BAGNO A RIPOLI – Per gli appassionati degli sport invernali si avvicina il momento di tornare sulla neve. 

“Questo – spiegano da Blue Clinic, a Bagno a Ripoli – è il momento giusto per prepararsi al meglio con un’attività fisica mirata per lo sci, detta presciistica, fondamentale sia per coloro che prediligono gli sci sia per coloro che scelgono lo snowboard”.

“Questa preparazione – puntualizzano – serve sia a migliorare la prestazione atletica sia per prevenire il rischio di infortuni, molto alto per gli sport sulla neve”.

“E’ consigliato iniziare a svolgere esercizi di preparazione per lo sci con almeno 2-3 mesi di anticipo rispetto alle prime uscite sulle piste – prosegue Blue Clinic – Coloro che sono già allenati partono avvantaggiati e per loro alcuni esercizi potranno risultare piuttosto facili”.

“Per gli sciatori amatoriali – aggiungono – è consigliato cominciare per tempo per poter iniziare con esercizi base e procedere progressivamente con esercizi più complessi”.

“Alcuni esercizi possono essere svolti a casa senza troppi attrezzi – viene puntualizzato – altri invece è altamente consigliato svolgerli in palestra sotto la supervisione di personale qualificato e competente così da ottimizzare il lavoro svolto e migliorare le performance atletiche senza farsi male”.

La ginnastica presciistica alterna esercizi in carico ed esercizio in scarico: per questo l’ideale è avere a disposizione una palestra attrezzata e una piscina.

In palestra: esercizi per la propriocettività e l’equilibrio, per la forza isometrica ed esplosiva, core-stability.

In piscina: esercizi cardio ad alta intensità ed esercizi in scarico.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...