Leonardo Fiumi

SIENA – Era un San Polo preoccupato quello che oggi si presentava al calcio d’inizio della partita contro la Luigi Meroni, squadra di metà classifica (parte alta) a 22 punti.

Preoccupato, dicevamo, per molti motivi. Prima di tutto la sconfitta di due domeniche fa contro la Casolese, con tre gol subiti nei primi cinque minuti.

Poi il pareggio in casa di domenica scorsa contro il Castellina in Chianti. Il sorpasso della stessa Casolese, per un secondo posto che bruciava dopo mesi in testa da soli.

Oggi la Casolese riposava. Imperativo era quindi vincere, per non dare ai valdelsani una spinta in più. Anche perché il San Polo, riposando all’ultima giornata, dovrà fare i conti… alla penultima.

Infine, non ultimo certo per importanza, il fatto che oggi i ragazzi di Filippo Bugli si presentassero con dieci assenti. Basta guardare infatti la formazione e si vede che in panchina c’erano solo due giocatori.

Fuori Trentanovi, Maddaleno, Magli e Guasti influenzati, Dilaghi, Fioravanti per noie muscolari, Bigazzi squalificato, Ferruzzi per problemi di lavoro, Poggiolini fuori regione e Spiga acciaccato.

Ed è in mezzo a queste difficoltà che i biancorossi chiantigiani hanno tirato fuori una prova di carattere. Andando a vincere su un terreno che dall’inizio dell’anno è stato quasi un bunker per i padroni di casa.

Partita piacevole, equilibrata fino al gol sblocca partita: lo segna il bomber Fiumi su calcio di rigore (27′) e una mezza magia di Monechi, oggi molto ispirato.

Monechi che avvia anche il raddoppio di Bini, che arriva nel momento in cui ogni allenatore vorrebbe: al 44′, un minuto prima di tornare negli spogliatoi per l’intervallo

Il secondo tempo si apre con una traversa dei locali, che lascerebbe pensare ad una ripresa complicata.

Ma anche per la Luigi Meroni ci sono assenze importanti. E per il San Polo i tre punti sono troppo importanti, così il vantaggio di 2-0 viene custodito gelosamente.

Anzi, i ragazzi di Bugli hanno due-tre occasioni per triplicare. E ci riescono al minuto 88.

Ancora con Fiumi, messo in movimento dal migliore in campo (Ciangherotti) che recupera un pallone a centrocampo e serve al bomber la palla che viene trasformata nello 0-3 definitivo.

IL TABELLINO: 0-3

LUIGI MERONI: Donati, Pagano, Biasotto, Ermini, Romeo, Magi, Giuggioli, Fabbiani, Ricigliano, Martellini, Gigliotti. A disp.: Manganelli, Morelli, Lo Jacono, Rossi, Carloni, Calonaci. Allenatore: Guido Gualtieri

SAN POLO: Truschi, Landi, Corsi, Pettini, Cozzini, Faellini, Balatri, Ciangherotti, Bini, Monechi, Fiumi. A disp.: Grassi, Camiciottoli. Allenatore: Filippo Bugli

ARBITRO: Ardit Perndojaj di Firenze

RETI: Fiumi (rig.) 27′, Bini 44′, Fiumi 88′

@RIPRODUZIONE RISERVATA