GINESTRA FIORENTINA – Torna alla vittoria dopo quasi un mese la Ginestra Fiorentina, trainata dalle reti di Mazzuoli e Melaccio M., autore di una grande gara.

Male invece il Cerbaia, messo fortemente in difficoltà da dimensioni e condizioni del campo avversario, ma soprattutto poco concreto e con poche soluzioni in fase offensiva. E influenzato anche, a un certo punto, dall’infortunio del capitano Francesco Lotti.

Momenti di paura durante Ginestra-Cerbaia: arriva anche il Pegaso per il capitano ospite Lotti

La partita si accende subito, quando dopo appena sei minuti di gioco Mazzuoli viene trovato in area dal colpo di tacco di Melaccio M.; qui un lieve contatto con Bartolini, che per l’arbitro è sufficiente per assegnare il calcio di rigore. Dal dischetto va Mazzuoli che incrocia bene col sinistro, e aiutato dal palo segna la rete dell’1-0.

Dieci minuti più tardi arriva anche il raddoppio dei biancorossi: cross dalla trequarti sinistra di Chiani, Melaccio M. salta e colpisce bene di testa, trovando l’angolo alla destra di Bellomo e realizzando il gol del 2-0.

I ragazzi di Tramacere Falco fanno invece molta fatica in fase offensiva, non riuscendo quasi mai a trovare buone occasioni per calciare in porta.

La prima occasione arriva al 24’, col la palla illuminante di Calonaci, che trova in area il taglio di Calvetti; quest’ultimo aggancia bene e calcia col destro anticipando l’uscita di Parrini, colpendo però la base del palo.

Le altre due principali occasioni per gli ospiti del primo tempo arrivano molto ravvicinate, nei minuti di recupero. Al 45’+1 bella azione, con Calvetti che dalla fascia sinistra crossa sul secondo palo; qui mette giù Calonaci, che finta il tiro e mette nuovamente in mezzo per Cei, che arriva da dietro e calcia a botta sicura, fermato solo da una respinta a pochi passi dalla porta.

Un minuto più tardi, Marino recupera un pallone nell’area avversaria, e arriva a calciare da posizione defilata, trovando un buon intervento di piede da parte di Parrini.

In avvio di ripresa un’altra occasione per il Cerbaia, con il pallone che rimpalla in area e arriva sui piedi di Calvetti, conclusione ancora una volta respinta.

Al 61’ la gara viene poi interrotta per circa 15 minuti per consentire l’intervento del Pegaso, reso necessario dall’infortunio di Lotti.

La partita riprende con una chiara occasione per chiuderla dei padroni di casa, con Mazzuoli che arriva in area e calcia al volo di sinistro, sfiorando di poco il palo alla sinistra di Bellomo.

Il risultato non si muove e allora nei minuti finali si sbilancia molto il Cerbaia per provare a rientrare in partita, trovando occasioni ma lasciando anche molto spazio ai contropiedi della Ginestra.

L’annuncio del Cerbaia: “Il nostro capitano dimesso dall’ospedale, è tornato a casa”

All’84’ forse la più grande occasione della partita del Cerbaia: Bandelli subisce fallo sulla trequarti e batte veloce la punizione, Calvetti lasciato solo arriva sul fondo e mette in mezzo rasoterra per Marino; il trequartista del Cerbaia calcia bene aprendo il destro, ma Parrini riesce a mettere in corner con un grandissimo intervento.

Ospiti pericolosi anche sul calcio d’angolo, con Pesalovo che svetta sul primo palo e gira bene di testa, ma ancora Parrini compie una grande parata e riesce ad alzare la conclusione sopra la traversa.

All’87’ si fa avanti invece la squadra di casa, con l’ex De Cicco lanciato a rete in uno contro uno con Bellomo, lasciato solo da un Cerbaia molto sbilanciato; il neoentrato lascia partire il destro dal limite dell’area ma non trova la porta.

L’ultima palla gol è di nuovo della Ginestra, ancora su una ripartenza; stavolta arriva in area Melaccio M., che si libera della marcatura di Campolmi, ma si vede negata la doppietta da Bellomo in uscita.

IL TABELLINO: 2-0

GINESTRA FIORENTINA: Parrini, Rosselli (67’ Corsinovi), Chiani, Pecoraro, Cultrona, Melaccio A, Geri (64’ Verdi), Giannelli, Melaccio M, Mazzuoli (79’ De Cicco), Bagni (81’ Brotini). A disp.: Vincelles, Pepe, Maggiorelli, Mannini, Marlazzi. Allenatore: Maurizio Rizzo

CERBAIA: Bellomo, Cei, Lotti (34’ Canocchi), Marino, Di Tommaso (60’ Pesalovo), Calonaci (60’ Stefanelli), Calvetti, Galli, Marchetti, Pinzauto (67’ Bandelli), Bartolini (67’ Campolmi). A disp.: Donzelli. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

ARBITRO: Omar Iacopini di Firenze

RETI: 6’ Mazzuoli (rig.); 17’ Melaccio M.

@RIPRODUZIONE RISERVATA