto nel terzo e nel quarto set, raggiungendo così i 13 punti e confermando il 5° posto in campionato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA