Disco Roech

SAN CASCIANO – Una serata di grandi finali quella andata in scena ieri, martedì 19 luglio al comunale di San Casciano.

Il torneo di calcio a sette più popolare del Chianti fiorentino. la Champions Cup Fratres, divisa in Champions Cup, League Cup e Champions Cup Amatori, è arrivato così al termine.

Quest’anno un torneo composto da un numero molto alto di partite, grazie anche alla nascita del girone dedicato esclusivamente a squadre amatoriali.

Le tre sfide, che hanno visto altrettante squadre trionfare nelle rispettive categorie, sono riuscite a portare centinaia di persone allo stadio per assistere a un calcio a sette di altissimo livello.

FINALE CHAMPIONS CUP FRATRES

ATLETICO BUCINE – DISCO ROECH 0 – 1

Partita dura ed equilibrata quella tra le due finaliste della sezione del torneo più prestigiosa.

Le semifinali che le hanno portate a giocarsi la coppa sono state difficili per entrambe, ma in sfide così conta solo la condizione e la concentrazione del momento.

Partono bene entrambe, con un’occasione per parte. I ragazzi in maglia verde cercano il vantaggio con una punizione di Bellini (capocannoniere finale con 17 reti), ben disinnescata in angolo da Onasini.

Disco Roech

La squadra di mister Barbetti invece va vicina al gol con Calvetti (grande partita per lui) con un tiro a incrociare che finisce fuori di pochi centimetri.

Al 12’ minuto il Disco Roech torna a farsi vedere col solito Bellini, che riceve da una bella verticalizzazione di Serboli, ma non riesce a superare l’attento portiere della compagine in maglia gialla.

L’Atletico Bucine risponde con due azioni pericolose. Prima Calvetti, su una ribattuta della difesa dopo una punizione di Salvadori, centra un difensore; poi Dupi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, calcia di poco al lato.

Nove minuti al termine del primo tempo e le squadre si rispondono ancora colpo su colpo, ma la svolta arriva al 26’ minuto.

L’ala destra della squadra di Pieroni si smarca sulla trequarti avversaria, si prepara, carica il tiro che però non esce come avrebbe voluto.

Il pallone sembra destinato a uscire alla destra di Onasini, ma alle spalle della difesa del Bucine sbuca il numero 45 avversario, Ambrosino, che si butta in scivolata e porta i suoi in vantaggio.

L’Atletico Bucine prova a reagire con un bel tiro di Lanfranchi, ma si va a riposo sull’1-0 per il Disco Roech.

La ripresa inizia con un duro scontro. Dopo appena un minuto, il pallone arriva in area di rigore del Bucine, Onasini esce coi pugni e libera il pericolo.

Pieroni B., il numero 7 in maglia verde, arriva con un attimo di ritardo e prende il portiere.

L’ala del Disco Roech ha la peggio e accusa fin da subito dolore alla gamba. La partita si ferma per quasi dieci minuti per accertarsi delle sue condizioni.

Riprende e dopo pochi minuti i due arbitri sono costretti a interromperla di nuovo per concedere all’ambulanza di entrare nel terreno di gioco e così sincerarsi delle condizioni del ginocchio di Pieroni B..

L’orologio della partita riprende a scorrere e il Bucine prova in tutti i modi a pareggiare. Ancora Dupi, sempre con tiri da fuori, va vicino a sorprendere Morozzi. A lui si alternano prima Calvetti e poi Lanfranchi, ma con lo stesso esito.

Atletico Bucine

Il Disco Roech sembra accontentarsi dell’1-0 e nella ripresa non è mai pericoloso, se non con un paio di punizioni dalla trequarti che però non superano la barriera.

La squadra in maglia verde si chiude così in difesa e subisce gli attacchi dell’Atletico Bucine.

Sul finale Salvadori cerca il gol, prima con un tiro da fuori che esce di poco e poi con l’occasione più solare della partita. L’azione parte dalla destra, con due passaggi arriva tra i piedi del numero 9 che si ritrova a tu per tu col portiere avversario. Ci mette una frazione di secondo in più del necessario, permettendo così a Morozzi di intervenire e mettere in angolo.

I tre minuti di recupero, contestati dai giocatori e dalla panchina in giallo viste le interruzioni durante il corso del secondo tempo, non regalano grosse occasioni. Ma lasciano spazio a un po’ di nervosismo e a qualche intervento di gioco punito inevitabilmente dai cartellini.

La partita viene quindi decisa dal gol di Ambrosino. E il Disco Roech alza la coppa più ambita.

