La Settignanese esulta dopo il 3-1 di Tumminaro

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Il Cerbaia si complica da solo una vita già complicata.

Letteralmente falciata dagli infortuni la squadra di mister Mauro Tramacere Falco, con uomini come Pinzani e Ghelli out a lungo, altri ancora fuori causa per ulteriori fastidi, cambi ogni domenica per problemi fisici (due anche oggi).

Lo sa il mister. Lo sa la società: serve tornare sul mercato, è inevitabile. Anche oggi in panchina c’erano solo quattro giocatori di movimento più il secondo portiere.

Si complica la vita dicevamo la squadra cerbaiola, regalando letteralmente tre reti a una Settignanese tosta, che pressa altissimo per tutti i novanta minuti.

E porta via tre punti che le consentono, stasera, di guardare tutti dalla testa della classifica del girone D di Prima categoria.

Pronti via e i rossoneri passano. Ingenuità difensive in serie del Cerbaia. L’ultima è di Galli, in campo nonostante condizioni fisiche imperfette. Tumminaro gli ruba palla sulla sinistra, entra in area e fulmina Bellomo.

Condizioni tali quelle di Galli che, subito dopo, abbandona il campo e viene sostituito da Valenti.

Un attaccante per un difensore: Tramacere Falco sposta quindi Bandelli (che si farà a sua volta male nella ripresa) al centro della difesa accanto a Faggioli, mentre Calonaci viene messo interno di centrocampo.

Al 20′ secondo regalo dei locali, che già in precedenza avevano avuto modo di vedere in funzione una delle armi degli ospiti, ovvero le lunghissime rimesse laterali in area.

Fallo laterale-cross di Corri da destra. La palla arriva sulla testa di Fani che, indisturbato, ai sei metri colpisce e supera Bellomo: 0-2.

Il Cerbaia subisce il colpo, ma con grande generosità si butta in avanti: al 27′ torre di Valenti per Marino, che entra in area a destra contrastato da un difensore.

Dagli spalti si sente anche il rumore di un calcio ai danni del numero undici locale, che però rimane in piedi e spara un diagonale fortissimo che finisce fuori di poco.

Ancora Marino, autore di tre reti nelle ultime due giornate, protagonista al 41′: bel destro su azione d’angolo, palla respinta fra portiere e difesa.

Il secondo tempo si apre, dopo pochi secondi, con Vastola che si mangia il possibile 1-2. Fugge veloce il 9, ma una volta davanti a Bruno si fa respingere il tiro in calcio d’angolo.

Il Cerbaia cerca anche di giocare il pallone, ma la pressione della Settignanese è continua e incessante. Servirebbe iniziare a buttare palloni in avanti, e magari giocare sulle seconde palle.

Ma anche qui ci si scontra con la mancanza di un centravanti di ruolo. E due difensori centrali come Marra ed Elisacci, una sentenza sui palloni alti.

La speranza però la accende Valenti al 73′ con una rete pazzesca, un destro dai 25 metri che va a infilarsi come un missile nell’incrocio dei pali alla destra di Bruno.

La generosità che il Cerbaia mette in campo, trascinato da capitan Lotti, è a dir poco ammirevole.

Ma all’87’ un pasticcio fra il portiere Bellomo e un difensore consegna il pallone a Posarelli. Assist a Tumminaro che, a porta praticamente vuota, segna l’1-3 che manda i titoli di coda.

IL TABELLINO: 1-3

CERBAIA: Bellomo, Canocchi, Galli (2′ Valenti), Faggioli, Lotti, Ambrosino (60′ Pesalovo), Stefanelli, Calonaci (46′ Cei), Bandelli (64′ Papi), Vastola, Marino. A disp.: Donzelli. Allenatore: Mauro Tramacere Falco 

SETTIGNANESE: Bruno, Carraresi, Tongiani, Peri, Elisacci, Marra, Corri (63′ Signori), Barchielli (75′ Pulidori), Tumminaro (89′ Nelli), Privitera, Fani (71′ Posarelli). A disp.: Galluzzo, Chini, Guarnieri, Chiesi. Allenatore: Paolo Milanesi

ARBITRO: Federico Pianigiani di Siena

RETI: 1′ e 87′ Tumminaro, 20′ Fani, 73′ Valenti

@RIPRODUZIONE RISERVATA