SAN CASCIANO – Prima sconfitta per la Sancascianese durante la nuova gestione di mister Alessandro Calderone, dopo la vittoria all’esordio contro l’Audace Legnaia e il pareggio di domenica scorsa in casa della Settignanese.

Il Cubino di Jacopo Bonciani porta via tre punti dal comunale di viale Garibaldi, giocando oltre 35 minuti nella ripresa in dieci. Capitalizzando al massimo la rete del vantaggio segnata nel primo tempo e rimanendo nel terzetto delle seconde in classifica (con Fiesole e Affrico) a un punto dalla Settignanese da oggi nuova capolista.

La Sancascianese cambia un po’ di uomini, in particolare a centrocampo e in difesa, sia per le squalifiche (out capitan Corsinovi e Dupi) sia in vista della sfida di ritorno di Coppa Toscana, mercoledì prossimo al comunale contro l’Audace Legnaia.

Sancascianese che ha la sua prima occasione al 16′: Vanni di testa, su assit di Morelli, spinge il pallone verso la porta. Cosentino devia in corner.

Il Cubino si fa vedere al 24′: Marzoli prende palla fra le linee e alla gira sulla destra per Martini, che controlla e calcia. Palla deviata in angolo.

E proprio su questo corner i ragazzi di Bonciani segnano quello che sarà il gol partita: calcia De Vincentiis, il pallone sfila in mezzo a una selva di gambe, davanti al portiere Minò, e arriva fin sul secondo palo. Dove Pelhuri lo spinge in fondo al sacco.

Reazione immediata dei gialloverdi al 27’: bella palla sulla sinistra per Vanni, che di tacco tocca indietro per Petracchi. Il 9 entra in area e appoggia al limite dell’area per Morelli, che tenta il mancino di prima. Ma la sfera va alta sopra la traversa.

Al 36’ punizione di Morelli da ottima posizione. Sulla respinta Petracchi rimette dentro, sfiora Marchetti ma la palla va a lato.

Al 41’ il Cubino protesta per un contatto in area locale fra Marchetti e De Vincentiis. Il pallone arriva sui piedi di Marzoli che, dal limite dell’area, conclude: palla controllata senza grandi problemi da Minò.

Al 45’ calcio di punizione dal limite per la Sancascianese. Esce Lumachi ed entra Magistri appositamente per calciarla. Palla fuori di poco.

Il secondo tempo si apre con l’espulsione di Gelli, che tenta un retropassaggio di testa verso Cosentino. Sulla traiettoria si inserisce Vanni, che viene steso proprio dal 4 ospite: rosso diretto.

Adesso i gialloverdi ci credono. E spingono. Al 58’ Bellucci mette un bel pallone al centro, la palla è deviata e si impenna: Ramundo si esibisce in una rovesciata perfetta, ma il pallone si schianta sulla traversa.

Al 63’ palla dentro di Marchetti, serie di rimpalli, ci prova Magistri da ottima posizione ma viene murato.

Al 69’ contropiede di Morelli, che allarga per Petracchi, che appoggia a sua volta a Magistri. Controllo al limite, prova col destro ma va alto di poco.

Ci credono i ragazzi di Calderone. Al 73’ angolo corto: scambio Petracchi-Vanni, con il secondo che entra in area e calcia, Migliorini sfiora la deviazione sul secondo palo, a portiere battuto. Occasionissima.

Al 77’ uno-due dentro l’area. Si smarca Ramundo da buonissima posizione sulla destra, potrebbe mettere anche al centro per il neo entrato Pishinxa (giovane promessa degli Juniores), ma prova a calciare e la palla esce sul primo palo

Al 79’ palla dentro di Pratesi, stacca Migliorini che colpisce di testa, la palla scavalca il portiere ma salva sulla riga un difensore del Cubino. Intervento che vale letteralmente un gol.

All80’ altro angolo per il locali: palla al limite per Magistri che prova la botta in corsa, alta di poco. Magistri che va giù in area al 40′, ma per l’arbitro si può proseguire.

Al 90’ ancora azione personale di Magistri, che viene steso e cade in area. Per l’arbitro è fallo, ma è avvenuto fuori dai sedici metri. Punizione quindi: battuta dallo stesso numero 20 gialloverde e respinta dalla barriera.

I padroni di casa ci provano fino all’ultimo secondo, e al 95′ prendono la seconda traversa di giornata: palla della disperazione al centro messa dentro da Ramundo, colpisce il difensore ospite Martini che, di testa, prende la traversa.

Finisce qui. Con i locali che imprecano. E gli ospiti che esultano.

IL TABELLINO: 0-1

SANCASCIANESE: Minò, Bandinelli, Marchetti, Morelli, Migliorini, Leoni, Ramundo, Sandroni, Petracchi, Lumachi, Vanni. A disposizione: Santini, Schiazza, Bellucci, Torrini, Pratesi, Colosi, Tinagli, Pishinxa, Magistri. Allenatore: Alessandro Calderone

CUBINO: Cosentino, Martini, Pelhuri, Gelli, Salvarezza, Ruggiero, De Vincentiis, Tacchi, Geri, Marzoli, Schenone. A disposizione: Zannoni, Pampaloni, Tonoli, Mazzoli, Bresci, Straccali, Lami, Maltagliati. Allenatore: Jacopo Bonciani 

ARBITRO: Guido Lachi di Siena

RETE: 25′ Pelhuri

@RIPRODUZIONE RISERVATA