Ciangherotti, una delle anime del San Polo

FIRENZE – E’ un San Polo straordinariamente solido questo in versione 2022-2023.

Che gravato dall’assenza (da inizio stagione) del suo bomber principe, Leonardo Fiumi, sta costruendo un grande girone d’andata basandosi soprattutto sulla solidità difensiva.

Con sole 8 reti subite infatti, i ragazzi di Filippo Caroti hanno la terza difesa del girone H di Seconda categoria. Che li ha fatti arrivare fino al terzo posto (con 17 punti), dietro la coppia di testa Reggello-San Godenzo (22) e al Sagginale (19).

San Polo che piazza una vittoria pesantissima sul campo del Firenze Sud allenato da Paolo Mannucci, che oggi non era presente in panchina per i postumi di un intervento a un ginocchio.

Primi quindici minuti di studio da parte delle due squadre, senza grosse occasioni da segnalare.

La prima palla gol arriva al 18′, ed è per il San Polo: tiro di Balatri che impatta su un difensore locale, palla a Bini che tira a botta sicura. Grande parata di Martelli (gran bella prestazione la sua).

Al 25′ in avanti il Firenze Sud, con una punizione da circa 25 metri: fuori di poco.

Al 32′ gol “divorato”. Cross con deviazione che porta il pallone sul dischetto del rigore dei padroni di casa. Per Balatri, che arriva per primo, è come calciare un rigore in movimento. Ma lo spedisce fuori.

Si chiude qui, a livello di occasioni da rete, un primo tempo nel quale la squadra chiantigiana gioca un bel calcio e meriterebbe il vantaggio.

Nel secondo tempo partita molto più equilibrata.

Il Firenze Sud gioca anche sulle rimesse laterali lunghe, cercando la spizzata del neo entrato Alinari (alto oltre un metro e novanta) che mette più volte in difficoltà i difensori biancorossi.

Firenze Sud che va vicino al vantaggio, al rientro in campo, con un bel tiro di Lucchesini, che finisce fuori di poco.

Ma pochi istanti dopo arriva il momento decisivo della partita: palla persa dal Firenze Sud sulla tre quarti, Meini parte in contropiede, entra in area e viene atterrato da Martelli

Per il signor Tesi di Pistoia è rigore. Sul dischetto va Dilaghi, che “griffa” lo 0-1. E’ il 49′.

Due minuti dopo il Firenze Sud potrebbe pareggiarla subito. Con un tiro dal limite di Baraccani.

Proteste locali attorno al 63′ per una maglia tirata in area di rigore: Bowen va giù, ma in questo caso il direttore di gara lascia proseguire. 

Al 65′ tiro di Fatini alto sopra la traversa; al 70′ torna avanti il San Polo, con un cross di Meini e Ciangherotti che mette fuori con il piattone.

San Polo che potrebbe far calare il sipario all’81’ con Bini, al termine di una grande azione con cross di Fioravanti. Piatto destro davanti a Martelli, ma palla sopra la traversa.

E al 94′ Fiumi salva il risultato su un colpo di testa a botta sicura di Goretti: grande parata con la mano di richiamo che scolpisce una vittoria di platino.

IL TABELLINO: 0-1

FIRENZE SUD: Martelli, Giusti, Baraccani, Bowen, Nesi, Turi, Corsini, Lucchesini, Goretti, Fatini, Durazzi. A disp.: Rossi, Ceccarelli, Conti, Falsettini, Lignite, Lombardi, Alinari, Di Simone, Torri. Allenatore: Alessandro Merlini

SAN POLO: Fiumi, Monaci, Meini, Spiga, Mandò, Bigazzi, Balatri, Rotondi Giacomo, Bini, Dilaghi, Ciangherotti. A disp.: Paci, Asoli, Cape, Fioravanti, Galletti, Nocentini, Rotondi Matteo. Allenatore: Filippo Caroti

ARBITRO: Fabio Tesi di Pistoia

RETE: 49′ Dilaghi (rig.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA