SAN GIMIGNANO – Ora è ufficiale: Fabio Ercolino è il nuovo tecnico della prima squadra della Florentia San Gimignano per la prossima Seconda Categoria.

Ercolino a San Gimignano non ha bisogno di presentazioni, un nome importante e conosciuto nell’ambiente del calcio toscano, colui che guidò i neroverdi alla storica promozione in Serie D nel 2018.

Becagli, Ercolino e Mugnaini

Un ritorno atteso e fortemente voluto dal presidente Becagli e dal direttore generale Fabiano Mugnaini per portare avanti il progetto neroverde di ricostruzione dal basso.

“La figura di Fabio Ercolino non necessita di ulteriori parole – commenta il d.g. Mugnaini – Abbiamo deciso di puntare su di lui per la sua grande esperienza, conoscenza e capacità maturata anche in categorie superiori. Il ruolo di Ercolino a San Gimignano sarà quello di un manager alla inglese, oltre che un semplice allenatore, in grado di gestire la squadra sul campo e fuori. Ci conosciamo da tanti anni, la stima nei suoi confronti è altissima e riportiamo a San Gimignano un uomo che ha fatto la storia della nostra società, un patrimonio del calcio neroverde che qui ha conquistato traguardi importanti. Il nostro è un progetto ambizioso e Fabio è la persona giusta per portarlo avanti!”

“Sono felice e orgoglioso di tornare a San Gimignano – afferma il nuovo mister neroverde Fabio Ercolino – Ho avuto tantissime offerte in questi due anni di inattività, ma quando è arrivata la chiamata di Fabiano da San Gimignano, con un progetto serio e a lungo termine, è stato facile accettare! Il nostro obiettivo è fare bene fin da subito anche in seconda categoria, cercando di valorizzare i nostri giocatori, trovando qualche innesto di qualità e soprattutto esperienza. Ho tante idee su come far girare la squadra al meglio, vorrei sfruttare al meglio le qualità dei miei giocatori e vorrei si creasse un gruppo forte e coeso, in grado di essere la base anche per il futuro. Qui a San Gimignano con il mio arrivo ci sarà tanta pressione, ci sarà poco spazio anche per gli errori, ma io non voglio sbagliare, voglio fare bene da subito e aiutare San Gimignano a tornare dove merita di stare!”

Chiude la presentazione il Presidente Becagli: “Mi eccita molto questa novità, non è una scommessa, ma un forte messaggio in proiezione futura, una bella sfida da affrontare. Ho piena fiducia nell’esperienza e nelle scelte di Mister Ercolino e nel lavoro di Fabiano Mugnaini. Questo è un gesto tangibile di quanto io e il mio gruppo teniamo a San Gimignano e vogliamo che questa società possa tornare al più presto dove merita. Sangi è sempre tra le mie priorità e vedere il grande affetto che il popolo neroverde ha sempre regalato mi rende molto felice!”

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...