Leonardo Fiumi

PIEVESCOLA – E’ un messaggio forte e chiaro quello lanciato oggi pomeriggio dal San Polo sul campo (al limite della praticabilità) di Pievescola.

Dove i ragazzi di mister Filippo Bugli, nel big-match di giornata del girone I di Seconda categoria, hanno battuto la capolista Radicondoli. E, da stasera, la capolista “abita”… a San Polo in Chianti.

Un 3-2 che ha visto ancora una volta protagonista Leonardo Fiumi, vero e proprio uomo-copertina di una squadra che, comunque, ha già segnato 24 reti. Seconda soltanto alla Casolese, che con i 7-0 delle ultime due domeniche, è arrivata a quota 34.

Casolese che, al pari di Radicondoli e Castellina, è fra le favorite del girone: tutte già battute, nelle sfide di andata, dai biancorossi.

Il Radicondoli, che fino ad oggi aveva subito solo 3 reti, ne ha incassate altrettante nei novanta minuti contro il San Polo: che nei primi venti minuti è in difficoltà contro la squadra di mister Giovanni Brandani, che va molto vicina al vantaggio.

Dal 20′ però il San Polo inizia a venire fuori dal proprio guscio. E al 30′ si porta in vantaggio con Fiumi, che con un sinistro da dentro l’area di rigore non lascia scampo a Cevenini.

L’1-0 dà ulteriore spinta, e a centrocampo il trio Ciangherotti, Spiga, Balatri (e Monechi più avanti) fa girare la squadra alle spalle di Fiumi e Bini.

Mentre in difesa Cozzini e Rossi presidiano le fasce, e la coppia Magli-Faellini sovrintende i lavori al centro.

Il predominio si concretizza al 43′ con un atterramento di Bini in area di rigore. Per il direttore di gara è penalty: freddamente trasformato da Monechi. Il primo tempo si chiude così sullo 0-2.

Nel secondo tempo lo spartito non cambia ganché. E al minuto 65 ancora Fiumi segna il suo nome sul tabellino dei marcatori, con un grande stacco su cross di Ciangherotti.

Qui forse il San Polo pensa di averla chiusa. Ma non è così.

Al 69′, complice qualche scivolone (nel senso letterale del termine viste le condizioni del campo) dei difensori ospiti, Casini fa 1-3.

Bugli fa entrare Trentanovi (buon ingresso), Dilaghi, Ferruzzi e Bigazzi, per la sua utilità sulle palle alte.

A tre minuti dalla fine, su un traversone, la palla sbatte su un braccio di Cozzini. Rigore netto che Chiantini trasforma freddamente.

Ci sarebbe ancora il tempo di pareggiarla, ma il San Polo riesce a guidare fino in porta una partita che, molto probabilmente, segna un momento di svolta della stagione biancorossa.

IL TABELLINO: 2-3

RADICONDOLI: Cevenini, Viani, Conti G., Bruni, Lavanga, Massa, Gori, Conti S., Guarino, Brandani, Chiantini. A disposizione: Paradisi, Bueti D., Bueti A., Parigi, Martini, Casini, Conforti, Giacomini. Allenatore: Giovanni Brandani

SAN POLO: Truschi, Cozzini, Rossi, Spiga, Magli, Faellini, Balatri, Ciangherotti, Bini, Monechi, Fiumi. A disp.: Maddaleno, Grassi, Bigazzi, Pettini, Landi, Poggiolini, Dilaghi, Ferruzzi, Trentanovi. Allenatore: Filippo Bugli

ARBITRO: Lorenzo Nencioli di Prato

RETI: 30′ Fiumi, 43′ Monechi (rig.), 65′ Fiumi, 69′ Casini, Chiantini 87′ (rig.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA