SAN CASCIANO – Musica elegante, ottimo cibo e un’atmosfera festosa hanno contribuito a trasformare la cena di domenica 26 giugno in una straordinaria serata organizzata interamente dalla squadra di calcio femminile della Us Sancascianese.

Nella pista all’aperto del campo sportivo di San Casciano, dove le ragazze hanno gestito un servizio impeccabile muovendosi tra innumerevoli tavoli apparecchiati, sono arrivate più di centoquaranta persone a sostegno di un’iniziativa che pone grande attenzione sulla squadra femminile più numerosa della zona.

Le giocatrici, gli allenatori, il direttore sportivo Lapo Bellucci e il presidente della società, Aldemaro Becattini, hanno cucinato, servito, intrattenuto e divertito amici e appassionati di calcio. In una serata che ha sottolineato quanto il progetto intrapreso dalla Sancascianese trovi riscontro nell’attenzione dei cittadini.

Un percorso che con gli anni è cresciuto sempre di più, fino a ottenere notevoli miglioramenti sportivi e riuscendo a coinvolgere oltre venticinque ragazze provenienti dal capoluogo e dalle varie frazioni del comune.

“È un progetto in cui la società crede molto – ha detto a fine serata il presidente Becattini – e la mia presenza qui lo conferma. In prima persona ho voluto partecipare a questa serata per sottolineare alle ragazze e al paese come la Sancascianese sostenga il calcio femminile di zona”.

“Inoltre – ha aggiunto – immaginavo di dover guidare la squadra all’interno della nostra pizzeria consapevole che non sapessero dove fossero posizionati i vari strumenti… ma sono bastati appena pochi minuti per farmi ricredere. Una professionalità e un’energia incredibili”:

Chiunque, seduto ai tavoli, ha potuto confermare coi propri occhi e col proprio palato le parole del presidente. Un servizio rapido e preciso ha permesso a coloro che erano arrivati per cena di godere di una serata all’altezza di un ristorante vero e proprio.

L’attenzione che le ragazze hanno messo nell’organizzazione si è potuta notare fin dall’aperitivo che, insieme alle addette di sala, ha accompagnato i vari prenotati ai tavoli di riferimento già apparecchiati e abbelliti da centrotavola contornati da nastri gialloverdi.

La cena poi è proseguita con un ricco antipasto, un primo a scelta tra vegetariano e non, così come per i secondi e i contorni, gelato e crostata di frutta. Tutto, a detta dei soddisfatti “clienti”, eccellente.

“Sono davvero orgoglioso di essere il direttore sportivo di questo splendido gruppo – si è espresso Bellucci – Mi sento fortunato di poter collaborare con persone che mettono così tanto amore e dedizione in quello che fanno”.

“È la seconda serata, in un anno, che organizziamo e ogni volta riusciamo a migliorarci – ha poi continuato poi – Anche stasera abbiamo dimostrato di essere un’ottima squadra, non solo nel rettangolo di gioco. Numeri inattesi e affetto e soddisfazione da parte delle persone che stasera hanno cenato con noi è la prova di tutto questo”:

Sentendo le ragazze, non nascondono il lavoro necessario per creare un evento del genere.

Il sole del pomeriggio, insieme al calore dei forni, ha messo a dura prova la resistenza di una squadra comunque abituata a correre su un campo da calcio o di calcetto. Ma tutte, a fine serata, hanno chiuso il servizio col sorriso sulle labbra.

Allegria, divertiment; risate e abbracci dati con magliette e grembiuli sporchi. Da tutto ciò si è intuito che tra i tavoli non c’era soltanto una squadra di calcio, ma un gruppo di amici e di amiche unite dallo sport e dalla voglia di creare qualcosa di unico per San Casciano.

Promettono che organizzeranno altri eventi in futuro: magari… già a settembre.

@RIPRODUZIONE RISERVATA