Jacopo Marchetti

SAN CASCIANO – La Sancascianese conferma, contro la quotatissima Settignanese, il buonissimo momento di forma. Sfiora a più riprese una vittoria che sarebbe stata meritata, e rimane in corsa per i playout.

O, addirittura, per una (difficilissima) salvezza diretta che fino a qualche settimana fa sembrava un miraggio.

Primo pericolo al 16’, ed è costruito dai padroni di casa: Marchetti su schema da angolo salta uomo e passa dietro per Sandroni, che calcia ma viene murato dalla difesa.

Al 22’ si vede la Settignanese, con un tiro dalla distanza di Corri. Ma il tiro è centrale e Minò para sicuro.

Un minuto dopo ci prova Tinagli dalla distanza, Galluzzo para sicuro.

Dall’altra parte (minuto 25) la Settignanese riparte in contropiede, palla sulla destra per Corri che dalla trequarti mette un cross velenoso al centro, dove però Tumminaro non arriva.

Al 28’ grande azione di Marchetti, che parte da centrocampo, salta tre avversari, rientra sul destro e da fuori area calcia incrociando. Galluzzo sembra preso controtempo, ma la palla esce di poco a lato.

Al 32’ Tinagli prova a sorprendere il portiere direttamente da angolo, ma Galluzzo non concede distrazioni.

Ancora Sancascianese al 35’: gialloverdi in contropiede, Lumachi fa da sponda per Tinagli, che scappa verso la porta in una situazione pericolosa di due contro uno. Ma sbaglia la rifinitura per Marcelli e il portiere in uscita fa sua la sfera.

Mentre sembra che la prima frazione sia destinata a chiudersu sullo 0-0, al 45’ arriva l’eurogol di Marchetti.

Tinagli passa la palla all’esterno difensivo sulla trequarti, il 3 salta il suo diretto avversario e, col sinistro da fuori, scarica una bomba sotto l’incrocio dei pali.

L’inizio del secondo tempo vede la Settignanese alla ricerca del pari: al 47′ Privitera ci prova dal limite dell’area, ma la sfera finisce di un paio di metri sopra la traversa.

Al 51′ Barnabani calcia una punizione dalla trequarti verso la porta, ma la palla esce di qualche metro alla destra di Minò.

Tornano in avanti i gialloverdi. Minuto 56, serpentina di Petracchi sulla sinistra. Passaggio a Marcelli, sponda per Sandroni che allarga su Lumachi. Il 10 sulla destra dentro l’area, da buona posizione calcia col destro ma il portiere respinge coi piedi. Grande occasione.

Al 63′ Bandinelli conquista palla e lancia sulla destra Petracchi. Palla al limite per Lumachi che calcia col destro verso la porta; deviazione di un difensore in angolo.

Il pareggio ospite arriva al 77′: rete di Peri di testa, su azione d’angolo. La Sancascianese protesta perché, a suo dire, il corner è arrivato su un’azione partita da un fallo su Lumachi. Ma il direttore di gara convalida.

La Sancascianese però non ci sta: 79′, punizione da buona posizione di Marchetti, Galluzzo si allunga e para; 80′ proteste gialloverdi per l’arbitro che fischia fuorigioco su un atterramento di Petracchi in area; 83′, angolo di Pratesi, colpisce Marchetti e Galluzzo salva con un grande intervento.

L’ultima occasione, clamorosa, per i locali è all’86’: contropiede, Petracchi lancia Lumachi. Che arriva al limite dell’area passa a Magistri. Solo davanti al portiere lo supera col piattone, ma salva un difensore sulla riga (Elisacci). 

Sulla stessa azione l’arbitro fischi una punizione a due in area rossonera: calcia Lumachi rasoterra, ma la palla viene respinta dall’uomo in barriera, sdraiato, nella posizione del “coccodrillo”.

IL TABELLINO: 1-1

SANCASCIANESE: Minò, Bandinelli, Marchetti, Tinagli, Leoni, Corsinovi, Petracchi, Sandroni, Marcelli, Lumachi, Bini. A disp.: Santini, Dupi, Numakura, Borghi, Pratesi, Migliorini, Ramundo, Aiosa, Magistri. Allenatore: Alessandro Calderone

SETTIGNANESE: Galluzzo, Carraresi, Tongiani, Peri, Elisacci, Marra, Corri, Barnabani, Tumminaro, Privitera, Posarelli. A disp.: Massai, Chini, Nelli, Fani, Gramigni, De Mattia. Allenatore: Paolo Milanesi

ARBITRO: Federico Cremone di Pisa

RETI: 45′ Marchetti, 77′ Peri

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...