BARBERINO TAVARNELLE – La Libertas Barberino Tavarnelle, vincitrice della Coppa Toscana Prima categoria 2021-2022, è fuori dalla competizione.

Sconfitta domenica scorsa nel primo turno del “gironcino” di qualificazione dall’Audace Galluzzo, giocando in dieci quasi tutta la partita e sbagliando due clamorose occasioni per il pareggio nel finale, oggi non è andata oltre il pari contro il Chianti Nord sul terreno di casa del “Leonardo Frosali”.

Saranno quindi lo stesso Audace Galluzzo e i biancoverdi di mister Claudio Michelacci a contendersi, nell’ultimo turno, la qualificazione.

In un pomeriggio caldissimo, inizia per il Chianti Nord l'”era” post Pietro Cordini, ovvero lo storico capitano che da quest’anno ha deciso di chiudere con i campi da gioco.

I locali cambiano due denti del tridente rispetto alla partita del Galluzzo: dentro Capacci e Francini, fuori Bellosi e Corti.

Locali che partono subito male. Minuto 2, punizione dai 30 metri. Troppo facile lo schema con cui Tozzi libera, sulla destra, Polo. Che entra in area e fulmina Taverni sul secondo palo.

Esultanza Chianti Nord dopo lo 0-1

La Libertas Barberino Tavarnelle non riesce a dispiegare il suo gioco, con una pressione costante degli ospiti coordindata dal migliore dei biancoverdi, Piccini, insieme a capitan Fortunati N..

La prima occasione è al 28′: D’Urso si inserisce fra i due difensori centrali e riesce a toccare prima dell’arrivo del portiere, la palla scivola fuori di pochi centimetri.

Altra buonissima occasione al 30′: Francini, servito in area sulla sinistra, al limite dell’area piccola fa partire un diagonale fortissimo. Fuori alla sinistra del portiere.

Sono i segnali del pari che sta per arrivare.

E l’1-1 si materializza al 41′: cambio di campo da destra a sinistra per D’Urso, che mette giù di sinistro un pallone splendido, facendo fuori il difensore con lo stop. Con il destro rientra ancora sul sinistro, e trafigge Canocchi in diagonale. Bellissimo.

Esultanza Libertas Barberino Tavarnelle dopo l’1-1

Nel secondo tempo molti cambi, partita dura, ma poche occasioni. Gli “orange” protestano un paio di volte per interventi in area di rigore ospite.

La seconda al 61′ quando Sarti N. viene atterrato in area da Fortunati M. su un lancio di Panerai. Per il direttore di gara non c’è niente da fischiare.

Arrivano sul finale le occasioni per vincerla: all’83’ grande azione a sinistra, da Corti a Sarti N., a Sartoni; cross teso che trova sul secondo palo Bellosi, che colpisce al volo ma invece che verso la porta rimette al centro.

All’86’ azione confusa in area, Dei colpisce male, la palla arriva a Sarti N. (il migliore dei padroni di casa) che manda fuori una grande occasione.

Infine, all’87’, Corti (buon ingresso il suo) recupera un bel pallone a sinistra, prova a metterla dentro forte ma la palla vola oltre la traversa.

IL TABELLINO: 1-1

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi (75′ Cellerini), Sartoni, Panerai, Sarti M., Ruffo (59′ Bianchi), Francini (65′ Corti), Sarti N., D’Urso, Calosi (80′ Dei), Capacci (65′ Bellosi). A disp.: Cianti, Guerri, Panichi, Strambi. Allenatore: Maurizio Temperini

CHIANTI NORD: Canocchi, Polo (58′ Papini), Fortunati M., Pelli, Fortunati N. Pompeo, Russo (44′ Piazzini), Piccini, Massa, Tozzi (90′ Lusini), Gordini (58′ Bin Zang). A disp.: Magnelli, Bianchi, Pedretti, Russo, Calamandrei. Allenatore: Claudio Michelacci

ARBITRO: Elia Pierazzini della sezione Valdarno

RETI: 2′ Polo, 41′ D’Urso

@RIPRODUZIONE RISERVATA