SAN CASCIANO – Alla Sancascianese non è bastata l’iniezione di entusiasmo del 5-2 in rimonta contro l’Affrico negli ottavi di finale di Coppa Toscana.

La gara più importante, la sfida salvezza contro il Giovani Grassina Belmonte, che si giocava oggi pomeriggio al comunale di San Casciano, la vincono i biancorossi al quarto minuto di recupero.

Lasciando i gialloverdi nelle tre in fondo alla classifica: insieme alla Sancascianese infatti, Grevigiana e San Godenzo sembrano al momento indiziate nel giocare un campionato a parte, per evitare l’ultimo posto (quindi la retrocessione diretta) e avere come massimo obiettivo l’accesso ai playout.

Le squadre si affrontano a viso aperto su un terreno di gioco spazzato dal primo all’ultimo minuto da una fredissima tramontana. Con i padroni di casa che giocano (con grande coraggio) oltre 30 minuti in dieci contro undici.

Mister Alessandro Calderone effettua molti cambi dopo i 120 minuti di Coppa: in attacco si affida a Lumachi, con Vanni e Petracchi. Magistri e Marcelli, quattro reti in due mercoledì scorso, partono dalla panchina.

Dall’altro lato, la difesa di Mirco Torrini è imperniata sul grande ex Marchesini. A centrocampo si notano, soprattutto nel secondo tempo, gli strappi di Piccini. In avanti tutto gira attorno al piede destro di Centrone.

Il canovaccio del primo tempo è: predominio Sancascianese, che crea qualche situazione pericolosa ma senza grandi occasioni.

Occasioni, invece, per gli ospiti (a favore di vento), quasi tutte su calcio da fermo. Sempre (o quasi) con Centrone a calciare.

All’11’ punizione dai 25 metri alta di poco; al 13′ altra punizione calciata forte, da sinistra, con Minò che respinge non senza difficoltà.

Al 23′ punizione di Cianciulli da destra, sul palo lungo. Dove spunta Virdis, che di testa manda sull’esterno della rete.

Al 32′ altra punizione dai 25 metri calciata da Centrone: la pala rimbalza proprio davanti a Minò, che è bravo a spingerla sull’esterno.

Nella ripresa parte bene la Sancascianese: al 48′ lancio lungo di Leoni per Lumachi, che però si allarga troppo a sinistra e conclude debolmente.

Al 50′ sponda di Sandroni per Vanni, destro al volo deviato in angolo.

I biancorossi ospiti vanno vicinissimi al vantaggio al 53′: verticalizzazione improvvisa per Centrone, che dopo alcuni passi calcia fortissimo sul primo palo, cogliendolo in pieno. Sulla ribattuta Cianciulli conclude, ma Dupi salva in scivolata.

Al 55′ bella verticale di Pratesi per Lumachi, che stavolta sul lato destro dell’area di rigore calcia fuori in diagonale.

La svolta del match al 59′, con il secondo giallo sventolato a Dupi, per fallo su Santucci. Molto dubbia la prima ammonizione (per simulazione); molto fiscale anche questa. Risultato: Sancascianese in dieci.

Il Belmonte potrebbe approfittarne subito, al 61′: Santucci ruba palla a Pratesi e si presenta davanti a Minò. Il centrocampista di Torrini calcia forte, dritto per dritto, e il numero uno dei locali respinge.

Inizia la girandola dei cambi: Calderone ci prova con un 4-3-2, mettendo fra gli altri Magistri in mediana e Marcelli al fianco di Lumachi.

Al 74′ ennesima punizione dal limite di Centrone, palo esterno e fuori.

Il vantaggio ospite sembra cosa fatta al 79′, con una ripartenza da sinistra. Cross teso di Cianciulli in mezzo, ma è bravissimo Leoni a sventare con una perfetta diagonale difensiva.

La Sancascianese, come detto se la gioca con coraggio, per essendo con l’uomo in meno. E per poco non segna.

La prima occasione per vincerla ce l’ha al minuto 87: punizione di Morelli da destra. Palla tagliata sul dischetto del rigore, dove arriva in corsa Numakura, lasciato tutto solo. Il suo colpo di testa manda la palla fuori di pochissimo.

I gialloverdi gettano tutto quello che hanno sul campo: 93′, Marcelli ruba palla sulla destra, cross, sinistro al volo di Lumachi che colpisce Magistri invece che dirigersi verso la porta.

E così, un minuto dopo, arriva il gol vittoria: Centrone, sempre lui, punta la difesa occhi negli occhi, e arrivato al limite dell’area di rigore scolpisce un destro rasoterra che si infila radente al palo alla destra di Minò, che si allunga al massimo ma non ci arriva.

IL TABELLINO: 0-1

SANCASCIANESE: Minò, Dupi, Leoni, Tinagli (63′ Marcelli), Migliorini, Corsinovi (80′ Numakura), Vanni (67′ Magistri), Pratesi (65′ Morelli), Sandroni, Lumachi, Petracchi. A disp.: Vermigli, Bandinelli, Colosi, Ramundo. Allenatore: Alessandro Calderone

GIOVANI BELMONTE GRASSINA: Merlini, Francioni (83′ Tarlini), Cianciulli, Bartolini, Marchesini, Conti, Torrini (67′ Giannelli), Santucci, Virdis (74′ De Salvador), Centrone, Piccini (91′ Biliotti). A disp.: Pestelli, Cecconi, Vannini, Zampoli, Ara. Allenatore: Mirco Torrini

ARBITRO: Cristian Bua di Pontedera

RETE: Centrone al 94′

@RIPRODUZIONE RISERVATA