GREVE IN CHIANTI – Il Barberino Tavarnelle sfrutta l’onda lunga della qualificazione alla finalissima di Coppa Toscana per espugnare anche il “Franchi” e tenersi a ridosso della zona play-off.

E se alla fine la vittoria aranciobiancoblù è legittima, va detto che però gli uomini di Temperini hanno cercato in ogni modo di complicarsi la vita: concludendo il primo tempo solo sull’1-0, fecendosi riprendere sul pari a metà ripresa pur con la superiorità numerica e chiudendo i conti solo a meno di 5′ dalla fine.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE D: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

Gimignani si gioca il tridente con Bussotti e Salsi ai fianchi di Cardinali, mentre gli ospiti rispondono con D’Urso sostenuto da Cosimo Bellosi e Capacci (probabilmente il migliore in campo).

E la partenza di Ruffo è compagni è sicuramente incisiva. Dopo appena 4′ lo stesso Bellosi ha già scheggiato la traversa e poco dopo ci vuole un attento Cotozzoni per sventare di piede in angolo la conclusione sul primo palo di Capacci.

Gli ospiti spingono sull’acceleratore ma spesso non solo lucidi: al 23′ bel cross dalla parte mancina di Sartoni e colpo di testa di Cosimo Bellosi che va sul fondo e vale un corner.

La Grevigiana si vede per la prima volta al 26′ e rischia di far male: angolo da destra di Bussotti e incornata di Mariani fuori di un niente.

Il risultato rimane sul pari anche alla mezz’ora quando invece Cotozzoni sfodera un miracolo e vola a mandare in corner il colpo di testa a botta sicura di Capacci.

Solo al 36′ il tabellino si schioda: D’Urso avanza, punta l’area e dal limite fa partire un radente che fa sponda sul palo e si infila per lo 0-1.

Prima dell’intervallo il raddoppio lo sfiora ancora D’Urso che, lanciato da Cosimo Bellosi, tocca sul portiere ma conquista soltanto un altro tiro dalla bandierina.

Senza l’infortunato Anichini, Gimignani si gioca con coraggio la ripresa con un 3-4-3, inserendo Formosa.

Il Barberino Tavarnelle prova a chiuderla subito ma al 52′ D’Urso non è fortunato trovando sulla sua strada prima il palo e poi sulla carambola anche Cotozzoni.

Il risultato resta aperto e la Grevigiana comincia a crederci. Riuscendo nell’impresa nel momento peggiore: i gialloblù restano in dieci al 64′ per il secondo giallo a D’Ignazi ma al 67′ fanno 1-1 con il colpo di testa perentorio di Salsi sull’angolo di Formosa dalla sinistra.

E anzi al 69′ i locali provano anche il colpaccio con lo stesso Formosa che su punizione dal limite saggia i riflessi di Cianti, pronto a togliere dall’incrocio dei pali.

Questione di minuti, perché invece al 71′ il Barberino torna avanti quando Capacci dalla sinistra con un profondo cross trova Cosimo Bellosi appostato sul secondo palo per il nuovo vantaggio ospite.

E se all’84’ Corti va vicino al 3-1, ecco che il tris lo cala all’86’ Panerai che mette dentro dopo una mischia in area su corner (e coi locali che protestano a lungo per una carica possibile su Cotozzoni).

Il match finisce qui. Il BT aggancia il 6° posto, la Grevigiana rischia sempre di più la discesa diretta in Seconda.

IL TABELLINO: 1-3

GREVIGIANA: Cotozzoni, Nutini, Pistolesi L., D’Ignazi, Anichini Enea (44′ Formosa), Mariani, Bussotti (77′ Gori), Brucculeri, Cardinali, Salsi, Torrini (58′ Gimignani). A disp.: Macaluso, Coppi, Pistolesi A., Svelti, Ciapi. All.: Paolo Gimignani.

BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Sartoni, Calosi, Panerai, Sarti T., Bellosi C. (85′ Giovenco), Bellosi F. (87′ Riccobono), D’Urso (77′ Corti), Ruffo (90′ Di Maria), Capacci. A disp.: Taverni, Favilla, Panichi, Strambi. All.: Maurizio Temperini.

ARBITRO: Fantoni sez. Valdarno.

RETI: 36′ D’Urso, 67′ Salsi, 71′ Bellosi C., 86′ Panerai.

@RIPRODUZIONE RISERVATA