BAGNO A RIPOLI – La capolista Settignanese impone la prima sconfitta del 2022, fra campionato e Coppa Toscana, alla Libertas Barberino Tavarnelle. 

Che sul campo di Bagno a Ripoli però vende carissima la pelle, perdendo 1-0 solo nei minuti di recupero.

Ospiti con il 4-3-3 che ormai è un classico di mister Maurizio Temperini, Settignanese con il 4-4-2: primo tempo con poche emozioni, ma partita piacevole con buoni ritmi.

Ospiti più propositivi con Petracchi sulla fascia, uomo chiave per le azioni offensive. Per la Settignanese è Corri la spina nel fianco della difesa arancio blu. Ma i portieri rimangono comunque inoperosi.

Nella ripresa arriva il calo fisico per gli ospiti, che mercoledì scorso hanno giocato novanta intensi minuti sul campo della Sancascianese, per il 3-1 che gli è valso la semifinale di Coppa Toscana.

La Settignanese è subito pericolosa: Panichi e Panerai saltano insieme su una palla alta sulla tre quarti; il pallone passa e Corri si invola.

Sarti riesce a recuperare ma scivola in area, Corri conclude ma Taverni mette in angolo. Gli ospiti si fanno vedere solo su calcio piazzato, ma non riescono a rendersi pericolosi.

Al 60′ bella combinazione al limite dell’area fra Fani e Signori, con quest’ultimo che va alla conclusione a tu per tu con Taverni. Ma Panerai smorza il tiro all’ultimo momento.

La pressione locale diminuisce, gli ospiti tirano un po’ il fiato, ma una distrazione al 93′ è fatale.

Fallo laterale lungo all’altezza della panchina, la palla arriva sul secondo palo dove è appostato Barchielli. Che insacca al volo e consegna i tre punti a mister Paolo Milanesi.

IL TABELLINO: 1-0

SETTIGNANESE: Galluzzo, Carraresi, Tongiani, Peri, Elisacci, Marra, Corri, Signori, Fani, Barnabani, Posarelli. A disp.: Bruno, Salvadori, Barchielli, Nelli, Gramigni, De Mattia, Chini, Tumminaro. Allenatore: Paolo Milanesi

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Panichi, Calosi, Sarti, Panerai, Bellosi C., Bellosi F., D’Urso, De Maria, Corti. A disp.: Cianti, Capacci, Damiani, Ruffo, Sartoni, Strambi. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Alessandro D’Elia di Lucca

RETE: Barchielli 93′

@RIPRODUZIONE RISERVATA