BARBERINO VAL D’ELSA (BARBERINO TAVARNELLE) – La Libertas Barberino Tavarnelle gioca una buona partita sul terreno di gioco molto allentato del “Leonardo Frosali” di Barberino Val d’Elsa.

Merita di vincere ma segna troppo tardi rispetto alle (tante) occasioni create. Rischia in un paio di occasioni sullo 0-0 e, non chiudendola, il San Godenzo riesce anche ad andare anche vicino al pareggio nel finale.

Mister Maurizio Temperini se la gioca, come domenica scorsa a Fiesole, con un 4-3-3 molto offensivo: in porta sceglie Taverni, sulle fasce Petracchi e Sarti, centrali Panerai e Mogavero.

Il centrocampo è fatto di piedi buoni: D’Urso centrale, mezzali sono Francesco Bellosi (lo sfortunatissimo capitano è costretto ad uscire al 42′ per un nuovo infortunio muscolare) e De Maria.

In avanti, D’Urso gioca al centro dell’attacco, mentre larghi, quasi a calpestare le righe laterali, agiscono Cosimo Bellosi e Corti.

Pronti via e una distrazione difensiva permette di calciare verso la porta all’esperto attaccante mugellano Curraj. Taverni blocca senza patemi.

All’11’ invece inizia la serie di palle gol per i locali. Palla rubata da D’Urso a sinistra, percussione e cross radente per Corti sull’altro palo. Martini recupera e salva un gol fatto, mandando in angolo.

Azione quasi in fotocopia al 15′: fuga di Cosimo Bellosi sulla sinistra, bel cross in mezzo; stavolta Corti impatta il pallone, ma il sinistro al volo sfila alto.

Al 19′ cambio di campo che trova D’Urso a destra. Uno contro uno e cross in mezzo all’area. Petracchi in proiezione offensiva controlla e colpisce di destro. Parata di Manzini.

Sostanziosa occasione per gli ospiti al 22′: punizione di Innocenti dalla tre quarti a trovare Curraj sul secondo palo. Solo davanti a Taverni, il 9 in verde colpisce di testa cercando il primo palo. Fuori.

Al 25′ l’occasione clamorosa è invece per i padroni di casa: sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Corti sulla parte destra dell’area di rigore. Destro potentissimo e palla a impattare piena sulla traversa.

La prima frazione di gioco si chiude con un destro di De Maria su palla in uscita dall’area (45′) deviato da un difensore in corner; e da un gol di testa arancio-bianco-blu sul calcio d’angolo, annullato per fuorigioco.

Si riparte nella ripresa e il San Godenzo ha una buonissima occasione: 50′ palla persa in uscita dalla Libertas, break dei mugellani e sfera sui piedi di Margheri, che calcia fuori di pochissimo.

Risposta dei locali al 52′: palla per Corti (fra i migliori insieme a Mogavero e Ruffo) da rimessa laterale. Stop e destro fulmineo sul palo opposto. Rasoterra fuori di poco.

Ancora Corti protagonista al 63′: fuga a sinistra e palla al neo entrato Giovenco che lo segue a rimorchio, conclusione immediata deviata in angolo da un difensore.

Al 65′ scambio volante D’Urso-Bellosi, destro al volo alto dell’11. In quella che è la sua ultima azione prima di lasciare il posto a Capacci.

Due minuti dopo super punizione di Corti dai 25 metri. Palla verso l’incrocio dei pali, deviata con le unghie da Manzini.

La trincea ospite viene sfondata al 70′. Calcio d’angolo dalla destra e frustata di testa di Ruffo, che trafigge Manzini che stavolta non può nulla.

Esultanza al gol di Ruffo

La Libertas Barberino Tavarnelle pressa ancora, e un minuto dopo rischia di raddoppiare: D’Urso per Corti che fugge in fascia strozzando il diagonale.

Ma stavolta la legge non scritta del calcio… non si materializza. Minuto 80, torre di Curraj per Margheri. Che da zero metri spara su Taverni il possibile pallone del pari.

Minuti finali vibranti, ma il risultato non cambia: e la Libertas Barberino Tavarnelle si gode una splendida sesta posizione.

IL TABELLINO: 1-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi (69′ Sartoni), Sarti N., Ruffo, Mogavero, Panerai, Bellosi C. (66′ Capacci), Bellosi F. (42′ Calosi), D’Urso, De Maria (55′ Giovenco), Corti. A disp.: Cianti, Favilla, Panichi, Sarti M., Strambi. Allenatore: Maurizio Temperini

SAN GODENZO: Manzini, Allergi, Margheri, Baldini (81′ Bego), Verri, Martini, Innocenti, Sequi A. (68′ Fossati), Curraj, Calabrese (88′ Sadrat), Panzani (90′ Scopetani). A disp.: Manni, Vozza, Sequi G., Paoli. Allenatore: Giacomo Giannelli 

ARBITRO: Manuel Erriquez di Firenze

RETE: Ruffo 70′

@RIPRODUZIONE RISERVATA