FIRENZE – Epica. Una partita di quelle indimenticabili. Che racconta bene lo stato di grazia della Sancascianese di mister Michele Batistoni.

Che va sotto 2-0 dopo pochi giri di lancette in casa dell’Isolotto. Poi anche 3-1 appena rientrata in campo nella ripresa. 

Ma alla fine mette un turbo incredibile, andando a ribaltarla su 4-3, agganciando al secondo posto il Malmantile. Dietro solo alla Sestese, ormai in fuga nel girone D di Prima categoria.

Il tutto con assenti importanti (Lumachi e Malpici su tutti) e, soprattutto, con moltissimi giovani della “cantera” in campo, fra calcio d’inizio e sostituzione. Alcuni di loro anche decisivi.

Iniziano malissimo i gialloverdi: minuto 6, buca difensiva con troppo spazio per le vie centrali. Palla in verticale di Calvani che trova Di Pasquale. Che entra in area e, solo davanti a Santini, lo batte col piattone rasoterra.

Al 13’ l’Isolotto raddoppia: punizione laterale di Marangon che arriva sul secondo palo. Il più lesto ad avventarsi di testa è Bruni, che con un grande stacco colpisce alla perfezione: 2-0 Isolotto.

Un doppio gancio al volto che tramortirebbe chiunque. Ma non la Sancascianese griffata Batistoni.

Che al 27′ ha una occasionissima: sponda di Macaione su Magistri, che si inventa una palla meravigliosa per Ramundo. Il 7 la spizza anticipando il portiere, ma sulla linea di porta con un grande recupero lo stesso numero uno locale riesce a smanacciare salvando il risultato.

Tre minuti dopo altra grande occasione per la Sancascianese. Cross dalla destra di Pratesi, svetta Corti e Marcucci devia la palla, che si stampa dritta sulla traversa.

Al 46’ punizione di Pratesi al centro, stacca Migliorini di testa ma la conclusione è centrale ed il portiere blocca sicuro.

Al 47’ il gol, meritatissimo, per i chiantigiani. Bel lavoro sulla destra tra Magistri e Sandroni, quest’ultimo crossa al centro e trova Corti che di testa stavolta la mette sotto l’incrocio dei pali. Imparabile.

Recupero lungo, e al 50’ il signor D’Orsi di Pisa fischia un rigore contestatissimo dai gialloverdi. Sul dischetto va Bruni, che incrocia alla destra di Santini. Ma il portierone para e viene decretata la fine del primo tempo.

Neanche il tempo di ripartire, e l’Isolotto fa il 3-1: sulla sinistra Di Pasquale salta il suo diretto avversario e mette sul secondo palo. Dove arriva Innocenti che, di testa, fa il terzo per i fiorentini.

La Sancascianese ci mette un minuto a trovare il 3-2: cross di Pratesi su punizione, Migliorini di testa (con un gran terzo tempo) la mette dentro.

I due sono ancora protagonisti al 54′: angolo di Pratesi. Batti e ribatti in area, arriva Migliorini che in girata sbuccia il pallone, non gli dà forza a sufficienza e il portiere blocca.

Minuto 63, grande azione di Magistri che ruba il tempo al portiere e calcia verso la porta. Marcucci respinge. Sulla ribattuta ancora Magistri sembra avventarsi per primo sul pallone. Messo giù. Proteste gialloverdi, ma per l’arbitro si continua.

Isolotto pericolosissimo al 66′: Lombardini spedisce in ripartenza Di Pasquale, che a tu per tu con Santini si lascia ipnotizzare. Il portierone gialloverde fa un’altra grande parata salva risultato.

Come spesso accade, gol sbagliato e…: 69′, contropiede Sancascianese. Il centravanti degli Juniores regionali Morina, entrato da poco, mette al centro per Sandroni. Che salta il portiere e viene contrastato: sulla ribattuta Macaione la spinge in porta. Incredibile 3-3.

Al 75′ altro contropiede ospite: Magistri libera Macaione, che si invola dalla sinistra e calcia verso la porta. Marcucci in uscita sventa la minaccia.

All’81’ arriva il clamoroso 3-4. E ancora una volta è protagonista il giovane della “cantera” Morina. Che dalla sinistra mette al centro: Corsinovi anticipa tutti e porta la sua squadra in vantaggio.

Per un 3-4 pazzesco, che resiste anche all’ultima occasione dei locali al minuto 84: punizione di Bruni dalla distanza, deviazione della barriera e palla fuori di un soffio.

IL TABELLINO: 3-4

ISOLOTTO: Marcucci, Meli, Manetti, Salucci, Bruni, Ariani, Innocenti, Marangon, Lombardini, Calvani, Di Pasquale. A disp.: Martinetti, Girardi, Chellini, Ciofi, Campolmi, Morandi, Monechi, Fani. Allenatore: Fabio Ferrari

SANCASCIANESE: Santini, Nutini, Papi, Pratesi, Migliorini, Corsinovi, Ramundo, Sandroni, Macaione, Magistri, Corti. A disp.: Minò, Bandinelli, Schiazza, Dupi, Casini, Chellini, Morina, Guarducci. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Domenico D’Orsi di Pisa

RETI: Di Pasquale 6′, Bruni 13′, Corti 47′, Innocenti 49′, Migliorini 50′, Macaione 69′, Corsinovi 81′

@RIPRODUZIONE RISERVATA