MONTEVARCHI – Molte buone notizie, anche se la classifica (ultimo posto a 9 punti nel girone B di Serie C) rimane terribile, per il San Donato Tavarnelle.

Che oggi, al “Brilli Peri” di Montevarchi, vedeva la prima in panchina di Daniele Buzzegoli come mister al posto dell’esonerato Lamberto Magrini.

Dopo i primi mesi da “secondo” per “Buba” esordio da “head coach”, contro una delle squadre più forti del girone, e fra le più accreditate al passaggio di categoria.

L’altra buona notizia di giornata è la prima rete stagionale di Edoardo Marzierli, che alla 14esima ha finalmente potuto imbracciare la sua prima… “mitraglia”.

Stagione difficile per uno dei due bomber (insieme a Federico Russo) della cavalcata trionfale dello scorso anno.

E sono in molti, in casa gialloblu, a sperare che sia la fine di una maledizione e l’inizio di un periodo di continuità sotto rete per il 9.

Terza partita di fila senza sconfitte per i chiantigiani, anche se sono tutti pareggi: Olbia, Ancona e, appunto, Virtus Entella.

Al termine, comunque, di una grande partita da parte dei padroni di casa (considerando il valore dell’avversaria).

Inizio di gara difficile per gli uomini di Buzzegoli, che al 10′ rischiano pesante su una incursione di Faggioli, sul quale è bravo Brenna in chiusura.

La prima sortita dei padroni di casa è attorno al 25′, con Russo che impensierisce De Lucia.

Il vantaggio gialloblu arriva al minuto 53. E a segnarlo, come detto, è Edo Marzierli, alla prima (sospirata) rete stagionale.

Che arriva con un tiro da lontano, sul quale De Lucia è tutt’altro che impeccabile.

A questo punto, Virtus Entella alla caccia del pareggio e San Donato Tavarnelle sulla difensiva.

E il protagonista diventa il neo entrato Zamparo, che prima per un tocco di mano è alla base dell’annullamento di un gol da parte del direttore di gara. E poi (minuto 67) sigla l’1-1.

Il finale di gara è da brividi in entrambe le aree di rigore: con occasioni importanti di marca ligure per lo stesso Zamparo (al 95′ mette fuori a porta vuota), Favale (miracolo di Cardelli al 92′), Tascone (72′).

Per i chiantigiani l’occasione buona ce l’hanno Russo al 75′ (tiro da dentro l’area di rigore, super intervento di De Lucia che riscatta l’errore del vantaggio locale) e Galligani, che non riesce a sfruttare un rinvio imprecisco dell”estremo difensore ligure. 

IL TABELLINO: 1-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli; Gorelli, Brenna, Siniega, Montini; Borghi, Calamai, Nunziatini; Russo; Ubaldi, Marzierli. A disposizione: Rossi, Ciurli, Alessio, Mascia, Galligani, Carcani, Regoli, Gerardini, Bovolon, Noccioli, Gjana, Sepe. Allenatore: Daniele Buzzegoli.

VIRTUS ENTELLA: De Lucia; Zappella, Parodi, Chiosa, Favale; Corbari, Paolucci, Tenkorang; Ramirez; Merkaj, Faggioli. A disposizione: Borra, Rinaldini, Giammaresi, Di Mario, Dessena, Di Cosmo, Tascone, Rada, Palmieri, Reali, Banfi, Zamparo, Doumbia, Meazzi. Allenatore: Genaro Volpe.

ARBITRO: Adolfo Baratta di Rossano.

RETI: 53′ Marzierli, 67′ Zamparo

@RIPRODUZIONE RISERVATA