BARBERINO TAVARNELLE – Premessa d’obbligo. E’ un vero peccato vedere due squadre ben allenate come Libertas Barberino Tavarnelle e Cerbaia, con molti giocatori tecnici, dover giocare su un terreno infame come quello del “Leonardo Frosali”.

Che, nonostante gli ammirevoli sforzi di manutenzione da parte della società arancio-bianco-blu, ha problemi strutturali di fondo. A dir poco irregolare, con rimbalzi imprevedibili per ogni passaggio. Ingiocabile.

Ne esce una partita combattuta, dura, con molti scontri e poche giocate da ricordare. Con i padroni di casa che, ai punti, avrebbero meritato forse qualcosa in più.

E gli ospiti davvero poco pungenti in attacco, tanto che mister Mauro Tramacere Falco nella ripresa cambia tutti e tre là davanti, senza però giungere a risultati apprezzabili.

Inizia fortissimo la squadra allenata da Maurizio Temperini: al minuto uno tiro dai trenta metri di D’Urso, Bellomo recupera la posizione e manda alto appena in tempo.

Sul calcio d’angolo colpo di testa di Dei, fuori di un soffio a portiere battuto.

Al 26′ doppia conclusione di D’Urso, prima impatta un difensore, sulla seconda para Bellomo. Sulla respinta del numero uno cerbaiolo, Niccolò Sarti non riesce a indirizzarla in porta con la testa.

Cerbaia per la prima volta in avanti al 27′: conclusione di Pesalovo (il migliore degli ospiti) deviata da un difensore sopra la traversa.

Al 31′ Libertas Barberino Tavarnelle ancora a un soffio dal vantaggio: palla in verticale per Francini che, spostato sulla destra, supera Bellomo (in uscita non proprio perfetta) con un rasoterra. Un difensore salva sulla linea e manda in corner.

Al 33′ Ghelli, servito da Pesalovo, entra in area e calcia di sinistro. Ma la palla gli rimane troppo alta e il tiro, debole, finisce senza creare grattacapi nelle mani di Cianti.

Il primo tempo si chiude con un destro alto di Calvetti, su assist ancora di Pesalovo.

Nella ripresa il Cerbaia non è mai pericoloso, mentre la Libertas Barberino Tavarnelle crea un paio di situazioni in area di rigore ospite.

La prima al 66′: punizione di D’Urso, Bellomo respinge a centro area ma nessuno dei padroni di casa riesce a mettere dentro.

Al 73′ cross di Corti per D’Urso nel cuore dell’area di rigore. Stop di petto e tiro al volo, che finisce altro sopra la traversa.

Nient’altro da segnalare fino al 90′, per un pari che va più stretto ai padroni di casa che al Cerbaia.

IL TABELLINO: 0-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Guerri, Sarti N. (88′ Bianchi), Sarti M., Panerai, D’Urso, Ruffo, Francini (70′ Corti), Dei, Bellosi. A disp.: Taverni, Sartoni, Panichi, Capacci, Cellerini, Calosi, Calamassi. Allenatore: Maurizio Temperini

CERBAIA: Bellomo, Bandelli, Galli, Pinzauti, Marchetti, Cei (78′ Stefanelli), Bartolini (82′ Serboli), Lotti, Ghelli (66′ Di Tommaso), Pesalovo (66′ Calonaci), Calvetti (66′ Marino). A disp.: Donzelli, Campolmi, Canocchi. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

ARBITRO: Matteo D’Auria di Siena

@RIPRODUZIONE RISERVATA