FIRENZE – Ha giocato per molti anni fra i pali di molte delle squadre dilettantistiche di Firenze e provincia. Diventando molto conosciuto anche nel nostro territorio. Anche come allenatore.

Ma oggi Vanni Sartini, fiorentino doc, classe 1976, è una vera star della Major League di soccer negli Stati Uniti d’America. Anche se lui, in realtà, allena in Canada. La “franchigia” (lì si dice così) dei Vancouver Whitecaps.

Lo scorso anno venne promosso dalle giovanili alla guida della prima squadra della squadra canadese. Portandola incredibilmente ai playoff.

Quest’anno è stato riconfermato con entusiasmo. E dopo un inizio di stagione difficile, ha ingranato la quinta (adesso è settimo nella Western Conference). Fino a vincere, nelle scorse settimane, la Canadian Championship (paragonabile alla nostra Coppa Italia).

Dall’altra parte i Toronto FC con Lorenzo Insigne, Mimmo Crescito, Federico Benrardeschi… .

A celebrare le gesta di Sartini è anche la Lnd (Lega Nazionale Dilettanti) italiana: “Bernardeschi, Criscito e Insigne si arrendono a Vanni Sartini, l’italiano che ha conquistato il Canada” scrive l’Lnd.

“Prima dell’avventura oltreoceano – prosegue l’Lnd – Sartini si è fatto le ossa per molto tempo e con grande dedizione sui campi del calcio dilettantistico”.

“Inizialmente come calciatore – ricordano – giocando fra la Terza Categoria e la Promozione, e successivamente in veste di allenatore, guidando il Mezzana, in Seconda Categoria, e il Luco di Mugello”.

 

“Dopo anni di lavoro al Centro Studi e Ricerche di Coverciano – ricordano ancora – è nato un legame proprio con gli Stati Uniti, dove ha iniziato a fare carriera lavorando anche per la Federazione americana, fino ad arrivare alla panchina di una squadra che ha da poco tagliato un traguardo importante”.

“Complimenti Vanni – concludono – siamo orgogliosi dei tuoi traguardi”.

Per quanto ci riguarda, invece, non possiamo che concludere con una parola, diventata iconica a Vancouver proprio con Sartini, sempre più amato da tifosi e società: “Andiamo!”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA