Non è un segreto che la corsa sia uno sport ricco di benefici; bruciare calorie e migliorare la salute sono motivazioni più che valide per iniziare ad allenarsi e, dettaglio non trascurabile, sono obiettivi alla portata di tutti.

Un’attività che non richiede particolari doti né attrezzature, solo tanta voglia di muoversi e rimettersi in forma.

Come praticarla nel modo giusto? Ecco qualche consiglio per trarre il massimo dagli allenamenti, anche se sei alle prime armi e non sai da dove cominciare.

Per prima cosa, scopri tutti i vantaggi della corsa, sia fisici che psicologici; proprio così, l’esercizio non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente, coltivando l’autostima e la voglia di fare.

Tutti i benefici della corsa

Come certamente sai, la corsa è tra gli sport più completi che si possano praticare e coinvolge tutti i muscoli, glutei, braccia e addominali compresi. Se l’obiettivo è rassodare, sei sulla strada giusta: non solo le gambe acquisiranno forza, ma in breve tempo anche il resto del corpo apparirà più tonico e sano.

Lo sforzo della corsa accresce inoltre l’efficienza cardiopolmonare, migliorando sensibilmente sia la respirazione che il sistema circolatorio; ciò si traduce in maggior ossigenazione del sangue e in un rinnovato benessere generale.

Meno sforzi, fatica e stanchezza dunque, oltre a un minor rischio di patologie come l’infarto o l’ipertensione, per citarne solo un paio. Statisticamente, chi corre riduce del 25/40% le probabilità di morire prematuramente e vive circa 3 anni in più rispetto a chi ha uno stile di vita sedentario.

Quanto ai chili in eccesso, correre aiuta a consumare calorie, arrivando a bruciarne fino a 450 in mezz’ora; un contributo essenziale per la dieta o anche solo per concedersi qualcosa in più a tavola, senza rischiare di prendere peso.

Tra i vantaggi di allenarsi con regolarità, c’è anche un sostanziale miglioramento del metabolismo, utile non solo a mantenere la forma fisica, ma anche a prevenire patologie come il diabete.

Infine, ma non meno importante, la salute mentale! Grazie alle endorfine prodotte correndo, ansia e stress diventeranno un lontano ricordo, favorendo stati d’animo più sereni. Un’evoluzione in positivo legata anche alla possibilità di allenarsi a contatto con la natura, oltre a una più appagante visione del proprio corpo.

Tutto ciò che devi sapere prima di iniziare a correre

Come detto, la corsa è un’attività semplice e alla portata di tutti, purché sia intrapresa nel modo giusto.

Per avere risultati visibili è importante seguire alcune semplici regole: dalla scelta delle scarpe alla motivazione, ecco i nostri 8 suggerimenti per iniziare a correre in modo sicuro ed efficace.

1. Procurarsi l’abbigliamento adatto

Per correre non è necessario acquistare costose attrezzature, ma un abbigliamento adatto può di certo influire sulle prestazioni, specie se si è poco allenati.

I piedi in particolare vanno adeguatamente protetti, per evitare dolori e spiacevoli infortuni: via libera a scarpe ben ammortizzate dunque, che impediscano al piede di subire colpi eccessivi. Il nostro consiglio? Opta per un modello leggero e comodo; questo ti aiuterà a correre meglio e più a lungo, con risultati ancora più evidenti.

A proposito di comodità, scegli un abbigliamento tecnico adatto alla corsa: materiali appositamente realizzati per questo sport eviteranno accumuli di sudore e variazioni di temperatura, proteggendo il corpo dagli agenti atmosferici. Un bel vantaggio quando ci si allena all’aperto, con il meteo non sempre favorevole.

2. Iniziare gradualmente

Come per tutte le attività che comportano uno sforzo fisico, anche correre richiede tempo e preparazione: iniziare con sessioni di running troppo impegnative avrebbe il solo risultato di demoralizzarti, favorendo dolori e possibili infortuni. La parola d’ordine per chi si affaccia al mondo della corsa è dunque gradualità.

