Esultanza del Poggibonsi dopo la rete dell'1-2

BARBERINO TAVARNELLE – Partita spettacolare allo stadio “Leonardo Pianigiani” di Tavarnelle, gremito come non mai per lo scontro al vertice fra San Donato Tavarnelle e Poggibonsi.

Tantissimi anche i tifosi giallorossi al seguito della squadra di mister Stefano Calderini, la vera sorpresa del girone E di Serie D.

Poggibonsi che in avanti si affida al grande ex, Vieri Regoli. Mentre Paolo Indiani schiera il tridente titolare, ovvero Russo, Marzierli e Gerardini.

Ne viene fuori una partita incredibile. Con un primo tempo dominato dal San Donato Tavarnelle, la reazione furiosa del Poggibonsi nella ripresa, cinque legni, tre gol, tante azioni da rete. E una vittoria all’ultima respiro da parte degli ospiti. Ma andiamo con ordine.

Al 5′ i padroni di casa sono già in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner la palla arriva sui piedi di Borghi a centro area; veronica su se stesso del classe 2003 e palla nell’angolino dove Pacini non può niente.

Il primo tempo è una sorta di monologo gialloblu, oggi in bianco. Che hanno il grande demerito di non segnare una o due reti oltre a quella del vantaggio.

Al 9′ break a centrocampo di Caciagli. Palla a Borghi che trova Russo dentro l’idea. Rasoterra deviato che sfila lentamente in angolo, a un soffio dal palo alla destra di Pacini.

Al 10′ punizione da destra. Schema con palla radente di Buzzegoli per Russo, che di destro fa partire un missile che si stampa esattamente all’incrocio dei pali.

Al 16′ destro di Caciagli assorbito dal portiere; al 20′ stacco di Marzierli su angolo di Russo, colpo di testa fuori di un metro; al 30′ destro da oltre 30 metri di Paolo Regoli, alto di poco sulla traversa.

Al 31′ gran tacco di Borghi per Russo, liberato sulla tre quarti. Il 10 punta il difensore, si allarga un po’ a destra e calcia in diagonale. Fuori.

Prima uscita offensiva dei giallorossi al 39′: cross di Rimondi, deviato, recupera Cardelli sul primo palo.

Al 42′ altra grande azione manovrata del San Donato Tavarnelle. Gerardini per Russo, filtrante per Carcani, palla deviata in angolo

Il Poggibonsi è pericolosissimo al 43′, su una azione in sospetto fuorigioco: palla in profondità per Vieri Regoli, che entra in area da sinistra e con un bellissimo destro a girare coglie pieno il palo.

La ripresa inizia con un altro Poggibonsi in campo. Gli ospiti iniziano (48′) cogliendo la parta alta della traversa con un tiro cross.

Il San Donato Tavarnelle ribatte, e al 54′ con un’azione tambureggiante in area giallorossa non trova il tempo della conclusione a rete.

I “Leoni” iniziano a macinare occasioni clamorose al 68′: in piena area di rigore prima tira Camilli, poi Riccobono. Ma Cardelli dice sempre di no.

Ormai le due squadre sono come due pugili che si scambiano colpi senza pensare più di tanto a coprirsi.

Al 70′ Alessio filtra per Pino, destro in corsa del 7, palla sulla traversa e poi fuori.

Al 75′ sinistro a girare di Riccobono (il migliore dei suoi insieme a Muscas) da destra, sul palo lungo, fuori di pochissimo.

Al 76′ incredibile occasione per il Poggibonsi su una azione in ripartenza un po’ confusa: la palla finisce sui piedi di Manfredi che, a porta vuota, centra il palo.

Mister Indiani capisce che la marea sta montando, e inserisce Brenna al centro della difesa togliendo Buzzegoli, e spostando Paolo Regoli in mediana.

Mossa che però non ha neanche il tempo di dare i suoi effetti, perché un minuto dopo l’arbitro fischia un rigore per una trattenuta abbastanza netta ai danni di Muscas, servito da rimessa laterale. Batte Riccobono e fa 1-1.

Il San Donato Tavarnelle reagisce, non ci sta. Si riversa in avanti. E all’87’ coglie la terza, clamorosa, traversa di giornata, con un colpo di testa imperioso di Brenna su angolo di Caciagli.

Ma i tifosi locali sentono un brivido lungo la schiena quando, a pochi secondi dalla fine, su una ripartenza il Poggibonsi conquista un calcio d’angolo.

Batte Riccobono, che va a cercare Muscas. Che con una incredibile conclusione al volo batte Cardelli. E scatena il delirio dei tantissimi tifosi giallorossi venuti a Tavarnelle.

Per il Poggibonsi è apoteosi. Per il San Donato Tavarnelle, che ha comunque giocato una buonissima partita, è la seconda sconfitta stagionale.

Ma per il modo in cui è venuto brucia e brucerà. Parecchio.

IL TABELLINO: 1-2

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Zini, Montini (66′ Alessio), Carcani P., Regoli P., Borghi (71′ Guidi), Buzzegoli (77′ Brenna), Caciagli, Marzierli, Russo (86′ Noccioli), Gerardini (66′ Pino). A disp.: Viti, Ciurli, Pisaneschi,Tognetti. Allenatore: Paolo Indiani

POGGIBONSI: Pacini, Rimondi, Poggesi, Mazzolli, Cecchi, Borri, Muscas, Camilli (82′ Donati), Bellini (71′ Manfredi), Regoli V., Riccobono. A disp.: Vene, De Vitis, Ponzio, Simoncini, Barbera, Minucci, Cioni. Allenatore: Stefano Calderini

ARBITRO: Flavio Fantozzi di Civitavecchia

RETI: Borghi 5′, Riccobono (rig.) 78′, Muscas 94′

@RIPRODUZIONE RISERVATA