CERBAIA (SAN CASCIANO) – Centinaia di persone sugli spalti. Partita tiratissima, ritmo indiavolato dal primo al 95esimo minuto. Agonismo sano, anche qualche colpo non proprio corretto.

Il primo derby ufficiale della stagione fra Cerbaia e Sancascianese, andato in scena ieri sera al comunale di Cerbaia come turno finale del girone a tre che vedeva anche la presenza della Ginestra Fiorentina, non ha tradito le attese.

Alla fine l’ha spuntata il Cerbaia, con un 3-2 che permette alla squadra di Mauro Tramacere Falco (che ieri aveva a disposizione solo la vittoria per proseguire in Coppa) di andare avanti. 

I gialloverdi di Michele Batistoni invece finiscono fuori a testa alta, provando a raggiungere il pari (che avrebbe voluto dire qualificazione) fino all’ultima goccia di sudore. 

Ne è venuto fuori un derby palpitante, ricco di capovolgimenti di fronte. Un gustosissimo antipasto a quelli che saranno i due incontri in campionato.

I padroni di casa giocano con un attacco tutto diverso rispetto alla prima di campionato: dentro Calonaci, Ghelli e Pesalovo. In porta c’è il secondo portiere, il giovane Donzelli (buona partita la sua).

La Sancascianese tiene in panchina il grande ex, il “Cobra” Malpici. L’altro grande ex, Papi, è in campo sulla fascia sinistra. In attacco Lumachi, Macaione, Petracchi. E Magistri, sulla sinistra, è un attaccante aggiunto.

Pronti via, e il Cerbaia passa. Minuto 7. Sulla destra il piede più che educato di “Momo” Calonaci pennella un delizioso filtrante di sinistro, che va verso la porta. Movimento da attaccante vero di Ghelli, che sbuca dietro i difensori e batte Santini con un tocco ravvicinato.

Al 12′ proteste gialloverdi per una caduta di Petracchi sul lato destro dell’area cerbaiola. L’arbitro (partita per niente facile da gestire) lascia giocare.

Al 17′ Galli, su angolo, si trova a pochi passi da Santini, ma non riesce a impattare la palla.

Al 20′ Sancascianese ancora avanti, con una spizzata di Macaione per Petracchi: tempestiva l’uscita di Donzelli a fermare il 7 gialloverde.

Al 26′ il Cerbaia raddoppia: cambio di campo da sinistra a destra per Calonaci, Papi è in anticipo e appoggia di testa verso Santini. La palla però è troppo corta, si inserisce lo stesso Calonaci che con un pallonetto delizioso fa 2-0.

La partita è una sorta di lavatrice di emozioni. La Sancascianese porta la palla al centro e Magistri (il migliore degli ospiti) calcia verso la porta di Donzelli un pallone che sbatte sull’incrocio dei pali interno, danza sulla riga e torna fuori. Incredibile.

Si vede che la Sancascianese non ci sta. E si riversa in avanti. Minuto 30: Magistri in verticale per Macaione, destro alto con deviazione. Sull’angolo, sinistro al volo di Magistri, la palla finisce sul braccio di un difensore cerbaiolo. Rigore. Calcia Magistri e fa 2-1.

Capovolgimento di fronte: 33′, splendido numero di Ghelli a sinistra, tiro sul primo palo, Santini respinge. Sulla ribattuta arriva un altro tiro da fuori, Santini si oppone ancora.

Mister Mauro Tramacere Falco si rende conto di soffrire molto sul suo lato destro, dove agiscono Magistri e, spesso, Lumachi: al 42′ inserisce Lotti per Bandelli.

Al 44′ angolo di Pratesi, svetta Magistri con una sorta di terzo tempo linea dell’area piccola. Ma di testa manda alto: occasione enorme per il pareggio.

Si va al riposo dopo 45 minuti giocati a un ritmo pazzesco.

Al rientro, traversa diretta da calcio d’angolo di Pratesi. Che sfiora il “gol olimpico”.

Ma è ancora una indecisione difensiva, dopo quella del 2-0, a condannare la Sancascianese: 55′, punizione di Stefanelli dalla tre quarti. Santini abbozza l’uscita ma rimane in una sorta di terra di nessuno, Pesalovo (di testa) lo beffa.

Sancascianese ancora avanti: 57′, punizione di Magistri, tocco della barriera, Donzelli la tocca mandandola sulla traversa e poi in angolo. Grande parata del “portierino” cerbaiolo.

Ma è un altro rigore a riportare sotto la Sancascianese: 62′, Sandroni viene atterrato in area in mezzo a una selva di gambe. L’arbitro indica il dischetto. Dal quale Magistri è ancora freddissimo: 3-2.

Al 70′ bella azione Bini-Lumachi sulla destra, con cross teso  di quest’ultimo e palla respinta fuori. Colpo di testa sull’angolo, deviato miracolosamente da un difensore. In campo si lotta, sugli spalti è una bolgia.

La fatica inizia a farsi un po’ sentire, il Cerbaia serra i ranghi dietro e per la Sancascianese si fa più dura penetrare in area di rigore.

All’80’ traversa scheggiata su angolo di Calonaci (e tocco decisivo di Santini).

All’85’ indecisione fra Corsinovi e Santini, Calvetti si inserisce e calcia. Salvataggio sulla linea di porta di un difensore gialloverde.

L’ultima occasione è per gli ospiti, con un calcio di punizione dai 20 metri al 95′. Calcia Lumachi, la palla rimbalza davanti a Donzelli.

Che però è bravissimo a bloccarla, senza farsi beffare né farsela scappare, avendo davanti almeno due giocatori ospiti pronti a ribadire in rete.

# Coppa Toscana Prima categoria: Cerbaia-Sancascianese 3-2, le pagelle di SportChianti

IL TABELLINO: 3-2

CERBAIA: Donzelli, Bandelli (42′ Lotti), Campolmi, Galli, Marchetti, Stefanelli (67′ Cei), Bartolini (73′ Marino C.), Serboli, Calonaci (84′ Pinzauti), Pesalovo (72′ Calvetti), Ghelli. A disp.: Bellomo, Marino S., Piccini, Di Tommaso. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

SANCASCIANESE: Santini, Nutini, Corsinovi, Dupi, Papi (59′ Bandinelli), Pratesi (86′ Schiazza), Sandroni, Magistri, Lumachi, Petracchi (59′ Bini), Macaione (59′ Malpici). A disp.: Minò, Migliorini, Ramundo, Sorbi, Faggioli. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Antonino Longobardi di Arezzo

RETI: Ghelli 7′, Calonaci 26′, Magistri (rig.) 30′, Pesalovo 55′, Magistri (rig.) 62′

@RIPRODUZIONE RISERVATA