BARBERINO TAVARNELLE – Una vittoria di rabbia. Di orgoglio. Di tecnica. Di squadra. 

Il San Donato Tavarnelle vince una partita fondamentale in casa contro l’Arezzo del grande ex Francesco Frosali (in panchina per tutta la partita), che arrivava al “Pianigiani” al quarto posto in classifica.

In contemporanea, il Poggibonsi giocava contro la terza (il Follonica Gavorrano): i giallorossi vincono anche questa e continuano la corsa fantastica in testa alla classifica, a due punti dai gialloblu.

Una vittoria quella di oggi, che per i ragazzi di Paolo Indiani vale triplo.

Per le assenze, pesantissime, dovute agli infortuni di Marzierli (dovrebbe rientrare in gruppo in settimana), Caciagli (preoccupa il suo ginocchio) e Gerardini (stagione finita). Inoltre, dopo dieci minuti dall’inizio della ripresa si fa male anche Russo.

Una vittoria che arriva dopo la brutta sconfitta infrasettimanale a Cascina, i tre punti rosicchiati dal Poggibonsi, e dopo aver superato scogli importanti nel corso della partita. Il vantaggio ospite dopo pochi minuti. Il 2-2 che aveva ripreso, nel secondo tempo, i padroni di casa.

Infine, per le notizie confortanti da chi ha giocato meno: benissimo Noccioli, a segno con una doppietta nel ruolo di centravanti. Bene Poli, che dà una scossa decisiva quando entra al posto di Russo. Ma buone notizie anche da parte dei giocatori chiave: anche oggi partita da professore in campo per “Buba” Buzzegoli

Indiani, che ha quindi molti motivi per sorridere (nonostante gli infortuni in questo momento decisivo della stagione), in porta rimette Cardelli dopo l’incertezza di Balli in settimana. Difesa a quattro con Ciurli, Brenna, Pisaneschi e Montini.

A centrocampo Buzzegoli e Paolo Regoli dettano tempi e portano quintali di esperienza. Guidi ci mette la prepotenza fisica.

Il tridente è nuovo per due terzi. A destra c’è Andrea Zini, al centro Noccioli, a sinistra Federico Russo.

Ma l’inizio è choc. Minuto 6, verticalizzazione improvvisa per Calderini che infila Brenna (in difficoltà per un infortunio subito pochi istanti prima), si presenta davanti a Cardelli e lo supera con un tocco felpato.

Il San Donato Tavarnelle reagisce subito: all’8′ Noccioli viene agganciato mentre si getta su un retropassaggio aretino. Proteste locali, ma l’arbitro (direzione di gara zoppicante) lascia proseguire.

Azione simile al 10′: Noccioli si inserisce su una palla lunga in mezzo all’area di rigore, controllo e tiro che fulmina il portiere. Per il pareggio dei padroni di casa.

Al 17′ occasione clamorosa per il San Donato Tavarnelle. Break di Buzzegoli in mediana, palla a Noccioli che serve Russo che si presenta ai dieci metri. Destro fermato da Colombo, palla ancora sui piedi di Russo che manda fuori.

Al 27′ fuga di Russo sulla sinistra. Palla radente per Andrea Zini che, a tre metri dalla porta, viene contrato da un difensore. Il tiro va lentamente verso la porta e liberato da un altro difensore aretino.

Al 33′ percussione di Paolo Regoli a sinistra, lob dolce in mezzo per Noccioli che conclude di testa e coglie in pieno la traversa.

La ripresa vede i padroni di casa mettere subito la freccia. Al 48′ punizione dalla destra, calcia Andrea Zini di sinistro, a rientrare. Brenna va sulla palla a centro area, ma non tocca nessuno. E la sfera entra beffarda in porta.

Russo si fa male ed esce (al 54′) e due minuti dopo l’Arezzo la rimette in parità. Cross dalla sinistra a centro area, Cardelli smanaccia e la palla finisce sui piedi di Persano. Legnata, traversa e rimbalzo dentro la linea di porta: 2-2.

Il neo entrato Poli fa subito vedere di essere entrato con il piglio giusto: al 57′ conclude al volo raccogliendo un cross da destra a sinistra. Colombo salva miracolosamente.

Ma poi, il San Donato Tavarnelle trema. Fuori tutto il tridente titolare, Arezzo in fiducia. E al 67′ salva tutto una clamorosa parata di Cardelli su calcio di punizione di Pizzutelli.

L’altra “sliding door” due minuti dopo: azione di Poli sulla destra, cross radente che trova Noccioli appostato a pochi metri da Colombo, superato con un tocco sporco, alla… Pippo Inzaghi.

I padroni di casa chiudono la pratica al 78′, con un’azione a tambur battente. Conclusione di Poli respinta sui piedi di Buzzegoli, che entrato in area sulla destra conclude.

Palla respinta, di mano secondo il direttore di gara. Sul dischetto di presenta Buzzegoli che, freddissimo, spiazza Colombo e scolpisce il 4-2 definitivo.

IL TABELLINO: 4-2

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Ciurli (91′ Carcani), Brenna, Pisaneschi, Montini (82′ Tognetti), Paolo Regoli, Buzzegoli, Guidi, Andrea Zini (70′ Pino), Noccioli (84′ Alessio), Russo (54′ Poli). A disp.: Balli, Alessio Zini, Guidi, Fradella. Allenatore: Paolo Indiani

AREZZO: Colombo, Biondi, Van Der Velden, Pisanu, Lazzerini, Calderini, Mancino (46′ Marras), Ruggeri (73′ Campaner), Marchi (70′ Cutolo), Persano, Pizzutelli (70′ Benedetti). A disp.: Balucani, Mastino, Dorotiotto, Sicurella, Marras, Frosali. Allenatore: Marco Mariotti

ARBITRO: Davide Gandino di Alessandria

RETI: 6′ Calderini, 10′ Noccioli, 48′ Alessio Zini, 56′ Persano, 69′ Noccioli, 78′ Buzzegoli (rig.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA