Festa Gubbio dopo l'1-0 di Mbakogu (foto pagina Facebook As Gubbio 1910)

GUBBIO – E’ ancora una volta la mancanza di reti a condannare il San Donato Tavarnelle alla sconfitta.

Dopo tre partite di fila senza perdere (tutti pareggi contro Ancona, Olbia e Virtus Entella) i gialloblu interrompono questa mini serie “mediamente positiva” con la sconfitta per 1-0 in terra eugubina.

Per mister Daniele Buzzegoli, subentrato da due settimane a Lamberto Magrini, prima sconfitta della sua gestione.

Certo, non era questa la partita alla portata dei chiantigiani, con gli umbri al secondo posto in classifica.

Ma ancora una volta la sconfitta è di misura, e rimane il pensiero a quel che sarebbe potuto essere buttando dentro (almeno) un pallone.

Fra l’altro, il San Donato Tavarnelle rimane da solo all’ultimo posto del girone B di Serie C, con 9 punti: e martedì 29 novembre (alle 21, turno infrasettimanale) al “Brilli Peri” di Montevarchi (i gialloblu giocheranno comunque “In casa”) arriverà il super derby salvezza proprio contro l’Aquila del grande ex Roberto Malotti.

Che, intanto, si è tirato un po’ fuori dalla melma della bassissima classifica (oggi 1-1 casalingo contro la Recanatese) con i suoi 13 punti.

Venendo alla partita di oggi, stadio “Pietro Barbetti” di Gubbio i primi 45 minuti vedono i gialloblu avere le occasioni più importanti.

Con Borghi al minuto 11, ben imbeccato da una verticalizzazione, e Russo al 29′ in area di rigore, fermato dalla difesa rosso blu in corner.

Al 42′ è invece bravo il portiere chiantigiano, Cardelli, a mettere il pallone in calcio d’angolo sulla conclusione di Rosaia dal limite.

Nella ripresa il Gubbio trova la rete della vittoria al 67′ con il neo entrato Mbagoku (in passato anche al Carpi, al Padova e in giro per squadre europee) che trova una deviazione sotto misura.

Non serve neanche la superiorità numerica (al 74′ espulsione di Vitale per somma di ammonizioni) a spingere gli ospiti verso la rete dell’1-1.

E non servono neanche le mosse di Buzzegoli, che chiude con quattro attaccanti in campo: la rete non arriva, mentre ad arrivare è la sconfitta.

IL TABELLINO: 1-0

GUBBIO: Di Gennaro, Bonini, Bontà (53′ Toscano), Rosaia, Vazquez (76′ Redolfi), Bulevardi (53′ Mbakogu), Signorini, Morelli (60′ Vitale), Spina (45′ Semeraro), Arena, Portanova. A disposizione: Meneghetti, Di Stefano, Francoforte. Allenatore: Piero Braglia

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Nunziatini (78′ Ubaldi), Gorelli, Marzierli, Russo, Galligani, Carcani (90′ Noccioli), Borghi (78′ Sepe), Siniega, Rossi A. (63′ Bovolon), Montini (64′ Alessio). A disposizione: Rossi M., Ciurli, Mascia, Contipelli, Gjana. Allenatore: Daniele Buzzegoli

ARBITRO: Gianluca Grasso di Ariano Irpino. Primo assistente: Davide Conti di Seregno. Secondo assistente: Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia. Quarto uomo: Giorgio D’Agnillo di Vasto

RETE: 67′ Mbagoku

@RIPRODUZIONE RISERVATA