Gli esperti consigliano di iniziare camminando, per aumentare velocità e durata dell’allenamento via via che il corpo si adatta alla fatica; con il tempo si potrà aumentare poco a poco lo sforzo, anche in base alla propria forma fisica.

3. Imparare a correre

Dolori alle articolazioni, infortuni e fiato corto: come evitare questi problemi? Oltre a iniziare gradualmente è importantissimo correre nel modo giusto, ovvero appoggiando la pianta del piede; questo permette di effettuare un movimento più fluido, sottoponendo caviglia e ginocchio a uno stress minore.

Bisogna inoltre adattare la respirazione alla cadenza dei passi, per un ritmo costante che non affatichi troppo corpo e polmoni: l’obiettivo è riuscire a correre senza affanno, migliorando così la resistenza.

4. Essere costante

Nello sport, allenarsi regolarmente è indispensabile, anche quando non se ne ha voglia e i risultati sembrano tardare. Fortunatamente, la corsa non teme né freddo né cattivo tempo: potrai allenarti anche a casa con uno dei moltissimi tapis roulant in vendita online.

I modelli attuali hanno tutto ciò che serve per un training completo, con ammortizzatori, piani inclinati e programmi da impostare in base alle tue esigenze.

5. Tracciare gli allenamenti

Fare un resoconto dettagliato delle sessioni di corsa è utilissimo per tenere traccia dei miglioramenti e dei risultati che si ottengono: tempi e velocità, per esempio, ma anche i percorsi fatti e le calorie bruciate. Un vero e proprio incentivo per tenere alta la motivazione anche nei momenti più difficili.

6. Correre con un amico o ascoltando musica

Non sempre è facile trovare la motivazione per alzarsi dal divano e uscire a correre. Come evitare che questo accada? La soluzione più semplice è allenarsi in compagnia; non solo avrai un impegno da rispettare, ma la corsa diventerà più piacevole e motivante. Inoltre, il confronto è una forte spinta a superare i propri limiti, allenandosi regolarmente e concentrandosi ancora di più sugli obiettivi da raggiungere.

Stesso discorso per la musica, che ti aiuterà a correre senza annoiarti e senza pensare allo sforzo fisico. Ascoltare una playlist con le canzoni che preferisci e che ti danno la carica renderà l’allenamento meno pesante e monotono.

7. Prenditi tempo per recuperare

Nella corsa, così come nello sport in generale, allenarsi senza sosta non garantisce risultati più veloci; al contrario, un approccio di questo tipo rischia di favorire infortuni e lunghi periodi di stop.

Secondo gli esperti, è bene alternare l’attività fisica con tempi di recupero che consentano a muscoli e articolazioni di riprendersi dallo sforzo per ripartire più forti di prima.

Almeno all’inizio, concedersi un giorno di riposo tra un allenamento e l’altro è fondamentale per ottenere risultati degni di nota, evitando dannosi sovraccarichi.

8. Programmare gli allenamenti

Prima o dopo il lavoro, al mattino presto o verso sera, l’importante è allenarsi quando le energie sono al top, per dare il meglio e raccogliere quanto prima risultati visibili. Scegli con attenzione gli orari più comodi, tenendo conto delle temperature se corri all’aperto e di eventuali impegni se usi il tapis roulant: avere un programma ben definito aiuta a organizzare meglio la giornata, senza il rischio di saltare gli allenamenti.

Avvicinarsi a questo sport è tanto semplice quanto impegnativo; un percorso da affrontare gradualmente, che necessita di impegno fisico e mentale. I motivi per iniziare a correre sono tanti, dalla banale forma fisica alla salute di cuore e polmoni, senza dimenticare gli effetti benefici sullo stress.

Le chiavi per ottenere risultati visibili? Pazienza, dedizione e tanto sudore; perché mai come nella corsa, successo fa rima con costanza.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...