BARBERINO TAVARNELLE – Una grande festa, con una splendida coreografia ed un emozionante finale.

Il San Donato Tavarnelle, già sicuro matematicamente della vittoria del campionato e del passaggio in Lega Pro (o Serie C che dir si voglia) si regala una giornata finale piena di emozioni. 

Quelle di una vittoria sul velluto, 1-0 sul Cannara (che concede ai gialloblu il “passillo de honor” all’ingresso in campo) con rete di Marzierli (che chiude una stagione “monstre” a quota 20 gol). E, soprattutto, l’addio al calcio giocato di “Buba” Buzzegoli.

Ma andiamo per ordine. Fra assenti per infortuni e turnover, Paolo Indiani rivoluziona il San Donato Tavarnelle. Che comunque fa la partita, con l’obiettivo anche di far segnare Buzzegoli (alla sua ultima gara, il ritiro pare ormai certo), Marzierli e Russo.

Al 15′ destro da fuori proprio di Buzzegoli su assistenza di Russo. Alto.

Al 20′ Poli lavora un bel pallone in area e serve Marzierli. Che lo copre con il corpo e serve di sponda Russo: che calcia fuori.

Al 33′ altro tiro di Buzzegoli da fuori, frenato da un difensore. Diventa un assist per Russo, che ha una opportunità clamorosa e viene fermato dal portiere da zero metri.

Il Cannara, che giocava con la retrocessione ormai sicura, fa il suo primo break al 43′: percussione centrale di Tamponi, che si presenta di fronte a Balli. Che esce con coraggio e lo ferma. Si va al riposo sullo 0-0.

Si riparte come nel primo tempo: minuto 52, Russo per Poli, tacco per Zini, destro alle stelle.

Il gol partita arriva al 57′, ed è la ventesima “mitragliata” stagionale di Marzierli. Che si inserisce su un tiro rasoterra in area, stoppa e in diagonale segna l’1-0.

Rimane il tempo per una grande giocata di Ponzi (classe 2005!), al 65′: tunnel di suola e sinistro a giro, traversa piena.

Il San Donato Tavarnelle prova più volte a raddoppiare ma non riesce.

E la copertina finale è tutta di “Buba” Buzzegoli, che a pochi minuti dalla fine viene sostituito e abbracciato da tutti quelli in campo e in panchina.

E, in realtà, anche in tribuna. Dalle centinaia di tifosi e da un nutrito gruppo venuto ad applaudire proprio lui.

IL TABELLINO: 1-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Balli, Ciurli, Alessio, Buzzegoli, Marzierli, Russo, Borghi, Poli, Zini, Contipelli, Fradella. A disp.: Viti, Pino, Montini, Carcani P., Regoli P., Pierucci, Calonaci, Guidi, Noccioli. Allenatore: Paolo Indiani

CANNARA: Cocchini, De Sanctis, Frustini, Brunetti, Fondi, Orazzo, Porzi, Mattia, Mingiano, Peluso, Tamponi. A disp.: Lori, Lucentini, Bokoko, Vitaloni, Bucciarelli, Corrado, Verzieri. Allenatore: Antonio Armillei

ARBITRO: Matteo Frosi di Treviglio

RETI: 57′ Marzierli

@RIPRODUZIONE RISERVATA