CLASSIFICA MARCATORI CHAMPIONS CUP (DEFINITIVA)

17 – Lorenzo Bellini (Disco Roech)

15 – Del Pela (LS Division)

10 – Lumachi (Cugini di Zampagna

9 – Crini (LS Division), Calvetti (Atletico Bucine)

8 – Nutini (Virtus Freschello), Conticelli (Crystal Plaza)

7 – Borri (FC Kine), Calonaci (Atletico Bucine), Corti (Porcellona), Esposito (Birrareal), Tofanari (Aperol Garage), Petracchi S. (Real Sicomoro)

6 – Salvadori (Atletico Bucine), Masetti (Los Pollos)

5 – Bellosi (Porcellona), Bini (AE Bandoleros), Magistri (Real Sicomoro), Pireddu (Birrareal),  Sandroni (Real Sicomoro), Amoroso (Los Pollos)

4 – Saccardi (Real Sicomoro), Varone (Trattoria Rigoletto), Lotti (Cugini di Zampagna), Mugnaini (AE Bandoleros), Marino (Birrareal), Giustarini  (Los Pollos), Becucci (FC Kine), Somigli (Aperol Garage), Bonarelli (FC Kine)

3 – Poli (Real Sicomoro), Scivoletto (Trattoria Rigoletto), Mencarelli (FC Kine), Coli (Cugini di Zampagna), Marzoli (Cugini di Zampagna), Penzo (Cugini di Zampagna), Avitabile (Trattoria Rigoletto), Gasparri (Crystal Plaza), Giani (Los Pollos), Cremonini (FC Kine), Benedetti (Aperol Garage), Ambrosino (Disco Roech)

2 – Marranci(Atletico Bucine), Piazzini (Virtus Freschello), Corradi (Aperol Garage), Leonardo Bellini (LS Division), Simoncini (LS Division), Cianchi (AE Bandoleros), Corti (AE Bandoleros), Innocenti (FC Kine), Casini (Crystal Plaza), Martini (Disco Roech), Pieroni (Disco Roech), Lepri (Birrareal), Mazzoni (Birrareal), Giardulli (Trattoria Rigoletto), Vinciguerra (Trattoria Rigoletto), Garofalo (Real Sicomoro), Tondi (Aperol Garage), Caiazzo (Los Pollos), Cestelli (Atletico Bucine), Nencioni (Cugini di Zampagna), Galli (Aperol Garage)

1 – Sorge (Atletico Bucine), Campolmi (Atletico Bucine), Ndoka (Atletico Bucine), Bussolini (LS Division), Capaccioli (LS Division), Becagli (LS Division), Castiglioni (FC Kine), Romano (AE Bandoleros), Sabato (Aperol Garage), Rinaldi (Los Pollos), Rinaldi (Cugini di Zampagna), Calonaci A. (Cugini di Zampagna), Giotti (Cugini di Zampagna), Bindi (Disco Roech), Ciabani (Disco Roech), Zecchi (Real Sicomoro), Pisaneschi (Trattoria Rigoletto), Feti (Trattoria Rigoletto), Tonizzo (Trattoria Rigoletto), Bandinelli (Crystal Plaza), Moriani (Crystal Plaza), Sartoni (Porcellona), Manetti (Porcellona), Casamonti (Porcellona), Schiazza (Virtus Freschello), Gerlotti (Virtus Freschello), Anichini (Real Sicomoro), Colibazzi (Trattoria Rigoletto), Vanni (Disco Roech), Gelli (Cugini di Zampagna), Borghi (Los Pollos), Petracchi G. (Real Sicomoro), Martena (Aperol Garage)

CLASSIFICA MARCATORI CHAMPIONS CUP AMATORI (DEFINITIVA)

17 – Carosi (Giù da Radda)

10 – Agnesi (Lautari)

9 – Silva (Lautari)

8 – Quintofiore (Lautari), Caiani (Arci San Casciano), Papi (Spartak Bule)

7 – Becattini (Spartak Bule)

5 – Bruschetti (Arci San Casciano), Mangino (Amaro Montevero), Cotozzoni (FC Chianti)

4 – Zielmi (Spartak Bule)

3 – Iotti (Amaro Montevero), Destro (Lautari),  Fusi G. (Spartak Bule), Di Francesco (Amaro Montevero), Scarano (Lautari), Poggianti (Arci San Casciano), Arbulla (Spartak Bule)

2 – Galassi L. (Amaro Montevero), Neri (FC Chianti), Piazzini (Amaro Montevero), Colombo (Lautari), Socci (Spartak Bule), Toniaccini (Arci San Casciano)

1 – D’Acunzo (Spartak Bule), Saccardi (Spartak Bule), Provezza (Lautari), Galassi A. (Amaro Montevero), Corti (Amaro Montevero), Mazzetti (Amaro Montevero),Dori (FC Chianti), Bouamama (FC Chianti), Panzani (Giù da Radda), Salvini (Giù da Radda), Enrico Casini (Giù da Radda), Colombo (Lautari), Orlando (Amaro Montevero), Danieli (Giù da Radda), Giachi (Amaro Montevero), Marchi (Amaro Montevero), Daveri (Arci San Casciano)

@RIPRODUZIONE RISERVATA