Filippo Formigli

IMPRUNETA-GALLUZZO – E’ stata una partenza bruciante quella della Certosa Volley, nel girone B della Seconda Divisione femminile (qui le partite disputate, la classifica, il calendario).

Cinque partite e altrettante vittorie, nessun set perso, terzo posto dietro a Sdb Volley Project Pignone e Robur 1908 Scandicci (che hanno giocato 6 partite, la Certosa Volley invece è ferma a 5).

Una partenza sprint insomma, che commentiamo insieme a colui che, dalla panchina, guida le ragazze in campo. Coach Filippo Formigli.

Coach, si aspettava un inizio di stagione come questo? Sempre vincenti e senza aver perso ancora un set…

“No, non me lo aspettavo in questo modo. Non conoscevo la Seconda Divisione e partivo un po’ “la buio”. Va anche detto che abbiamo incontrato squadre discrete ma di seconda fascia, ci mancano quelle che si giocheranno i playoff. Il difficile dovrà, insomma, venire”.

Come è stato iniziare sotto i colori della nuova società, nata dalla fusione fra le realtà di Impruneta e del Galluzzo?

“E’ stato intrigante per me entrare in questa nuova esperienza. Sono stato contattato dal ds, che mi ha fatto una proposta molto interessante, partendo dalle basi delle giovanili e guardando al futuro. Insomma, c’è tutto per lavorare bene”.

C’è qualche squadra che dovrete “temere” di più?

“Quelle davanti a noi di sicuro. Ma anche, ad esempio, squadre come quella che affronteremo nel prossimo turno, l’Asd New Volley Fucecchio: che considero a tutti gli effetti una outsider”.

Quali i concetti base su cui lavora con le ragazze?

“Lavoriamo molto sul gioco, cercando di portare novità tecniche e tattiche. Per farci trovare pronti quando il livello si alzerà ulteriormente”

Quali, infine, gli obiettivi che vi ponete in questa annata sportiva?

“Essere nel gruppo delle migliori, nelle prime 4-5. Per poi giocarci i playoff”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA