RADDA IN CHIANTI – La IX edizione della Granfondo del Gallo Nero saluta gli appassionati della bicicletta con un nuovo percorso medio.

Che accompagnerà l’ormai storico percorso lungo che tocca le estremità a Sud e a Nord di uno dei territorio più amati al mondo, quello del Chianti Classico.

Ed è proprio il Consorzio Vino Chianti Classico (con la Chianti Classico Company) ad organizzare una granfondo che, ormai, è diventata un grande appuntamento, legato alla qualità del pedalare e del vivere.

“Cuore pulsante” dell’intera manifestazione, che andrà a toccare tutta l’area del Gallo Nero, Radda in Chianti.

Il Percorso

Nell’edizione 2022 si correrà su due percorsi, un lungo, di 135 km e oltre 2.400 metri di dislivello, e un medio, di 85 km con oltre 1.400 metri di dislivello.

Tra paesaggi mozzafiato “dipinti” da vigne, boschi e colline, nel periodo più rappresentativo per il Gallo Nero che dà il nome a questa Granfondo, quello della vendemmia.

Aspettando la Granfondo

Sabato 17 settembre torna la tradizionale cena Aspettando la Granfondo a Casa Chianti Classico a Radda in Chianti, il luogo di aggregazione e di informazione del Consorzio sul territorio.

Il primo calice di Chianti Classico sarà offerto dal Consorzio Vino Chianti Classico.

Per info e prenotazioni 0577738187 / 3472515832 / info@casachianticlassico.it.

Iscrizioni in loco

Sono chiuse le iscrizioni on line, ma sabato 17 settembre dalle ore 14 alle 18 e domenica dalle 7 alle 8.30 sarà possibile iscriversi alla gara direttamente al Gallo Nero Village, in piazza IV novembre a Radda in Chianti.

Il costo è di 60 euro oppure di 110 con pettorale di beneficienza (Diversamente Eroici), che dà l’accesso alla griglia VIP.

Il sostegno a Diversamente Eroici

Continua l’impegno della GF Gallo Nero nel sostenere iniziative nobili del territorio.

Quest’anno è possibile iscriversi alla gara con un pettorale di beneficenza, la metà del cui ricavato sarà devoluta alla onlus Diversamente Eroici, nata nel 2018 a Gaiole in Chianti.

L’associazione, composta da volontari, si occupa di attività di inserimento nel mondo dell’agricoltura, con l’affiancamento di educatori.

Porsche Test Drive

La novità di quest’anno sarà l’opportunità unica di vivere il brivido di guidare una delle auto più famose al mondo, la Porsche. Il Centro Porsche Firenze infatti sostiene la Granfondo del Gallo Nero, sposandone la filosofia green: gli iscritti alla Granfondo potranno fare un test drive del nuovo modello full electric Taycan, il sabato 17 settembre dalle 14 alle 19, previa iscrizione.

La Granfondo del Gallo Nero è organizzata dalla Chianti Classico Company in collaborazione con la Società Ciclistica Polisportiva AICS Firenze e la Ciclistica Grevigiana.

Accanto al Centro Porsche Firenze, Gold Partner dell’evento saranno anche quest’anno Wilier Triestina, la casa veneta che con entusiasmo ha confermato per il sesto anno il coinvolgimento nella gara chiantigiana e ChiantiBanca partner fin dalla prima edizione; al fianco dell’organizzazione Gallo Nero l’imprescindibile supporto del Comune di Radda in Chianti, oltre a quello di NaturaSi, Sei Toscana, e Olio DOP Chianti Classico.

La realizzazione della Granfondo del Gallo Nero è resa inoltre possibile dalla collaborazione di alcune delle migliori energie locali che fanno capo all’associazionismo del territorio, come: la Misericordia di Radda in Chianti, l’Associazione Culturale Pro Loco di San Donato in Poggio, la Polisportiva di Barberino Tavarnelle, Circolo “Il Castagno” di Castagnoli, La Racchetta Onlus e la Podistica Valdipesa di San Casciano.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://www.granfondodelgallonero.it/

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/GranfondoGalloNero

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...