Casellina-Sancascianese 2-2

FIRENZE – La Sancascianese non muore mai. Una caratteristica ormai insita nel dna gialloverde.

Ed ecco quindi, anche oggi, un 2-2 in rimonta sul difficile terreno di gioco del Casellina. Un pareggio che mantiene l’imbattibilità in campionato (una vittoria e un pari) della squadra di mister Michele Batistoni, e porta a 4 i punti in classifica.

E, ancora una volta, decisivo il neo acquisto Niccolò Malpici. Arrivato nelle ultime battute del mercato, si sta rivelando l’uomo in più.

Parte in avanti la Sancascianese: al 10’ palla dentro di Bini, Malpici devia ma per poco manca l’appuntamento col gol.

Al 15′ il Casellina passa a condurre con la rete di Butera, sulla quale i gialloverdi protestano per un presunto fuorigioco.

Prima reazione al 22’: punizione di Lumachi, calciata bene ma la barriera devia in angolo.

Sul corner seguente occasionissima per il pari. Dupi colpisce di testa, respinge un difensore a portiere battuto. Batti e ribatti, ci prova anche Migliorini, ma il Casellina riesce a sventare la minaccia.

Al 25’ ancora angolo per la Sancascianese: la palla arriva sul secondo palo per Lumachi, che colpisce di prima ma la spara alta sopra la traversa.

Padroni di casa in avanti al 34’: sfondano sulla sinistra, palla al centro per Butera che riceve al limite dell’area.

Fa finta di calciare, manda fuori tempo due difensori gialloverdi e, entrato in area, prova a sorprendere Santini col destro. Ma la spedisce alta sopra la traversa.

Dall’altra parte del campo, al 40’, Lumachi passa a Magistri. Che si gira bene in area, salta il suo diretto avversario, arriva sulla linea di fondo e mette al centro. Deviazione di Malpici che non inquadra la porta.

Ma a pochi minuti dall’intervallo, il Casellina trova il raddoppio: palla in verticale per Trovero, che parte sul filo del fuorigioco. Santini esce, ma l’esterno lo salta e appoggia in rete: 2-0 e difesa gialloverde da rivedere.

Gialloverdi che però rientrano in campo con il piglio di chi non si arrende, e al secondo della ripresa accorciano.

Bellissima azione: Lumachi allarga per Dupi, che apre ancora per Bini. Cross delizioso del classe 2003 al centro, dove il Cobra Malpici, di pura “cattiveria”, mette dentro di testa.

Al 58′ Sandroni tocca corto un angolo, ancora per Malpici: che si accentra e fa partire il destro. Ottima parata di Volpi.

Al 59′ torna in avanti il Casellina. I padroni di casa attaccano sulla destra, mettono sul secondo palo per Butera che, al volo, col mancino, trova la porta. Ma trova anche la risposta di Santini

Al 63′ occasionissima Casellina: Ristori, solo davanti a Santini, si allunga troppo la palla, e il numero uno gialloverde lo anticipa.

Un minuto dopo, altro miracolo di Santini. Contropiede Casellina. Pancotti parte dalla destra mette dentro per Butera che, solo davanti all’estremo difensore, colpisce a botta di cura ma si lascia ipnotizzare.

Legge del calcio… rispettata perfettamente. Minuto 66, pareggio Sancascianese. Gran lavoro sulla sinistra di Malpici, che mette al centro. Arriva Sandroni da fuori area, che calcia  di prima e la indirizza dritta nell’angolino.

Le ultime due occasioni per vincerla sono di marca gialloverde.

Al 75′ punizione di Sandroni, palla sul secondo palo. Ci prova Macaione in mischia, poi Migliorini, ma tra portiere e difesa sventano la minaccia.

E infine, all’85’ arriva anche la traversa di Nutini, direttamente su tiro-cross.

IL TABELLINO: 2-2

CASELLINA: Volpi, Petreni, Trovero, Esposito, Dodero, Fancelli, Ristori, Marzi, Pancotti, Butera, Scalia. A disp.: Serravalli, Ballini, Greppi, Grande, Tortelli, Bernocchi, Fanfani, Innocenti, Nasa. Allenatore: Francesco Martelloni

SANCASCIANESE: Santini, Dupi, Nutini, Corti, Migliorini, Corsinovi, Malpici, Sandroni, Bini, Lumachi, Magistri. A disp.: Minò, Bandinelli, Papi, Schiazza, Pratesi, Ramundo, Petracchi, Macaione. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Klevis Laci di Empoli

RETI: 15′ Butera, 42′ Trovero, 47′ Malpici, 66′ Sandroni

@RIPRODUZIONE RISERVATA