CERBAIA (SAN CASCIANO) – A decidere è ancora Di Tommaso, che con questa rete prosegue la sua corsa al titolo di capocannoniere nel girone D di Prima categoria.

Il Cerbaia torna al successo dopo la sconfitta sul campo della Ginestra, l’addio di mister Mauro Tramacere Falco (e l’arrivo di Riccardo Panati) e il pareggio con un pirotecnico 3-3 (tripletta di Di Tommaso) nel derby con la Sancascianese di domenica scorsa.

Vince al termine di una gara molto equilibrata, contro una squadra solidissima e fino ad oggi imbattuta. Che aveva subito solo due reti in nove partite. Guidata da un grande ex cerbaiolo come Fabrizio Polloni.

Il primo tempo è abbastanza bloccato, le principali occasioni sono tutte frutto di episodi o di giocate personali. Con le due squadre che non riescono a scardinare le difese ben organizzate.

Nella prima fase di gara è il Cerbaia a controllare il campo; al 6’ la prima occasione della partita per i padroni di casa: corner battuto bene verso il centro, svetta su tutti Di Tommaso che di testa colpisce la traversa.

Cinque minuti più tardi, Bartolini finta il tiro al limite mandando a vuoto un avversario, per poi calciare rasoterra; blocca Giuntini.

La prima occasione per gli ospiti arriva al 23’: Masetti con una grande giocata controlla un lancio lungo e salta Pinzauti con un sombrero per poi calciare al volo, Bellomo in tuffo riesce a respingere.

Al 32’ ci prova ancora Di Tommaso, che si accorge che Giuntini è troppo fuori dai pali e prova a sorprenderlo da lunga distanza. Il tiro è però fuori misura ed esce alto.

La Sestese si rende nuovamente pericolosa pochi minuti più tardi: Matteo G. arriva sul fondo sulla destra e mette in mezzo; rimpallo in mezzo all’area e pallone che arriva sui piedi di Cutini che calcia a botta sicura, ma Galli con un grande salvataggio salva sulla linea.

C’è tempo per un’ultima occasione nel finale di primo tempo con Bartolini che dalla trequarti mette in mezzo, Di Tommaso riesce a colpire di testa ma non trova la porta.

La prima metà di gara si conclude quindi a reti bianche.

Il secondo tempo si apre con un’occasione per gli ospiti, che già nel primo minuto arrivano in area con Cutini, che da buona posizione calcia al lato.

Reazione immediata dei biancoazzurri, prima con Marino che salta un uomo al limite e calcia col destro sfiorando l’incrocio. E poi con Pesalovo, trovato in area da Bandelli, che calcia col sinistro ma trova solo una deviazione.

Al 61’ ci prova ancora la Sestese, e ancora con Cutini, che sfrutta un errore di Lotti e raccoglie il pallone in area, ma di fronte a Bellomo calcia di nuovo al lato.

La fase successiva della partita è abbastanza bloccata, con entrambe le squadre che faticano a trovare spazi a centrocampo; a cambiare la situazione saranno gli ingressi in campo, tra le fila Cerbaia, di Calonaci e Calvetti.

È proprio Calonaci che sfiora il gol del vantaggio all’80’. Dimenticato al limite dell’area dalla difesa avversaria, riceve su una rimessa di Marchetti calcia al volo col mancino, trovando una grande risposta di Giuntini.

All’84 arriva il vantaggio del Cerbaia: Di Tommaso riceve al limite, si gira e calcia a giro col destro sul palo lontano, trovando un gran gol e portando in vantaggio il Cerbaia.

Appena un minuto più tardi il Cerbaia sfiora il raddoppio, con Bandelli che riesce a trovare il fondo sulla fascia sinistra grazie ad una grande giocata e mette in mezzo.

Dove Calvetti aggancia e riesce a superare Giuntini con un tocco, ma prima che il pallone oltrepassi la linea viene salvato dalla difesa avversaria.

Nel finale prova a farsi avanti la Sestese, ma la difesa del Cerbaia resiste senza che ci siamo particolari pericoli. E la gara termina su un 1-0 preziosissimo per i padroni di casa: per il morale e per la classifica.

IL TABELLINO: 1-0

CERBAIA: Bellomo, Cei, Lotti, Marino (88’ Stefanelli), Di Tommaso (92′ Campolmi), Galli (95′ Canocchi), Bandelli, Marchetti, Pesalovo (69’ Calvetti), Pinzauti, Bartolini (66’ Calonaci). A disp.: Donzelli, Bettoni, Piccini. Allenatore: Riccardo Panati 

SESTESE: Giuntini, Matteo G. (71’ Coppini), Nencini, Matteo L. (78’ Bandinelli), Cavallaro, Belli, Vastoia (55’ Paggetti), Frongillo (46’ Sarr), Masetti, Thiam, Cutini (62’ Braschi). A disp.: Sabatini, Tognelli, Gambini, Renieri. Allenatore: Fabrizio Polloni

ARBITRO: Andrea Baldasseroni di Pistoia

RETE: Di Tommaso 84′

@RIPRODUZIONE RISERVATA